La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale cucina per l'etnico?

#1
Salve a tutti....
Questo è il mio dilemma: sto arredando la mia casetta in stile etnico. La zona giorno comprende, in un unico ambiente, soggiorno e angolo cottura e mi piacerebbe avere un'indicazione su quale tipo (stile) di cucina dovrei acquistare...

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta!!

#2
Che intendi x etnico? proprio mobili in stile etnico o mobili in arte povera (italianissimi) ma con l'aggiunta di tende/ quadri/ oggetti di sapore esotico?
In pratica che mobili hai in soggiorno?

#3
innanzitutto grazie per l'interessamento :lol: !!
Intendo veri mobili d'importazione... legno abbastanza scuro, divano e sedie in banano etc...

#4
Purtroppo le cucine in stile etinco ancora non le fanno :wink: Secondo me sono da escludere sia il classico sia il moderno in laminato (niente materiali plasticosi). Opterei piuttosto per un moderno minimale con superfici impiallacciate color wengé...

#5
oserei un po' dipppiù
acciaio e maniglie semplicissime...
insomma se penso all'etnico mi vengono in mente materiale "poveri" oggetti belli ma spesso fatti proprio con la filosofia del riciclo...ecco l'acciaio fingerebbe d'esser "latta" e accostato a colori forti come arancioni, prugna, bordeaux e abbinato a legni scuri, magari lavorati...permetterebbe di alleggerire l'insieme senza tradire lo stile di base...

#6
Dado73 ha scritto:Purtroppo le cucine in stile etinco ancora non le fanno :wink: Secondo me sono da escludere sia il classico sia il moderno in laminato (niente materiali plasticosi). Opterei piuttosto per un moderno minimale con superfici impiallacciate color wengé...
concordo, il wengè potrebbe essere una soluzione "facile".

#7
rananera ha scritto:oserei un po' dipppiù
acciaio e maniglie semplicissime...
insomma se penso all'etnico mi vengono in mente materiale "poveri" oggetti belli ma spesso fatti proprio con la filosofia del riciclo...ecco l'acciaio fingerebbe d'esser "latta" e accostato a colori forti come arancioni, prugna, bordeaux e abbinato a legni scuri, magari lavorati...permetterebbe di alleggerire l'insieme senza tradire lo stile di base...
Ah ah ah :lol: :lol: :lol: fantastico rananera, questa sarebbe davvero la cucina dei miei sogni (anche io ho parecchio etnico in casa)... ma per comprarla penso che dovrei trovare mobilificio gestito da una tribù di masai... ah ah ah :lol: :lol: :lol: :wink:

#8
pppprrrttttttt
eddai le cucine d'accaio ormai le fanno anche all'ikea...

#9
mmmmhhh... :roll: la vedo un po' dura però per i legni lavorati, all'ikea non sono così bravi di cesello :lol: :lol:

#10
eh?!
no no...io infatti sconsiglio caldamente qualsiasi modello di cucina in legno, di qualsiasi tipo di legno...
cozzerà inevitabilmente con il resto del legno etnico della casa.

#11
rananera ha scritto:eh?!
no no...io infatti sconsiglio caldamente qualsiasi modello di cucina in legno, di qualsiasi tipo di legno...
cozzerà inevitabilmente con il resto del legno etnico della casa.
questa volta ti quoto!
niente legno..e cmq vai di colori accesi!

#12
Assolutamente cucina in acciaio,molto tecnica.
Quoto Rana,infatti credo che molto acciaio in cucina darebbe risalto al resto dell'arredamento ricco di legni e intarsi,colori caldi ecc.

#13
:shock: aiuto avete smontato le mie, a questo punto, convinzioni errate!!
Io pensavo di accostare all'etnico del soggiorno una cucina magari rustica o in arte povera, esclusivamente per il discorso del tipo di legno....lavorato o di un certo livello... l'accostamento col metallo non l'avevo minimamente pensato!!

Dunque l'obiettivo è quello di dare risalto al legno dell'etnico con l'assenza di legno dell'angolo cucina?

Sarebbe il massimo trovare qualche foto di cucine di questo tipo.... per immaginare almeno l'accostamento....

Grazie a tutti comunque, mi state dando una mano grandissima!!! :D :D

#14
riassumendo:
opzione A: acciaio semplicissimo, non legherà con i legni etnici e ne metterà in risalto in calore con la linea un po' asettica (ma pratica :wink: )
opzione B: un lacato colorato (rosso? arancione? verdone?), si unirà all'aspetto caldo dell'ambiente ma uniformandosi al tutto potrebbe un po' stancare ed appesantire l'insieme (dipende poi molto dal resto mobili)
opzione C: bianco laccato (lucido o opaco), per una cucina normale, quasi da mimetizzazione, così da far prevalere il resto dei legni lavorati
opzione D: da scartare, un qualsiasi altro color legno, sarà diverso da quelli già presenti e starà solo male. 8)