La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet mordenzato consiglio cartefalse?

#1
Salve a tutti. Siamo in procinto di acquistare il parquet per tutta la casa (cucina e bagni esclusi) circa 100mq

Il parchettista a cui ci siamo affidati ci ha proposto un parquet con un posa non usuale che a noi piace molto!!

In pratica la posa viene a forma di esagoni creati da sei triangoli uniti tra loro e ogni triangolo è costruito incollando tre pezzi di legno (ma sul disegno finale è impoercettibile quest'ultima costruzione. In pratica si vedrebbero solo i triangoli, gli esagoni ed i rombi che si intersecano tra un esagono e l'altro. Si beh :shock: :shock: come spiegazione fa schifo ma era giusto per far capire la particolarità nella posa.

Comunque, si tratta di parquet tradizionale rovere "mordenzato" e trattato all'acqua.
spessore 14 mm.

parquet e posa abbiamo stretto stretto (dopo circa due ore di trattativa e una na mezza bottiglia di limoncello che ho provveduto ad acquistare presso il venditore di vini accanto al parchettista :P :P :P ) ad €84 al mq.

Qualcuno mi sa dire cosa significa "mordenzato trattato all'acqua" e secondo voi qualità del materiale e metodo di lavorazione oltre che prezzo come siamo?

Mi aiutate dato che entro la fine della settimana devo formalizzare il contratto? :( :( :(

#2
Cito parole non mie:

"Quando abbiamo da trattare un legno rustico, in stile o anche per scurirne uno troppo chiaro, dobbiamo mordenzare. Il mordente è un colorante, che può essere reperito in qualunque colorificio ed è in polvere o in grani, che vengono diluiti in acqua o in alcool o in olio.
Usare un mordente ad acqua o di altro tipo, dipende dalla nostra esperienza, da quali sono i risultati che vogliamo ottenere e da che tipo di legno dobbiamo trattare. Infatti ogni mordente presenta dei pro e dei contro, che vanno tenuti in attenta considerazione
."

Immagino che con una simile posa e con un simile trattamento, abbiate in testa un ambiente un po' rustico, vero?

#3
Grazie per la risposta steve.
lo stile della casa sarà moderno contemporaneo e non rustico.
Il parquet pur sembrando anticato non risulta rustico. Forse perchè è posato in quella maniera che ho indicato nel post di apertura.
Il disegno geometrico lo rende molto contemporaneo anche se non dà la sensazione di pavimento liscio tipico del parquet a listelli o a tavole. il colore del parquet tende al noce ma si evidenziano tutte le venature del legno.
Il parchettista ci ha detto che con questa lavorazione non si vedono graffi e abbiamo provato a graffiarlo su una parete che aveva in esposizione. In realtà i graffio si confonde con il legno. Poi ci ha detto che con la verniciatura ad acqua non avremo la classica patina bianca che si evidenzia sulla parte del parquet che viene usato molto.

Lo abbiamo fatto vedere al nostro architetto e lui dice che è spettacolare. Io ho paura che ci stanchi a lungo andare ma la mia lei ne è innamoratissima.

Però volevo sapere qualcosina in più sui pro ed i contro di questo tipo di legno e di trattamento.

#5
Purtroppo no. Ma a prescindere dal disegno mi sapete dire quali sono i pro ed i contro di sto materiale così trattato (mordenzatura e veniciatura all'acqua)?

#6
al di là che i graffi si confondano col legno.. e al di là che non ho ben capito nè il tipo di posa (quadrotte? arrivano preassemblate o fanno tutto in opera? il legno viene verniciato in opera?).. e al di là che non capito nemmeno di che patina bianca parla il venditore..

.. a meno che tu non voglia una finitura lucida, perchè non scegli un olio duro? eventuali graffi potresti sistemarli da solo e in più non contiene sostanze tossiche..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
Cartefalse ha scritto:al di là che i graffi si confondano col legno.. e al di là che non ho ben capito nè il tipo di posa (quadrotte? arrivano preassemblate o fanno tutto in opera? il legno viene verniciato in opera?).. e al di là che non capito nemmeno di che patina bianca parla il venditore..

.. a meno che tu non voglia una finitura lucida, perchè non scegli un olio duro? eventuali graffi potresti sistemarli da solo e in più non contiene sostanze tossiche..

Allora il parchettista e venditore (assembla e vende solo parquet) assemblerebbe in laboratorio il disegno ad esagono che ho specificato che poi viene posato già mordenzato e verniciato (non sò se con questo si intende il termine quadrotte). In pratica sarebbero vari esagoni della grandezza di circa 60x60 che vengono posti sul pavimento esistente (completamente uniforme).
Poi verrebbe penso trattato ad acqua che se non ho capito male sarebbe un olio a basso contenuto di sistanze tossiche.

Lui ci ha detto che dopo un giorno dalla posa lo si potrà calpestare.

Per patina bianca mi riferivo al fatto che in studio ho un parquet predefinito lucido e proprio sotto la poltrona ed i piedi si è formata una patina bianca derivata probabilmente dal continuo caplestio che non viene via con il normale lavaggio.

Spero che ti possano essere utili queste ulteriori informazioni. Non so cosa s'intende per olio lucido :( :( :(
Ah me ignorante!!!!!!!!

Il parquet risulta leggermente lucido ma non tantissimo! Ti possono