La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto consigli piastrelle per la mia cucina

#1
ciao a tutti...
dopo una estrema fatica per scegliere le piastelle per il bagno ora siamo al punto di partenza con la cucina...
ho gia qualche idea sui mobili forse la lube rovere naturale...
ma i grossi dubbi sono per le piastrelle sono davvero indeciso e sto impazzendo...
ho fatto rifare la casa usando piastrelle della atlas serie marfil noce, con il fugato da 3mm...tra il corridoio e la cucina ho tolto la porta e ho fatto fare l'archetto...
ora uno dei problemi e': uso le stesse piastrelle per il pavimento della cucina?? oppure uso una nuova piastrella?

altro problema...vorremmo usare le piastelle dell'atlas serie view decoro marrone scuro per le piastrellare la parte sopra del piano cottura...giocando con il colore chiaro dei mobili...pero non so se piastrellare anche la parte dietro oppure colorare la parete color crema...

oppure piastrellare con piastrelle 30x56 pero mi sembrano grosse :( e inserire un decoro lungo tutta la parete...
ho tanti dubbi...
chi mi consiglia??

#2
Ciao, quello che posso dirti io è di scartare l' idea di verniciare color crema, per ovvi motivi di praticità...come lo puliresti? Lo sporco va anche dietro!

Io come piastrelle, con la cucina in rovere moro con ante panna, ho scelto quelle tipo mosaico, sempre panna...

Per quanto riguarda il pavimento, io ho scelto di farlo uguale al salotto, per dare più senso di spazio :wink:

#3
stavo pensando infatti di scartare l'idea di dipingere la cucina... e di continuare il pavimento con quelle presenti in corridoio..
il problema ora e' che colore ci abbino e che piastrelle...
uffi quanti dubbi... :cry:
oppure se invece di continuare con quelle della marfil...scegliere una nuova piastrella??
sto impazzendo!!

#4
Ciao.
Ti consiglio di mettere lo stesso pavimento dappertutto, c'è un bell'effetto di continuità e di maggiore spazio, in particolare se hai tolto la porta tra la cucina e il corridoio.
Poi sicuramente scegi di rivestire in qualche modo la parte tra le basi e i pensili della cucina, altrimenti come pulisci?? :o :wink: Assolutamente no la pittura, per il resto devi proprio prima decidere la cucina, tanto le piastrelle che si mettono in quella parte sono poche e le trovi senza problemi in qualunque momento.
Se scegli il rovere chiaro, mi piace l'accostamento col marrone scuro sia per il pavimento che per il rivestimento. 8)

#5
ciao, sono d'accordo con gli altri: mettere lo stesso pavimento dappertutto.
Quoto anche il rivestimento della cucina fra le basi e i pensili della cucina, con il rovere chiaro vedo bene un panna o comunque una piastrella chiara. :wink:
Red_tr

#6
infatti mi sto convincendo sul mettere le stesse piastrelle del pavimento anche in cucina...
per il rivestimento tra la base e i pensili volevo mettere il decoro dell modello view atlas...marrone scuro..pero sono molto indeciso su quali piastrelle per il resto del rivestimento :(
devo sceglierle entro fine mese...e non ho ancora nessuna idea...faccio fatica a trovare dei buoni abbinamenti..uffi...

#7
pero sono molto indeciso su quali piastrelle per il resto del rivestimento
Che intendi? Vuoi piastrellare tutta la cucina? :shock:
Red_tr

#8
gia la mia idea era quella...ho pensato anche di lasciarla senza rivestimenti solo pitturato di bianco...bho....dici che sta male se piastrello tutto fino ad una altezza di 1,80...

#9
ma vavavava...che vuoi fare una riediazione delle orribili cucine anni 70 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ? io son diventata scema a togliere le piastrelle ij tutta la cucina...fa così vecchio e povero. :? ..e inoltre rimpiccioliscono gli ambiente...dai dello smalto lavabile opaco e risparmi pure un botto... 8)

#10
beh, a me non piacciono le piastrelle in tutta la cucina... specialmente su una cucina moderna :lol: . Poi se non hai neanche la porta ma l'archetto, e quindi la cucina a vista... sarebbe meglio una pittura lavabile :D .
Red_tr

#11
mi hanno detto che siccome la cucina e' piccola
e' lunga 3 larga circa 1,7 sarebbe meglio rivestirla...l'archetto di ingresso e la finestra si trovano sui lati piu piccoli

#12
visto che è piccola meglio di no..sennò visivamente ti diventa uno sgabuzzino! (a parte che la mia cabina armadio è più grossa... 8) :wink:)

e cmq veder le piastrelle dall'ingresso è doppiamente orribile :roll:

#13
mi hanno detto che siccome la cucina e' piccola
e' lunga 3 larga circa 1,7 sarebbe meglio rivestirla...
Anche la mia cucina è + o - come la tua 3,40x1,7 ed io metterò le piastrelle solo tra il piano e i pensili... :wink: anche perchè ha una porta a scrigno che si affaccia sul soggiorno (tutto in stile moderno) e le piastrelle a rivestimento fanno tanto demodè :!: :!: :!:
Red_tr

#14
Son d'accordo, non piastrellare tutto.
Poi fare il rivestimento con mattonelle di colore diverso mi sembra ancora peggio.
E un'altra cosa: se la cucina è così piccola, allora ripenserei alle mattonelle marroni del rivestimento, perchè i colori scuri tolgono la luce.
Per il resto (ma c'è un resto di mura vuote? :wink: ), la pittura lavabile semilucida ha l'effetto della pittura normale (se non la vuoi lucida) ed è comunque lavabile. Non tutti i giorni, però!

#15
mi state convincendo...eheeh :)
almeno a fine mese avro le idee chiare..eheeh

allora faccio il pavimento continuato...e piastrello solo tra i pensili e base...color marrone scuro..cucina rovere chiaro...senza rivestimento altrove...ma pittura bianca...

volevo mettere qui il disegno della piantina...ma non ci riesco :(