La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia scale condominio

#1
Innanzitutto chiedo scusa se per caso l'argomento è già stato trattato (ho cercato ma non trovo nulla in merito :oops: ).

qualcuno di voi abita in un piccolo condominio in cui le scale vengono pulite a turno? se si, come vi trovate?
A breve ci sarà la nostra prima riunione di condominio (6 appartamenti, 5 abitati) e tra le varie cose verrà dicusso anche l'argomento "pulizia scale e corridoi". So per certo che alcuni altri condomini desiderano fare da soli, con il metodo dei turni.
Premetto che non ho mai vissuto in condominio, pertanto non mi sono mai posta il problema, ma in questi giorni ho riflettuto e ho "deciso" che non mi va di pulire le scale!!
a parte che lavoro tutta la settimana e già ho poco tempo per pulire casa, figuriamoci le parti comuni ... mami son venuti altri dubbi del tipo:
- oltre alle scale ci son i corridoi delle cantine, i portoncini e le vetrate, il vialetto...la ringhiera della scala ...se mi dimentico qualcosa? ... :shock:
- e se poi pulisco "male" (nel senso che quel che faccio a qualcuno non va bene)?
- e se uso un detersivo al pino e gli altri lo desiderano al profumo di bosco? :lol:
- e se mi dimentico e salto un turno?
- e se rimangono gli aloni sui vetri?
:? - e se mi accorgo che io mi faccio in 4 e gli altri fan le cose veloci, tanto per? :twisted:

... ma non è più semplice pagare l'impresa delle pulizie e togliersi ogni pensiero? :roll: ... e soprattutto salvaguardare la pace condominiale? 8)

avete esperienze in merito? ...mi date una parola di conforto? cosa farò in riunione condominiale? dovrò impuntarmi per avere l'impresa di pulizie o accettare il desiderio degli altri?

ditemi che ne pensate!! (.... :oops: e scusatemi se son stata la solita chiacchierona! :oops: :roll: )
S.

Re: Pulizia scale condominio

#3
sabi ha scritto:I
... ma non è più semplice pagare l'impresa delle pulizie e togliersi ogni pensiero? :roll: ... e soprattutto salvaguardare la pace condominiale? 8)
S.

Sì!
Pensavo fossero in estinzione queste usanze :(
Trovati qualcuno che lo faccia al posto tuo.
Potreste stabilire un compenso da dare a chi, dello stesso condomino, è disposto a farlo al posto tuo o di altri.
Poi dovrete stabilire chi farà l'amministratore, ovviamente a turno...tanto sono solo 2 bollette...In bocca al lupo. :?

#4
Io non ho questo problema, però ho sentito dei conoscenti il cui condominio adotta questo metodo di rotazione tra condomini per le pulizie, che nel caso in cui ci sia chi non può/non vuole pulire personalmente può chiamare ,quando è il suo turno, una persona che pulisca per lui esclusivamente a sue spese...potrebbe essere una soluzione al tuo caso....praticamente ognuno si organizza come vuole :wink:

#5
ma percarità...
abitavo in condominio anche prima...ma nessuno s'è mai sognato di proporre una roba simile...
effettivamente avrei anche pagato pur di veder la sciùra del quarto piano, ingioiellata da capo a piedi, magari in visone...mentre pulisce le scale..
roba che il giorno prima del suo turno avrei sporcato un po' apposta.
....ecco appunto...sarebbe un bel rischio, se l'ho pensato io forse forse lo penseranno in parecchi.
mavàvàvàààv mille volte meglio pagare un'impresa di pulizie, magari piccola e poco costosa, che si occupi della gestione delle parti comuni :wink:

#6
mai vissuto in condominio....ma non credevo ci fosse ancora questa "usanza".

fossi in te proporrei senza mezzi termini l'impresa, male che vada vorrà dire che quando è il tuo turno prendi una persona che fa le pulizie al tuo posto.
ma ripeto, prendere l'impresa sarebbe molto più semplice!

#7
Nel nostro condominio l'usanza c'è ancora.
Anche noi siamo 6 appartamenti, qualcuno pulisce la scala, qualcun altro paga una persona che la pulisca (può essere uno dei condomini se è disponibile oppure si chiama qualcuno da fuori)

#8
Nel condominio di villette in cui abitavo prima mi sono impuntata fin dall'inizio per evitare questa arcaica usanza, che in Brianza dove abito io, a quanto pare è molto diffusa. Mi sono impuntata anche sul fatto che non è compito dei condomini nemmeno organizzare le pulizie delle parti comuni. Non vedo perchè dovrei preoccuparmi di far venire una persona, controllare quello che fa, pagarla etc. etc.
L'amministratore è pagato per questo.
Se dovessero decidere per l'autogestione, che si arrangino e ti addebitino nelle spese condominiali la quota di tua competenza.

Penny

#9
Ringrazio tutti per le indicazioni!

Penny01, tu dici che se decidono per operare in questo modo io posso evitare sia di fare le pulizie che di mettermi a cercare qualcuno che lo faccia per mio conto? FICO! :P credo proprio che farò così!! ...credo che mi segnerò questa cosa sul "compito di organzzare le pulizie delle parti comuni" che è dell'amministratore!! ... ma nel malaugurato caso in cui decidano così ... come faccio a sapere se le eventuali spese che mi addebitano sono congrue? (...se non vogliono servirsi di un'impresa immagino le farà uno di loro! ... ) ... :?

#10
Da noi c'è l'impresa e mi pare lavori bene (ne abbiamo cambiate parecchie negli anni).
Il fare a turni era stato proposto anni fa per curare le 4 aiuole che ci sono... se non ricordo male turni di qualche mese, ma dopo le prime due persone nessuno ha più voluto farlo :lol: Meglio pagare qualcuno, secondo me. In un condominio già si litiga per nulla, figuriamoci poi se si hanno motivi come la pulizia (concetto relativo: ciò che per me è pulito, può essere ancora sporco per qualcun altro...)
Immagine
Immagine

#11
sabi ha scritto: ma nel malaugurato caso in cui decidano così ... come faccio a sapere se le eventuali spese che mi addebitano sono congrue? (...se non vogliono servirsi di un'impresa immagino le farà uno di loro! ... ) ... :?
Il bilancio preventivo del condominio deve essere approvato dall'assemblea dei condomini. In quell'occasione dovresti avere la possibilità di vedere a quanto ammontano le spese di pulizia delle parti comuni e calcolare quanto è la tua quota.

In pratica dovresti a spanne cercare di capire quanto tempo ci vuole per le pulizie e calcolare, sempre a spanne, le ore annue. La quota oraria dipende molto dalla zona in cui abiti. Qui dalle mie parti le imprese prendono sui 15 euro all'ora (IVA compresa).

Penny

#12
Ciao, noi facciamo i turni e va tutto bene, siamo 4 appartamenti. A leggere i vostri post mi sono sentita un dinosauro.....
Sì, è vero, c'è chi pulisce meglio e chi lo fa alla buona però tutto sommato il mio giudizio è positivo.