La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cantina che diventa cabina armadio...

#1
Fra due settimane ci consegnano la casa! E' finita!!! Dopo due anni e mezzo dall'acquisto finalmente le tanto sospirate chiavi per accedere al nostro "nuovo mondo"!!!!! :D
La casa non è piccola, affatto, ma avendo voluto ricavare una stanza in più rispetto al progetto originale, ci troviamo con camerette non molto grandi, dove sarà impossibile riempire le pareti di armadi...stringerebbero troppo gli spazi..
Allora, ideona!! :idea:
Visto che avremo un box grande, attrezzo questo in modo tale che ci stia tutto ciò che normalmente va in cantina e rendo la cantina una stanza guardaroba in cui ficcare tutti i cambi di stagione (cappotti, golf, scarpe, ecc..) così da non intasare l'appartamento!!!
Magari mi smontate subito, ma a me per ora sembra una genialata :roll: :wink: :D

Poiché si sa che le cantine sono solitamente umide, mal odoranti, ecc...avete qualche consiglio per isolarla soprattutto dall'umidità? Dovrei mettere qualche rivestimento? Ehm...sughero? Pannelli? Rifare la pavimentazione? Come?
Come faccio a renderlo un locale "accogliente" e asciutto?
Immagino vi siano trattamenti solitamente usati per le taverne, ma sono ignorantissima in materia...
Grazie!!!!

#2
parli di "casa" per cui suppongo che la cantina altro non sia se non la taverna...

la casa è nuova, giusto? secondo me prima di applicare coibentazioni varie dovresti scoprire SE ci sono infiltrazioni di umidità dalle pareti, ed evitare di coprirle, altrimenti ti "scoppia" sia la parete che la coibentazione.

Il primo passo potrebbe essere quello di definire fisicamente la zona armadio e mettere in funzione un bel deumidificatore... stai serena perchè ti mantiene asciutto qualsiasi cosa e aspetti per vedere se ci sono magagne varie da sistemare
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Ma è una cantina di una palazzina o di una villetta?
Se non è riscaldata (o almeno adiacente a locali riscaldati) e non ha ricambio d'aria non penso che tu possa tenerci abiti e scarpe.

Penny

#5
cantina di un condominio....ma non sembra umida...
pensavo però ai vestiti che si lasciano ad esempio nelle seconde case...magari in montagna, con tutto chiuso, temperatura sotto zero, olio che gela in cucina ecc...e i vestiti stanno lì negli armadi senza problemi...non dovrebbe essere molto diverso... :roll:

#6
Io farei come suggerisce Fresno: intanto lascia passare l'estate così quel che deve asciugare della struttura, asciugherà... poi verifica l'umidità.
Eviterei cmq di chiudere abiti in sacchi di plastica ermetici o in un vero e proprio armadio: meglio appenderli a uno stand di metallo in sacchi di cotone che riparino dalla polvere e contengano gli antitarme.
Scarpe, borse e maglieria in scatole di cartone forate sui lati e ancora tela a contatto: le vecchie lenzuola vanno benissimo allo scopo... :wink:
Credo che l'importante sia che almeno ogni 6 mesi ci sia il cambio stagionale e tutto venga controllato.
Non credo che tu corra dei rischi particolari, così: io conservo tutto quanto nel sottotetto, con questi accorgimenti.
... a meno che il tuo vicino ci invecchi il formaggio, in cantina! :lol:

#7
secondo me la puzza di muffino non te l aleva nessuno anche se il posto è poco umido--

#8
forse il meglio è un deumidificatore e depuratore d'aria in cantina insieme ai vestiti, poiché effettivamente, seppur nuove, le cantine non hanno il corretto ricambio d'aria.