La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iva al 10% su porta blindata

#1
Sto ristrutturando casa e sto per acquistare la porta blindata.

Un rivenditore mi ha detto che lui applica l'iva al 10% solo sulla manodopera e non sulla porta, un'altro me l'applica su tutto.
Come si deve applicare in realtà??


Ciaoo

#2
In realtà la normativa fà riferimento ai cosiddetti "beni considerevoli" e l'iva al 10% si applica sulla manodopera e su una quota del costo della porta pari alla manodopera stessa, mi spiego meglio:
costo porta € 1000
manodopera € 200

manodopera € 200 + iva 10%
porta € 200 + iva 10%
porta € 800 + iva 20%

chiaro ?
Lo scopo era tentare di far emergere il lavoro nero quindi la manodopera, molto più facile da nascondere al fisco rispetto ai prodotti.
Ciao

#3
se può essere utile a me hanno applicato l'iva al 10% su tutte e tre le porte blindate..
nell'ordine c'è la voce costo porta, posa in opera tutto al 10%
gli ho consegnato il foglio con la dichiarazione di inizio lavori e la dichiarazione per l'iva agevolata che mi aveva dato il gometra..

#4
Gobbetta, tu ti riferisci a lavori di ristrutturazione edilizia ed in quel caso hai ragione, io mi riferivo alla semplice sostituzione delle porte blindate e quindi a lavori di manutenzione ordinaria, non serve dia e non c'è necessità di pagare un professionista per questo tipo di lavori (cambiare i pavimenti, la vasca, le porte etc...)
Ciao