La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

panico da prima cucina... non so da che parte iniziare

#1
buongiorno...
sono appena arrivata e spero di aver azzeccato area ...
ho appena comprato casa,e devo arredare la cucina nuova che è un rettangolo di 2,25 cm per 4.95, con un impegnativo (secondo me) parquet in ciliegio.
la porta e la finestra sono sulle 2 pareti corte. gli allacci sono tutti a destra (entrando)
non sono minimamente riuscita a caricare la piantina.... scusatemi...

considerando il fatto che vorrei usare la stanza sia come cucina che come sala da pranzo (e quindi vorrei tanto metterci un tavolo ) ,sapreste darmi 2 consigli? qualcuno si è trovato con una stanza simile?

grazie mille
(appena capisco come fare carico la piantina - ecco ce l'ho fatta è sul link del blog in firma)
perasperaadastra.iobloggo.com

#2
Io la farei così, tutta su un lato. Sul lato di fronte metterei il tavolo allungabile...essendo la stanza lungo e stretta ci vedrei bene anche un tavolo a consolle da allargare a piacimento.
Sulla parete del tavolo puoi mettere delle mensoline dello stesso colore delle sedie.

Sulla parete della cucina ci sta veramente tutto.
Hai una bella stanza. Sei fortunata!


Immagine
Immagine
Immagine

questo è un esempio di consolle:
Immagine
[/img]

#3
wow elisa!
è bellissima e soprattutto l'hai fatta in pochissimo tempo!!!!
grazie mille!
ma con la cucina su un lato solo non ho da nessuna parte una zona pranzo...dite che fa troppo corridoio più corta e sui due lati?
perasperaadastra.iobloggo.com

#4
Io non dividerei i due ambienti ma farei una sola stanza con cucina e tavolo.

Magari potresti predisporre un altro tavolo in soggiorno...semmai ci fossero più persone.

Il parquet in cucina lo ritengo scomodo e più vulnerabile.
Sicuramente farei un rivestimento diverso vicino alle basi della cucina...ho visto dei fogli di gomma nera che si incollano sul pavimento.

L'effetto estetico è ottimo e dicono che si pulsica bene...mi sembra di avere letto qualcosa sul giornalino periodico dell'IKEA che è uscito in questi giorni.

#7
Ma solo io non vedo la piantina?
Ok per metterla nel forum, copia il suo indirizzo (qualcosa tipo http://www.tuosito.it/..../img.jpg) e usa il tast Img nella composizione del messaggio. Cioé
- copia indirizzo immagine
- scrivi messagio sul forum
- clicca Img
- copia indirizzo immagine
- clicca Img

Per la cucina io invece la dividerei in due zone di circa 3mt l'una e metterei anche il mobile sutto la finestra (mi é sempre piaciuto).

#8
ok, adesso ci provo...

il parquet c'è già (è ovunque) ed è una delle ragioni per cui ho comprato quella casa...
la finestra è normale,la porta ad arco sul soggiorno (quindi c'è il buco, nessuna porta)
non ho lo spazio per un altro tavolo, ragione per cui nn mi convince un tavolo da cucina vero e proprio...
Immagine
Ultima modifica di alexyr il 08/03/07 18:41, modificato 1 volta in totale.
perasperaadastra.iobloggo.com

#9
PS: Pure noi abbiamo messo il legno nell'angolo cottura (ho insistito un sacco lei non voleva) ed é molto bello. Peccato che con i mobili alla fine si veda poco. Certo il ciliegio é un po' delicato (noi abbiamo messo listelli di dussié molto chiari) ma é molto bello :D

#10
Ti ho fatto un altro disegno.
In questo caso la cucina è a binario e il tavolo appena dentro.

Credo di non avere rispettato gli scarichi...ma il tavolo sta bene lì!

Altrimenti se il tavolo devi metterlo dopo la cucina e sotto la finestra, allora preferisco la cucina in linea.
Immagine
Immagine

#11
grazie mille!
è molto bella. mi piace l'idea del tavolo subito all'ingresso e la cucina in fondo così prende aria se cucino le verdure:D
perasperaadastra.iobloggo.com

#12
alexyr ha scritto:grazie mille!
è molto bella. mi piace l'idea del tavolo subito all'ingresso e la cucina in fondo così prende aria se cucino le verdure:D
Si così piace molto anche a me ed è meno dispersiva!
Ora devo andare...se vuoi domani ti do altri particolari.

ciao.

#13
grazie luca!
solo che mi vincola tantissimo per i possibili colori della cucina...
rossa o arancione farebbe a cazzotti con il pavimento...
e bianca mi sembra impersonale...
perasperaadastra.iobloggo.com

Re: panico da prima cucina... non so da che parte iniziare

#14
alexyr ha scritto:buongiorno...
sono appena arrivata e spero di aver azzeccato area ...
ho appena comprato casa,e devo arredare la cucina nuova che è un rettangolo di 2,25 cm per 4.95, con un impegnativo (secondo me) parquet in ciliegio.
la porta e la finestra sono sulle 2 pareti corte. gli allacci sono tutti a destra (entrando)
non sono minimamente riuscita a caricare la piantina.... scusatemi...

considerando il fatto che vorrei usare la stanza sia come cucina che come sala da pranzo (e quindi vorrei tanto metterci un tavolo ) ,sapreste darmi 2 consigli? qualcuno si è trovato con una stanza simile?

grazie mille
(appena capisco come fare carico la piantina - ecco ce l'ho fatta è sul link del blog in firma)
Ciao, mi sono riconosciuta nel titolo del tuo topic, perchè più o meno 3000 post fa il mio diceva più o meno la stessa cosa :lol: :lol: che cercavo la cucina e non sapevo da dove iniziare ;), purtroppo non sono molto pratica in questo tipo di aiuti, ma ti garantisco che troverai chi saprà aiutarti qui dentro
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
alexyr ha scritto:grazie luca!
solo che mi vincola tantissimo per i possibili colori della cucina...
rossa o arancione farebbe a cazzotti con il pavimento...
e bianca mi sembra impersonale...
non sottovalutare la cucina bianca. con il parquet credo invece farebbe un figurone (beh, io l'ho presa così...)
penne.2010