La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Architetti, arredatori, gente di fantasia: aiuto!

#1
Ciao a tutti, appena un anno e mezzo che mi godo la mia casetta e già mi guardo intorno... avrei la possibilità di cambiare casa vendendo il mio appartamento di 70 mq e prenderne uno nuovo più o meno senza rimetterci :lol: ...60 mq di casa e altrettanti di taverna più il giardino.
Il costruttore ne tiene una parte x sè (taverna, terra, primo piano e mansarda, e vende 2 app al piano terra con taverna e 2 al primo con mansarda.
Il mio sogno è il giadino perciò prenderei sicuramente quello al piano terra ma è previsto soggiorno/cottura che io odio!! non mi piace che si veda la cucina appena entrati in casa (soprattutto xchè è sempre incasinata!)
Vi allego la piantina (scusate la qualità ma le ho fatte con il telefono). Pensavamo di sfruttare la taverna facendo un bell'angolo divano, tv lcd, caminetto, tavolo, bagno con doccia e piccola palestra.
Ma su??? vista la disposizione la vedo dura poter chiudere la cucina e lasciare un pò di spazio x mangiare e mettere la tv e un divanetto.
Considerate che amo le penisole e le cucine particolari (stondate...)
Chi mi abbozza qualcosa??? non ne vengo fuori :cry: Grazie! :wink:
foto
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
a metà sala, e parallelo alla finestra di sinistra, metterei un muro a tutta altezza con una parte in vetrocemento. questa parete nasconderebbe all'entrata la cucina, che così si potrebbe disporre come preferisci, tonda, con la penisola eccetera. davanti alla finestra di destra, a lato della cucina, metterei il tavolo, e così hai l'ingresso su una zona giorno che puoi disporre come vuoi tu (ad esempio con un divano angolare che si appoggia sulla parete cucina.)

ho fatto un segnaccio rosso per far capire più o meno come vedrei io quello che ti ho spiegato!
Immagine

progetto

#3
Riesci almeno a darci le misure della stanza?
L'idea di Boo è carina, ma non riesco a rendermi conto se è realizzabile.
Se posti qualche dato potremmo provare a fare una piantina con room arranger....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#4
E se buttassi giù la parete del bagno grande per farci stare un cucinino?Magari poi la parete la rifai un po' piu' avanti di dove si trova il bagno ora, ho visto che avresti un'altro bagnetto dall'altro lato...è un po' piccolino...magari se nel resto della casa ne hai un'altro potrebbe essere nn male l'idea di fare un cucinino in quella zona!
Tipo così :roll:
Immagine
Immagine

#5
e mettere la cucina di sotto in tavernetta e sopra fare solo zona a giorno?, senza divisioni ed enorme?

#6
Grazie x le risposte!
Avevo pensato anche io a creare un cucinotto chiuso parzialmente nell'angolo alto a sinistra. Bella l'idea del vetrocemento, ma ho paura che risulti cmq troppo "chiuso" visto che l'ambiente non è enorme.
La mia idea era di un muretto divisorio basso accanto alla porta finestra, mentre dall'altra parte (quella che si vede entrando) mettere la penisola (aperta o chiusa), con gli sgabelli.
Il fatto è che nel cucinino che verrebbe, il lato di fondo (dall'angolo alla porta finestra 2.60, finestra compresa) sarebbe di 2.60 che non è moltissimo!
L'idea di fare la cucina giù non mi piace xchè avendo il caminetto vorrei fare un bel salotto dove stare con gli amici ed un tavolo dove mangiare se siamo in tanti.
Le misure sono:
- Parete finestre 4.60
- parete sx 5.30
- dall'angolo alla porta finestra 2.60

La casa è solo in progetto quindi posso modificare tutto... il costruttore è molto disponibile quindi non ci sono problemi in quel senso (sono quasi tentata di chiedergli se mi cede lo spazio in cui farebbe la lavanderia che sarebbe accanto alla mjia cucina :wink: ...). Però se non trovo una soluzione non la prendo mica :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7
Condivido l'idea di Vany...la zona giorno è troppo piccola e poco articolata per ricavarci un cucinotto, più zona pranzo e salotto.
Secondo me dovresti:
1) sacrificare l'attuale bagno per ricavarci un cucinotto chiuso da un porta (magari scorrevole in vetro per far filtrare la luce);
2) lasciare il muro indicato in giallo all'altezza di circa 120 cm in modo da utilizzarlo come base d'appoggio per un bancone snack (sopra il quale potresti posizionarci dei faretti);
3)davanti alle due finestre avresti così tutto lo spazio per metterci un bel tavolo e anche una consolle di servizio alla zona pranzo addossata alla parete sx;
4) la zona salotto la farei appena si entra (magari con bel divano angolare che guarda parete sx).

Quanto alla parte bagno e notte le demolizioni (che ti ho suggerito in rosso) permetterebbero di spostare le porte delle stanze una di fronte all'altra (riducendo quindi lo spazio "sprecato" dedicato al disimpegno) e consentendo di allungare il bagno al fine di creare un antibagno/lavanderia.
Che te ne pare?

P.S. scusa per l'approssimazione delle indicazioni riportate sulla piantina.
Immagine

#8
Grazie db mi hai dato un ottimo spunto... rimpicciolire il disimpegno ed ampliare il bagnetto mi è sicuramente d'aiuto in ogni caso.
Certo fare la cucina al posto dell'altro bagno potrebbe essere una soluzione, ma vorrebbe cmq dire non avere un bagno finestrato in casa (anche facendo mezza parete in vetrocemento darebbe sul disimpegno quindi non avrebbe tantissima luce).
L'altro bagno sarebbe cmq in taverna e quindi non comodissimo x l'uso quotidiano.
Devo capire a questo punto se la cucina sarebbe ben sfruttabile (ad occhio penso di si perchè verrebbero 3 lati da circa 3 mt che potrei chiudere col bancona affacciato al soggiorno)
Lo ammetto siete fortissimi!!! :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#9
Ieri sera ho provato a cimentarmi con Room Arranger... a parte che il mio pc non mi fa scaricare il software x il 3D ma...sono troppo impedita!!!
ho provato a chiedere aiuto a mio marito (geometra!!!) ma ha detto che lu con quei programmi di m.... non ci lavora!! :evil:
E ovviamente questo non vuole dire che fara' qualcosa lui con cad o simili... semplicemente dice che ne riparleremo quando ci sara' il progetto definitivo... ma cacchio, se non ci sta la cucina non la compro la casa!! e poi prima che il tipo rifaccia il progetto e' meglio dirgli gia' cosa vorrei, no???
ma secondo lui una povera forumista puo' dormire al notte col pensiero della cucina ce sta/nun ce sta??? non sa cosa succede a chi frequenta troppo sto forum???
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#11
Dolores ha scritto:nessuno che abbia tempo/voglia/fantasia x disegnarmi una propostina con la cucina al posto del bagno oppure nell'angolo a sinistra?
Ci proverei volentieri, ma mi specifichi meglio le misure dell'appartamento?
Solo queste:
- Parete finestre 4.60
- parete sx 5.30
- dall'angolo alla porta finestra 2.60 (che non ho capito)
non sono sufficienti....mancano quelle del bagno finestrato e del disimpegno e , se vuoi, anche della zona notte (così verifichiamo se lo spostamento della porta della camera matrimoniale ha alterato la metratura minima prevista per legge, cioè 14 mq).

#12
lo faccio senz'altra stasera, ora non ho le misure dietro. Dall'angolo alla porta finestra intendevo dall'angolo in alto a sx alla seconda finestra a dx, nel caso si volesse fare il cucinotto a sinistra con la finestra dentro.
Sta benedetta casa mi sta facendo perdere il sonno... :cry: e non ho ancora cominciato a pensare alle finiture :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#13
eccomi allora:
sala 5.40x4.60 (la parete che confina col bagno è 4.00)
bagno 1.80x2.60
bagnetto 2.00x1.40
disimpegno 1.80x2.10
camera 3.80x3.70
spero che bastino, non sono capace di disegnare la piantina con le misure... :oops:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#14
se posti una piantina decente possiamo vedere di fare qualcosa!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/