La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea per la SALA e... in realtà per tutta la casa :)

#1
ciao a tutti,
siamo nuovi del forum.... abbiamo visto i consigli che date e il vostro supporto ci è molto piaciuto :)

siamo 2 ragazzi che devono sistemare la loro prima casetta.... (65 mq scarsi in tutto) :)))

vorremmo, rispetto al disegno originale della casa, "ribaltare gli ambienti":
- attuale cucina = diventa una piccola camera;
- attuale sala = diventa camera matrimoniale con piccolo bagno;
- sgabuzzino = diventa il bagnetto della camera matrimoniale
- il balconcino = diventa anch'esso parte della nuova camera matrimoniale
- attuale cameretta = diventa cucina;
- attuale camera da letto = diventa sala
- attuale bagno = resta uguale

il dubbio più grande lo abbiamo su come progettare la zona a giorno:
- o un unico ambiente "cucina+sala" con divisione di ambienti tramite mobili, penisole, etc.
- oppure, dei tramezzi messi nei punti giusti per non far vedere la cucina.

le persone che abbiamo sentito fino adesso, vista la grandezza dell'appartamento, ci hanno tutte consigliato "un unico ambiente".

voi cosa ci consigliate... siamo molto indecisi...
vi alleghiamo la piantina della casa con scala 1:100

qualsiasi idea o soluzione è ben accetta e sarà utile per chiarirci le idee :))
grazie in anticipo, sara e mizio :)

ECCO LA PIANTINA DI CASA:
Immagine
[/img]

#2
Se la cucina va al posto della cameretta, io forse lascerei una parte del muro che la divide dal ingresso. A me personalmente non piacciono le case dove si entra prima in cucina e poi nel soggiorno, poi anche se preferisco le cucine separate in questo caso butterei giù la parete che la divide dalla sala .
Non avete pensato di invertire ambienti?..la cucina nella ex camera matr., e sala nella cameretta?
Cosi buttando giù i muri hai lo stesso un unico ambiente, ma si entra direttamente dal ingresso nel soggiorno

#4
...si il balconcino verrà "inglobato" nella camera, ma non chiuderemo con muro...metteremo delle finestre.
Comunque il balconcino è interno alle mura del palazzo, non esterno, gli altri condomini dello stesso stabile lo hanno già fatto prima di noi, credo occorra chiedere il permesso ed aggiornare poi la piantina al catasto, ma è fattibile :D

La cucina poi avevamo pensato di metterla nell'attuale cameretta perché così potremmo sfruttare gli allacci del bagno :wink:

Sappiamo che ribaltare gli ambienti di una casa che dall'inizio è stata concepita in altro modo....può creare degli inconvenienti...tipo "zona notte" appena entri nell'appartamento, abbattimento di muri per riequilibrare la grandezza delle stanze...ma questa idea ci piaceva parecchio perché facendo così avremmo la zona giorno confinante con il giardino, e d'estate 8) si sfrutta di più!

...comunque mi sembra di capire che voi nella zona giorno fareste un unico ambiente (angolo cottura + soggiorno)?!? :P

#7
Ciao Sara,

ho provato a fare un disegno come dici tu... ma non mi veniva proprio!
Il motivo è che secondo me non è il massimo avere l'ingresso diretto sulla zona notte, e facendo il capovolgimento giorno-notte non riuscivo più a eliminare questa cosa!
Altra cosa su cui non sono molto d'accordo è l'eliminazione del balcone... SE questo è l'unico balcone della casa... dal disegno non l'ho capito; in tal caso lo terrei, non amo le case senza balconi. Se ne hai altri potresti eliminarlo, altrimenti tienilo, che serve.
Altra cosa che ho cercato di evitare è il secondo servizio con accesso diretto da un locale giorno.... per cui ho creato un microdisimpegno.
Alla fine, ho lasciato le zone giorno e notte lì dove sono ora. :roll: Porta pazienza...
In arancio l'area cucina, in blu mobile TV e una madia o libreria.
Immagine

#8
sara79 ha scritto:...si il balconcino verrà "inglobato" nella camera, ma non chiuderemo con muro...metteremo delle finestre.
Comunque il balconcino è interno alle mura del palazzo, non esterno, gli altri condomini dello stesso stabile lo hanno già fatto prima di noi, credo occorra chiedere il permesso ed aggiornare poi la piantina al catasto, ma è fattibile :D

La cucina poi avevamo pensato di metterla nell'attuale cameretta perché così potremmo sfruttare gli allacci del bagno :wink:

Sappiamo che ribaltare gli ambienti di una casa che dall'inizio è stata concepita in altro modo....può creare degli inconvenienti...tipo "zona notte" appena entri nell'appartamento, abbattimento di muri per riequilibrare la grandezza delle stanze...ma questa idea ci piaceva parecchio perché facendo così avremmo la zona giorno confinante con il giardino, e d'estate 8) si sfrutta di più!

...comunque mi sembra di capire che voi nella zona giorno fareste un unico ambiente (angolo cottura + soggiorno)?!? :P
Ciao

Sei sicura che avere la zona giorno confinante con il giardino valga tutto questo sbattimento? A parte il costo che potrebbe essere anche contenuto, ma avere la zona notte appena entri nell'appartamento mi sembra proprio una cosa brutta... ma brutta brutta eh... Scusa la franchezza.... Poi il balcone che verrebbe inglobato... Bho... Poi non ho capito una cosa... l'unico bagno che hai è cieco? perchè facendo un altro bagno nello sgabuzzino avresti anche il secondo bagno cieco... Poi la soluzione di avere cucina e soggiorno separati mi piace di più... (nel caso se ne abbia la possibilità come nel tuo caso)...
Forse sono stato un tantino "censured"... ma proprio non trovo un solo vantaggio che giustifichi la tua soluzione...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

sei stato velocissimo/a... !!!

#9
ciao Federinik, intanto grazieeee :))) sei stato velocissimo/a...

hai avuto cmq una bella idea anche se:

- il tuo dubbio sul balcone è legittimo... ma non c'è da preoccuparsi perchè abbiamo un "giardino" accessibile dalla porta dell'attuale cameretta (effettivamente lo avevamo omesso...);

- vorremmo proprio "ribaltare" la casa per cercare di sfruttare l'accesso al giardino dalla futura cucina... te lo immagini che carino l'estate mangiare fuori... avendo la cucina a portata di mano ?!?!?

grazie ancora :))))


[/quote]

bagni....

#10
Ciao Luca81,
a proposito di:
Poi non ho capito una cosa... l'unico bagno che hai è cieco? perchè facendo un altro bagno nello sgabuzzino avresti anche il secondo bagno cieco...
ti posso dire che in entrambi i casi avremmo la finestra nel bagno:
- sia nell'attuale bagno;
- sia in quello che si verrebbe a creare.

per il discorso della "zona giorno" avresti ragione... ma pensi sia proprio brutto provare a pensare ad un progetto invertito?

sara :)

#11
Adesso che guardo meglio... nel w.c. attuale c'è una finestrellina-ina?
E c'è anche nello sgabuzzino o ciò le traveggole?

Però questa cosa dell'ingresso nella zona notte... nun ze po'vvedè!

La parete del WC è portante, quindi non spostabile (quella che nel tuo disegno ha scritto sopra 1.30m) o si può modifcare?

Ci devo pensare. :?:

Re: bagni....

#12
sara79 ha scritto: ti posso dire che in entrambi i casi avremmo la finestra nel bagno:
- sia nell'attuale bagno;
- sia in quello che si verrebbe a creare.

per il discorso della "zona giorno" avresti ragione... ma pensi sia proprio brutto provare a pensare ad un progetto invertito?

sara :)
Sara scusa mi sto perdendo... avresti o non avresti la finestra?... io nel disegno non la vedo... E al limite darebbe sul bagno del vicino...
Quoto chi ha detto che la parete del bagno non è spostabile in quanto da li passano i tubi e soprattutto la braga di scarico del wc... che non è, a meno di casi rarissimi e con particolari accorgimenti, quasi mai spostabile. Anche io volevo spostare un bagno ma l'architetto me lo ha bocciato per via del wc... :S:S:S
Poi veramente... la zona notte all'ingresso... tremo al solo pensiero
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Sara scusa mi sto perdendo... avresti o non avresti la finestra... io nel disegno non la vedo...

avete ragione...nella piantina, la finestra dello sgabuzzino (che dovrebbe diventare bagno)...effettivamente non è riportata...invece c'è, quindi non sarebbe un bagno cieco...e anche l'altro bagno, quello accanto all'attuale cameretta, ha una finestra e se non mi ricordo male...misura circa 60 cm :D

...insomma l'idea del ribaltamento non vi piace proprio :cry: ?
io stavo pensando ad una specie di anticamera che nasconda l'entrata delle due future camere da letto :?

...se riesco più tardi vi mando un disegno che avevo fatto io per farvi capire quello che avevo in testa...mi raccomando non rispiarmatevi con le critiche :wink: sono bene accette...sapete com'è...i soldi bastano per una sola ristrutturazione!!! :mrgreen:

#14
Adesso ho capito!
Dunque, l'accesso al giardino lo vuoi proprio dalla cucina o ti basta che sia dalla zona giorno, anche dalla sala... perchè potresti ribaltare mezza G con mezza N, e ottenere:
-cucina separata, senza tavolo ma con zona snack;
- il balcone in camera da letto, che tanto resta 14m di legge lo stesso (il balcone non te lo levo manco se mi paghi!!! :lol: );
- cameretta pure regolamentare;
- entrambi i bagni finestrati, che non è male;
- zona notte con disimpegno dedicato (OLEEEEEEEEEEEEE!!) e ingrezzo SOLO su zona giorno.

Immagine

bozza....

#15
ciao Federinik,
ho provato a buttar giù una bozza di quello che ci piacerebbe... anche se non siamo stati bravi a rispettare molto le proporzioni:
Immagine
[/img]