La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento scala esterna

#1
HELP ME!!! Devo rivestire una scala esterna e non posso usare piastrelle perchè ci sono svariati gradini a ventaglio. Che tipo di pietra/marmo posso usare? Dovrebbe essere antiscivolo, compatta e bella da vedere
Evaluna

#2
Non avevo visto il tuo messaggio, ne ho inserito uno simile, evidentemente abbiamo lo stesso problema.
Anzi tu mi hai ricordato che, quando finiranno 'sti benedetti lavori interni, dovrò far costruire anche io una scala "a ventaglio": perchè è peggio???? :shock: :shock: :shock:

rivestimento scala esterna

#3
I gradini a ventaglio devono essere sagomati. Se si usano le piastrelle, tipo il cotto, queste si rompono negli spigoli . Invece col marmo, la pietra..etc. la lastra si taglia in funzione della superficie.
Evaluna

Re: rivestimento scala esterna

#4
evaluna ha scritto:I gradini a ventaglio devono essere sagomati. Se si usano le piastrelle, tipo il cotto, queste si rompono negli spigoli . Invece col marmo, la pietra..etc. la lastra si taglia in funzione della superficie.
evaluna? racconta... :wink:

le piastrelle si rompono negli spigoli se non hai la lama giusta sul flessibile... :roll:

altrimenti vengono perfette... poi, se tu vuoi la pietra, mettila, ma la tua affermazione qui sopra non è corretta... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Scala esterna

#6
evaluna ha scritto:Mi hanno detto così...Vabbe ma oramai ho deciso per la pietra. Ma quale? e come ? Bocciardata, spazzolata, grezza
antiscivolo, compatta e bella da vedere?

il bello è soggettivo, per i primi due il granito va benissimo.

puoi lasciarlo anche in "piano sega" come viene chiamato, di grana minore del bocciardato, ma più ruvido dello spazzolato (che sconsiglio per esterni)

ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re. Scala esterna

#7
Cosa ne pensi della pietra lavica? mi hanno proposto anche la santafiora( che mi sembra tipo una pietra arenaria) ed un'altra verde. Il granito lo vedo un pò pesante, o sbaglio? Mi piaceva anche il giallo egiziano(mi pare), insomma quello giallo. Però me lo hanno proposto spazzolato e tu lo sconsigli. Perchè?

Ps...Non mi abbandonare stasera devo passare dal marmista!!!
Evaluna

Re: Re. Scala esterna

#8
evaluna ha scritto:Cosa ne pensi della pietra lavica? mi hanno proposto anche la santafiora( che mi sembra tipo una pietra arenaria) ed un'altra verde. Il granito lo vedo un pò pesante, o sbaglio? Mi piaceva anche il giallo egiziano(mi pare), insomma quello giallo. Però me lo hanno proposto spazzolato e tu lo sconsigli. Perchè?

Ps...Non mi abbandonare stasera devo passare dal marmista!!!
eh, mi spiace dell'abbandono... ;)

cmq, se non sono in ritardo, la pietra lavica mi piace (quella completamente nera, però) ma non ne conosco le proprietà meccaniche.
La santafiora... era quella delle mie precedenti soglie, e l'ho cambiata tutta (è fragile, porosa, e costa una cifra).

Il granito per me è un must, per cui non faccio testo... spazzolato no perchè se è bagnato, semplicemente SCIVOLI... 8)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.