La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per ristrutturazione

#1
Ciao.
Mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio su una decisione che devo prendere.

A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione dell'appartamento che fu dei miei nonni e, tra le altre cose, ho deciso di abbattere un muro che separa la cucina abitabile da un salottino, ottenendo così un ampia sala di circa 780 x 350, con una zona cucina/pranzo e una zona soggiorno/salotto.

Il problema sta nel fatto che attualmente nel salottino è presente un parquet ancora in buono stato che mi spiacerebbe distruggere, considerato che ha anche un certo valore affettivo in quanto fu fatto dal nonno falegname. :roll:

Mantenere due pavimenti diversi, con lo stacco netto nell'area in cui c'era il muro, mi sembra brutto, e non vorrei neanche separare le due zone con librerie, muriccioli o quant'altro, perché cesserebbe lo scopo di aver abbattuto il tramezzo.

La soluzione che mi sono inventato, per salvare capra e cavoli :D , è quella di togliere solo la parte esterna di parquet, i classici 30cm che stanno al di fuori della "cornice" rossiccia all'interno della quale è contenuto il parquet con il suo disegno, sostituendola con le stesse piastrelle che metterò in cucina.

Secondo voi è una cosa sensata e fattibile? O il risultato sarebbe orribile o di difficile realizzazione? E se fattibile, che tipo di piastrelle sarebbero indicate?

Nella mia testa verrebbe una cosa abbastanza carina, una sorta di "tappeto" di legno che delimita la zona relax (divano, tavolino, televisore...), ma temo molto che l'effetto reale sia poi molto diverso da quello immaginario! :?

Grazie a chiunque mi vorrà dare un parere, sia tecnico sia di commento all'idea.

Allego anche un disegno vagamente esplicativo:
Immagine

#2
anche Claudia ha fatto una cosa del genere... io se non era per lei non ci avrei mai neanche pensato, ma mi sembra che possa venire carino.

dipende tutto dalle piastrelle, però :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
se riesci a mantenere gli stessi livelli...cmq bord ail parquet con l'alluminio...

#5
Fresno ha scritto:anche Claudia ha fatto una cosa del genere... io se non era per lei non ci avrei mai neanche pensato, ma mi sembra che possa venire carino.

dipende tutto dalle piastrelle, però :wink:
Chi è Claudia? E' possibile vedere una foto? (del pavimento, non di Claudia!! :lol: :lol: )

Nel week-end mi sono fatto dare alcune piastrelle campione per provare l'accostamento, ma nessuna di quelle che avevo mi ha convinto più di tanto. Dovrò fare altre prove.

Ciao.
Rob.

#6
RobyRob ha scritto:
Fresno ha scritto:anche Claudia ha fatto una cosa del genere... io se non era per lei non ci avrei mai neanche pensato, ma mi sembra che possa venire carino.

dipende tutto dalle piastrelle, però :wink:
Chi è Claudia? E' possibile vedere una foto? (del pavimento, non di Claudia!! :lol: :lol: )
Claudia81
puoi scriverle un MP se vuoi.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Secondo me è una splendida idea! Una volta ho visto realizzata una cosa del genere in una casa d'epoca (lo stile era molto classico) e l'effetto era bello. Se non ricordo male lì il pavimento era tipo travertino ed il contorno della zona parquet era realizzato con lo stesso materiale ma in formato diverso (tipo mosaico)