La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi disperatamente esperti in granito!

#1
Mi hanno proposto di fare la scala interna in granito (senza costi aggiuntivi), sostenendo che - malgrado il materiale sia più pregiato - la lavorazione è minore, quindi il costo è più o meno lo stesso.
Il fatto è che il granito propostoci è del tipo "Rosa Sardegna", che non mi piace per niente e che c'entra come i cavoli a merenda tra il pavimento beige chiaro del piano terra e quello grigio-scuro-quasi-nero del seminterrato :?
Tuttavia, non vorrei lasciarmi sfuggire questa occasione, considerando appunto che il granito è certamentoepiù pregiato delle piastrelle.

C'è qualcuno che se ne intende dei costi del granito ? A questo punto, ne cercherei uno sul grigio piuttosto uniforme (nome ??), il cui prezzo sia più o meno uguale al Rosa Sardegna..

Chi mi aiuta ????

#2
granito serizzo, intorno agli 80 eur al mq se non ricordo male (bianco e nero)
granito serizzo valmasino il prezzo dipende da chi lo cava o lo rivende (più nero del precedente, più pregiato)

se ti propongono il ghiandone.... lascia stare, non è neanche granito ma un'eruttiva, mi sembra. Ha delle grosse inclusioni bianche.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Grazie Fresno, conciso e veloce come sempre :wink:

L'ignoranza in materia comunque qui la fa da padrona e 'sto ghiandone .... :shock: mi è del tutto sconosciuto...

E' forse quel tipo che io chiamo "classico", cioè con grandi puntinature bianco-nere miste ad altri colori ?

Uffa! e se rimanessi sulle care vecchie piastrelle ?

#4
abouttime ha scritto:Grazie Fresno, conciso e veloce come sempre :wink:

L'ignoranza in materia comunque qui la fa da padrona e 'sto ghiandone .... :shock: mi è del tutto sconosciuto...

E' forse quel tipo che io chiamo "classico", cioè con grandi puntinature bianco-nere miste ad altri colori ?

Uffa! e se rimanessi sulle care vecchie piastrelle ?
guarda:
ghiandone
Immagine
serizzo (antigorio)
Immagine
serizzo valmasino
Immagine
io preferisco il granito alle piastrelle, ma è una questione puramente personale.

per facilità di pulizia dovresti farlo o levigato (però fa abbastanza cacare, sembra una soglia di finestra, per intenderci) o spazzolato (molto bello, mantiene una parvenza di ruvidità ma toccandolo è molto setoso) che però ti fa salire i costi.

La mia scala è in granito ruvido, piano sega (un pelo meno del bocciardato) ma è dificile da tenere pulita. Il piano appoggiatutto della zona giorno è granito spazzolato, le soglie esterne granito levigato (errorissimo della mia vita :( )

ci sto pensando adesso... vuoi venire a casa anzichè andare in un'esposizione?? :lol: :lol:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Thanks!
Nel frattempo ho cercato il famoso Ghiandone e l'ho trovato. Però dipende proprio dai siti! Quello che ho visto io era molto più uniforme, così come lo era il Serizzo Valmasino (mi piace).

Hai ragione, un giretto a casa tua e mi farei un'idea panoramica di cosa offre il mercato :wink:

Il tuo piano in granito spazzolato nella zona giorno però me lo ricordo bene, è bellissimo! :)

#7
Ragazzi mi raccomando pensateci bene...,io ho in casa un sacco di serizzo BOCCIARDATO,e da pulire è difficilissimo :( ,e faticoso.