La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che colore per la cucina?

#1
Allora ci siamo alla mia cucina ""economica" :p Ed iniziano le discussioni.
Ne abbiamo trovata una, economicissima, a € 3.000,00 con eldom Nardi (frigo, lavastoviglie, cappa incasso, piano cottura) di una marca veneta (non ci hanno detto quale) mod. Valentina (mai sentito). Credo sia in truciolato di legno ('na schifezza insomma) rivestimento in laminato.
Premetto che probabilmente, nonostante il prezzo + che allettante, non la prenderemo (i miei suoceri hanno detto che secondo loro ci cadrebbe in capo dopo un pò x cui sarebbero propensi ad una qualità, e prezzo, maggiore, e dato che pagano loro...non mi metto in mezzo!).
Qualunque cosa si scelga cmq il problema è uno, il colore!
Piastrell: tozzetti 10x10 gialli/arancio, posa obliqua, con una fascia, in alto e basso, di tozzetti bordeaux;
Pareti: Sul giallo ocra, mooolto chiaro
Pavimenti: vecchie piastrelle in graniglia sul beige (non ci sta male, una volta rilucidato diverrà molto bello)
Mobile incassato: Esiste in questa cucina un mobile incassato in legno, color ciliegio (sul rossiccio), per cui occorre un qualcosa che rimandi a questa accozzaglia di colori!!!

Idee????

#2
Alura, se vuoi il colorato mi sa che non ti resta che l'arancio o il color zucca a seconda dell'effettiva tonalità dei tozzetti...
Oppure vai su un rovere grigio e poi metti le sedie colorate a riprendere i tozzetti...
(spero di aver capito bene il mix... :oops: )

#4
Allora...io non vorrei il colorato perchè lo è già il resto (quei tozzetti sono la mia disperazione, il bordeaux poi... :cry: ...ma tant'è!), l'arancio poi o lo zucca mi vengono a noia dopo due minuti. In casa dei miei abbiamo sempre avuto cucine in legno (noce nazionale o tanganica) ma al mio amore non piace che si vedano le venature del legno.
Il rovere grigio è molto bello, solo che temo che costi troppo oppure che un laminato del genere faccia un pò pena.

Avevo pensato anche io a riverniciare il mobile...e mio suocero mi ha detto che avrebbe cmq intenzione di rimetterci mano! Ma si vedrà! Lui tempo ne ha poco e noi a luglio vorremmo entrarci in quella casa.

Altre idee?

#6
:lol: Mi sa che hai ragione! Se dicessi "nero" il mio amore sarebbe felicissimo (gli piace da matti) ma secondo me scurisce troppo (è nero appunto!). Il bianco? Come ce lo vedreste con quei colori?

Per un aiuto vi metto le piastrelle:

Gialle
Immagine
Bordeaux
Immagine
Ultima modifica di elhana il 14/03/07 14:05, modificato 1 volta in totale.

#7
potrebbe sembrare un foglio a un certo punto tutto colorato!

per caso hai una foto delle piastrelle, così magari ci facciamo un'idea più precisa? thanx! :D

#8
e farla panna? magari opaca e non lucida,con la struttura in ciliegio?
perasperaadastra.iobloggo.com

#10
Panna e ciliegio....non mi piace molto ^^''' A casa dei miei abbiamo fatto la libreria così e mi ha già stufato dopo tre anni! Certo è che per 2-3 anni appunto posso resistere ^^'
mare46 perchè bianca no????

#11
Ciao, aggiungo anche la mia: io con arancio e bordeaux ci vedrei molto bene un laminato lucido grigio e mi sembra si accosti discretamente bene anche con pavimento e mobile ciliegio.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
troppi colori troppo diversi non aggiungere una cucina colorata vivace o laminata lucida, io andrei con il bianco al massimo un sabbia chiaro finitura opaca. Ciao

#13
...mmmm....sabbia chiaro laminato opaco non mi sembra male....tutto sta a trovare un laminato "decente", quelli visti finora (fascia bassa) fan proprio pena!

#14
visto che hai le piastrelle che ... ehm... "emergono" o comunque la fanno "da padroni" giocherei su due fattori:
- colore neutro (bianco - ma qui son di parte, eventualmente un nero)
- materiale particolare (vetro od acciaio), ma qui intervengono altri fattori di costo, praticità e gusto.
Su grigio che di solito per me è un non colore, non ce lo vedo insieme alla graniglia.
Sabbia... beh, possibile. :roll:
Vabbè, forse io sono + per il bianco lucido, ma son di parte, come ho già detto. Eventuali accessori in tinta con piastrelle o che vadano d'accordo. :wink:
Discorso laminato: se non vai su fascia alta, il laminato lucido è forse un po' un rischio (oltre al fatto che il prezzo sale). A livello estetico, bisognerebbe vedere l'ambientazione. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
Ho parlato un pò in famiglia e amici, credo che andremo sul bianco alla fine.
Per ambientazione cosa intendi? Perchè per ora potrei farvi vedere ben poco, solo un muro un bel pò scrostato ed un pavimento mooolto impolverato (spero si decidano a farlo rilucidare prima di montare la cucina).