La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi riscaldamento a pavimento

#1
Ho letto che molti di voi hanno optato per il riscaldamento a pavimento. Sapreste dirmi la differenza di prezzo tra questo impianto e un impianto tradizionale?

Il mio idraulico mi ha dato proprio ieri il preventivo per il riscaldamento a pavimento: € 6.500 circa per 120 mq (caldaia inclusa). Ora devo chiedere al costruttore di scontarmi l'impianto previsto da capitolato, ma proprio non ho idea di cosa aspettarmi.

Ovviamente, dopo due mesi che avevamo richiesto il preventivo, ora dobbiamo dare una risposta entro lunedì perchè devono asssolutissimamente cominciare i lavori.

Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie. Ciao.

#2
io ho pagato 45 € in più al mq rispetto al riscaldamento normale che era di capitolato che pero' non so quanto costasse in origine.

#4
Ing 76 ha scritto:Il mio chiede ca. 70.00 euro al mq + iva (caldaia esclusa)
70 totali o oltre il capitolato anche per te?

#5
Io 5700€ in più per un appartamento da 120 mq. La Caldaia era una Riello, poi ho avuto un ulteriore aumento passando ad una Buderus.

#6
Io sto aspettando il preventivo poi vi faccio sapere, ma voi siete proprio convinti che sia meglio il riscaldamento a pavimento?
:?:

#7
Io ho pagato €4.000 in più oltre al capitolato per circa 80 mq
Rox ha scritto:Io sto aspettando il preventivo poi vi faccio sapere, ma voi siete proprio convinti che sia meglio il riscaldamento a pavimento?
:?:
:D Non vedo l'ora di avere un bel calduccio uniforme dappertutto e soprattutto di camminare tranquillamente scalza!!
E vuoi mettere il fatto che puoi arredare come vuoi senza tener conto del posto da riservare ai termosifoni?!

#8
si, hai ragione, ma c'è gente che mi dice che il pavimento caldo è dannoso per la circolazione, che si hanno sempre i piedi bollenti, che le gambe si gonfiano, che i pavimenti si sporcano più facilmente e nello stesso tempo vanno tenuti sempre pulitissimi altrimenti metti in circolo la polvere ecc....!
Uffa non so' proprio che pesci pigliare e mio marito mi dice che devo prendere una decisione, uffaaaaaa! Chi ce l'ha già come si trova?????

#9
Jenny ha scritto::D Non vedo l'ora di avere un bel calduccio uniforme dappertutto e soprattutto di camminare tranquillamente scalza!!
E vuoi mettere il fatto che puoi arredare come vuoi senza tener conto del posto da riservare ai termosifoni?!
Grazie! :D
a forza di parlare di soldi e preventivi avevo perso di vista il motivo per cui avevo scelto questo tipo di riscaldamento.

#10
Gli impianti vecchi creavano problemi di circolazione, quelli nuovi no.
I pareri delle persone che conosco (compreso il costruttore della mia casetta) sono molto positivi.
La polvere non gira come con i termosifoni e quando si lava il pavimento si asciuga subito :D

Poi, il prossimo inverno ti saprò dire per esperienza diretta come mi troverò :D :wink:

#11
Rox ha scritto:si, hai ragione, ma c'è gente che mi dice che il pavimento caldo è dannoso per la circolazione, che si hanno sempre i piedi bollenti, che le gambe si gonfiano
Se non ho capito male questo accadeva con gli impianti che venivano installati negli anni '70. In quelli di oggi l'acqua circola a bassa temperatura e non dovrebbero proprio esserci questi inconvenienti.
Rox ha scritto:che i pavimenti si sporcano più facilmente e nello stesso tempo vanno tenuti sempre pulitissimi altrimenti metti in circolo la polvere ecc....!
A meno che non abbia capito niente di tutto quello che ho letto in questi mesi dovrebbe accadere esattamente l'opposto. Uno dei pregi del calore radiante emesso dal sistema a pavimento è proprio che non muovendo aria non la secca e non mette in circolo la polvere.

#12
Siete meravigliose, mi fa un enorme piacere parlare con voi, quindo voi pensate che non ci siano problemi neanche mettendo il parquet? Scusate, ma preferisco essere pessimista prima per non trovarmi nei guai dopo....e se si rompe un tubo? :shock:

#13
Rox ha scritto:quindo voi pensate che non ci siano problemi neanche mettendo il parquet?
Mi hanno detto di no. Io metterò il parquet nelle camere da letto... mi auguro davvero che non ci siano problemi! :?

#14
Rox ha scritto:e se si rompe un tubo? :shock:
Se è a livello pavimento sono cavoli amari... devi tirare su tutto il parquet... ma se hai le mattonelle non è che sia meglio, devi comunque spaccare tutto...
Se la perdita è nella parete non cambia nulla... credo
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
Se si rompe un tubo nel muro non devo tirare su tutto il pavimento ma spaccare solo il muro in corrispondenza del tubo e poi rimbiancare. Più tubi pieni d'acqua faccio passare nel pavimento più probabilità di "cavoli amari" ci sono.Mi è venuta un idea, provo a fare un sondaggio, se sono capace, non l'ho mai fatto! :)