La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
MIK75 ha scritto:
Fresno ha scritto: se fanno dei controlli e LORO spariscono, rimani solo tu :wink:
hai voglia a dare spiegazioni...
L'impresa a cui ho chiesto il preventivo ha già lavorato in italia.
Potrei informarmi risalendo ai committenti per cui hanno già lavorato e informarmi, sia sulla qualità dei lavori eseguiti, sia sulla serietà (della quale un minimo potrei rendermi conto anche io incontrandoli di persona, ma è sempre meglio verificare ulteriormente.)
MIK75 ha scritto: Infatti non devono intervenire più ... dopo.
La mia idea era quella di fargli fare .... sempre con il SE .... la struttura della casa con i muri esterni finiti e il tetto lamellare finito.
Dopo di chè l'impresa polacca avrebbe finito.
Tutto quello che riguarda l'interno, impianti e muratura compresi, lo faranno altri artigiani.
Fresno ha scritto: quindi, nella mia testa, pagherai di più DOPO un artigiano che non hai voluto chiamare PRIMA per dargli tutto il lavoro... 8)
non lo so, può darsi che risparmi uguale
Non pagherò ... di più ... dopo ... un'artigiano che non ho chiamato prima per farmi tutto il lavoro.
Deve completare quello che non faccio finire all'impresa polacca e cioè:
- la tramezze (un muratore qualsiasi va bene .... non ci vuole un'impresa per fare dei semplici muri interni con l'intonaco ....)
- gli impianti: in ogni caso non sarebbero stati eseguiti dall'impresa. Si spende sempre di più e non hai il controllo della situazione ....
Le soluzioni chiavi in mano non mi piacciono. Preferisco contrattare con il singolo idraulico, elettricista ... che scelgo io.
Fresno ha scritto: no, cmq stiamo parlando di polacchi, non di rumeni... non ho sentito nessuno parlare male di imprese polacche
(in compenso, forse, perchè non le conosce nessuno... ;))
A priori io non scarto mai nessuno. Lo sappiamo tutti che in Italia non siamo nè tutti santi, nè tutti cattivi.
La soluzione dell'impresa estera verrà presa solo in considerazione in caso di un significativo risparmio economico a parità di qualità.
Il problema è che questo lo vedrai ESCLUSIVAMENTE a lavoro finito, e previo ingrossamento di fegato per far sistemare tutto durante i lavori.
Al di la di tutto informarsi non costa nulla! 8)


Tiziana il SAL è lo Stato di Avanzamento Lavori, cioè paghi l'impresa in tre o 4 rate, in base al lavoro effettuato in opera.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#17
MIK75 ha scritto:[...]
Ma ascolta...

se hai già deciso per l'impresa polacca, bene...
penso che non dovevi neanche chiedere a questo punto.

se non avevi ancora deciso, ti stai mostrando parecchio attacato a questa cosa

i rischi nel contattare, ed appaltare, un'impresa straniera ci sono sempre.
Se hai deciso che il gioco vale la candela, fallo.

Non è questione di preconcetti, è questione di praticità.
Se devi rivalerti per una crepa strutturale o simili (facendo le corna) dove li vai a prendere?
Forse non sai che le magagne saltano sempre fuori DOPO, e non durante i lavori.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#18
Per " tizianafranc "


Non è questione di razzismo, di cui non mi passa nemmeno per la testa il problema.
Son parzialmente d'accordo con te, pur condividendo gli stessi dubbi.
tizianafranc ha scritto: non ci penso nemmeno ad affidarmi ad una ditta straniera e sinceramente nemmeno ad una ditta di stranieri residenti in italia (in particolare romeni, che ce ne sono una marea).
Il mio geometra mi ha riferito di imprese scomparse dopo aver preso una parte di soldi oppure che non seguivano bene le regole e altri problemi vari...(non che questo non capiti con le ditte italiane).
Vale quello che ho scritto prima.
A priori io non scarto mai nessuno. Lo sappiamo tutti che in Italia non siamo nè tutti santi, nè tutti cattivi.
La soluzione dell'impresa estera verrà presa solo in considerazione in caso di un significativo risparmio economico a parità di qualità.
E poi l'hai detto anche tu .... bisogna stare sempre con gli occhi aperti anche con le imprese italiane.

#19
MIK75 ha scritto:Non è questione di razzismo, di cui non mi passa nemmeno per la testa il problema.
Son parzialmente d'accordo con te, pur condividendo gli stessi dubbi.
tizianafranc ha scritto: non ci penso nemmeno ad affidarmi ad una ditta straniera e sinceramente nemmeno ad una ditta di stranieri residenti in italia (in particolare romeni, che ce ne sono una marea).
Il mio geometra mi ha riferito di imprese scomparse dopo aver preso una parte di soldi oppure che non seguivano bene le regole e altri problemi vari...(non che questo non capiti con le ditte italiane).
Vale quello che ho scritto prima.
E poi l'hai detto anche tu .... bisogna stare sempre con gli occhi aperti anche con le imprese italiane.
Nessuno di noi ha preconcetti , stiamo cercando solo di farti capire che in caso di problemi, con una ditta straniera puoi correre il rischio di restare in braghe di tela, con una italiana no (si insomma :lol: ).
Fai le tue valutazioni e scegli, penserei però prima di tutto a tutelarmi per il futuro, poiche di legge una volta ultimati i lavori, l'impresa risponde per 10 anni (si vabbe di legge poi è da verificare), però se è qui, stai certo che troverà un sistema per riparare ( :roll: ) , se è straniera non so! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#20
Steve1973 ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
bertok ha scritto:Per sparire, basta che paghi il SAL e non hai problemi. :wink:
what's SAL?? :roll:
Stato Avanzamento Lavori
:oops: scusa ma abbreviato così non l'avevo colto al volo :lol: :lol:

#21
Fresno ha scritto:
Ma ascolta...

se hai già deciso per l'impresa polacca, bene...
penso che non dovevi neanche chiedere a questo punto.

se non avevi ancora deciso, ti stai mostrando parecchio attacato a questa cosa

i rischi nel contattare, ed appaltare, un'impresa straniera ci sono sempre.
Se hai deciso che il gioco vale la candela, fallo.

Non è questione di preconcetti, è questione di praticità.
Se devi rivalerti per una crepa strutturale o simili (facendo le corna) dove li vai a prendere?
Forse non sai che le magagne saltano sempre fuori DOPO, e non durante i lavori.
Per carità ... Fresno ..
Non ho assolutamente deciso ....
Ho solo chiesto un preventivo all'impresa e sinceramente non sò nemmeno se dopo averlo ricevuto scoprirò la convenienza economica.
Ho aperto questo argomento di discussione per una fase preliminare:
cioè quella di chiedere i vs consigli prima di avere il preventivo, senza preconcetti.
Siccome io i consigli li ascolto ... mi hai/avete dato anche delle dritte giuste tipo... il discorso della crepa strutturale ..... ecc...
Magari ne riparleremo meglio con il preventivo alla mano con la differenza dei costi tra Italia ed estero.

#22
MIK75 ha scritto:
Fresno ha scritto:
Ma ascolta...

se hai già deciso per l'impresa polacca, bene...
penso che non dovevi neanche chiedere a questo punto.

se non avevi ancora deciso, ti stai mostrando parecchio attacato a questa cosa

i rischi nel contattare, ed appaltare, un'impresa straniera ci sono sempre.
Se hai deciso che il gioco vale la candela, fallo.

Non è questione di preconcetti, è questione di praticità.
Se devi rivalerti per una crepa strutturale o simili (facendo le corna) dove li vai a prendere?
Forse non sai che le magagne saltano sempre fuori DOPO, e non durante i lavori.
Per carità ... Fresno ..
Non ho assolutamente deciso ....
Ho solo chiesto un preventivo all'impresa e sinceramente non sò nemmeno se dopo averlo ricevuto scoprirò la convenienza economica.
Ho aperto questo argomento di discussione per una fase preliminare:
cioè quella di chiedere i vs consigli prima di avere il preventivo, senza preconcetti.
Siccome io i consigli li ascolto ... mi hai/avete dato anche delle dritte giuste tipo... il discorso della crepa strutturale ..... ecc...
Magari ne riparleremo meglio con il preventivo alla mano con la differenza dei costi tra Italia ed estero.
Bravo Mik...fammi sapere per curiosità cosa hai deciso e perchè! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#23
Intanto vi anticipo delle belle .....
Solo un'assaggio veloce di quanta differenza di prezzi ci possa essere
solamente tra 2 imprese edili italiane.
Quando avrò poi un quadro della situazione più ampio andremo nel dettaglio.
Vi posto solo pochi esempi precisando che le due imprese hanno struttura simile (inteso come dimensioni, volume d'affari: non sto paragonando, tanto per capirci ... una grossa struttura con un'artigiano...) e che la voce in questione si intende per lo stesso tipo di lavoro, con materiali simili;
quindi i prezzi possono assolutamente essere paragonati in modo veritiero.
Anche la qualità del lavoro, conoscendo le imprese, è simile, comunque tale da non giustificare la differenza di prezzo, secondo me.
Allora, vediamo aluni esempi:

- Scavo di sbancamento:
Impresa A: € 3.70/mc
Impresa B: € 7.30/mc

- Getto di pulizia (in calcestruzzo, per il piano di appoggio platea e igloo, compreso rete elettrosaldata)
Impresa A: € 10.60/mc
Impresa B: € 115,00/mc

- Platea (formazione di fondazione secondo gli esecutivi del calcolo del c.a.)
Impresa A: € 148.00/mc (altezza cm 40, compreso fornitura e posa Igloo)
Impresa B: € 210.00/mc (Igloo esclusi: prezzo € 145.00/mq)

- Pilastri (Calcestruzzo lavorato in opera, compresso dei ferri di armatura e i casseri provvisori)
Impresa A: € 166.00/cad
Impresa B: € 270.00/cad

- Muri in elevazione (interrati, in c.a. spess. cm30)
Impresa A: € 222.00/mc
Impresa B: € 263.00/mc

- Impermeabilizzazione muri in elevazione (con guaina bituminosa+stuoia bugnata drenante)
Impresa A: € 11.40/mq
Impresa B: € 23.00/mq

- Scala interna (in cemento, compresa armatura e formazione di gradini per la predisposizione della posa di piastrella o altro...)
Impresa A: € 1300/cad a corpo (sarebbero 2 scale, quindi € 2600,00)
Impresa B: € 2750/cad a corpo (sarebbero 2 scale, quindi € 5500,00)

- Muri perimetrali (Formati da intonaco esterno, mattone spess. cm12, malta cementizia, camera ventilazione, isolante spess. cm4-densità30, mattone cm.12, intonaco interno, spess. totale muro perimetrale cm.35)
Impresa A: € 92.40/mq
Impresa B: € 126.00/mq

-Tetto ventilato (in laterizio con coppo antichizzato, travatura in legno lamellare Abete 22x12cm, perline in Abete posate all'interno e all'esterno compreso guaina soprastante del tipo tessuto poliestere bitumato, incluso coibentazione spess.6/8cm)
Impresa A: € 89.20/mq
Impresa B: € 182.00/mq

Questo è quanto....

Nb.: i prezzi si intendono con fornitura ponteggi, ove necessario e pulizia (quindi a corpo, finito.)

In pratica, su quello che ho chiesto all'impresa cioè:
- struttura al grezzo (interrato, piano primo e sottotetto) con pareti perimetrali intonacate sull'interno ed esterno, senza tramezze interne;
-tetto finito
c'è una differenza tra le due imprese di circa 35-40.000 €uri !!!

#24
caspita, è moltissimo.
Quando la differenza è cosi netta, dubito sembre (anche quando non lo è in verità :lol: ) perciò cerca di approfondire bene l'argomento.
NOn vorrei che ti trovassi davvero con materiali scarsi, o ancora peggio materiale non compreso nel lavoro.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#25
Ti do ragione.
Ma non penso, almeno per sentito dire, che i prezzi dell'Impresa A siano "regalati" e quindi ad un prezzo troppo inferiore al mercato.
Penso che siano in linea con il mercato.....
Sinceramente qui, sul forum, ho letto di prezzi anche inferiori per es. sul tetto e/o altro...
Credo che l'Impresa B sia decisamente cara.

#26
MIK75 ha scritto:Ti do ragione.
Ma non penso, almeno per sentito dire, che i prezzi dell'Impresa A siano "regalati" e quindi ad un prezzo troppo inferiore al mercato.
Penso che siano in linea con il mercato.....
Sinceramente qui, sul forum, ho letto di prezzi anche inferiori per es. sul tetto e/o altro...
Credo che l'Impresa B sia decisamente cara.
per capire se è cara dovresti prendere il prezziario delle opere edili della tua citta e confrontare.
Ma in genere è quello che fanno gli impresari prima di fare un preventivo, e naturalmente ribassano.
Posso solo augurarti di risparmiare davvero tanti soldi, e che i lavori vadano per il meglio! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
.... Solo che ho un Prezziario del 2004.
Lo uso come indicazione, non so se dal 2004 i prezzi sono aumentati di molto.....

#28
:shock: caspita come mai tuta questa differenza?!
Immagine

ma come si può avere il prezziario? Dove lo trovo? vorrei confrontarli anche io appena mi arrivano i preventivi.

#29
tizianafranc ha scritto::shock: caspita come mai tuta questa differenza?!
Immagine

ma come si può avere il prezziario? Dove lo trovo? vorrei confrontarli anche io appena mi arrivano i preventivi.
DA me lo mandano a casa ai professionisti, oppure c'è una sola cartolibreria che la vende, in tutta la citta, oppure devi chiedere all'ordine degli architetti, o geometri
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#30
bertok ha scritto:DA me lo mandano a casa ai professionisti, oppure c'è una sola cartolibreria che la vende, in tutta la citta, oppure devi chiedere all'ordine degli architetti, o geometri
come in cartolibreria, io non ce l'ho! non ne sapevo niente!! che schiappa che sono!!
Immagine

Mi informerò così li tengo sotto controllo!