La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia forno siemens:eco o active?

#1
c'è qualcuno che mi sa indicare la differenza tra la pulizia ECOCLEAN la ACTIVECLEAN?
il mobiliere non si esprime, l'ometto degli elettrodomestici dice che sono equivalenti.. ma mi dico:se sono equivalenti perchè hanno dato due nomi :?
quale si sceglie per pulire il meno possibile?
insomma vale l'equazione minimo sforzo massima resa insomma...

#2
ciao, mi sembra che eco-clean sia semplicemente che le pareti del forno sono fatte di un materiale che trattenga poco gli schizzi di unto e che qwuindi la pulizia manuale sia un po piu' facilitata.
La pulizia active-clean e' la famosa pirolisi: il forno selezionando l'opportuno programma si porta ad una temperatura interna di 500 gradi (bloccando la porta) e tutto il grasso a quella temperatura diventa "cenere" e si deposita sul fondo del forno. tu a quel punto con un semplice straccio rimuovi questa cenere e avrai il forno come nuovo mentre con la pulizia manuale si sa come finisce...
oltre al consuno di neergia. A occhio sarebbe meglio la pirolisi (ma poi dipende .... se usi il forno una volta ogni 3 mesi che senso ha comprarla?).
Altro svantaggio e' che questa pirolisi costa 300 euro in piu' del forno senza! e' vero pero' che non dovrai mai prendere degli spray per pulire (che costano) e non dovrai perdere tempo a pulirlo (tempo che ha pur sempre un suo costo). quindi devi valutare tu se quersta cosa ti serve... ognuno e' diverso!

#3
grazie cris!
quindi c'era differenza...
ora ho capito :D
la pirolisi a conti/sconti fatti mi costa 170 euro in più.. minimo sforzo massima resa spero che il moroso finanzi sta "piccola" differenza.
grazie.

#4
be'... non proprio 170....
di listino (credo quindi iva isclusa) il forno siemens con tutte le pareti eco-clean (diversi forni hanno solo la parte posteriore eco-clean) costa sui 670 euro.
il forno con pirolisi che costa meno costa sui 980 (prezzi da listino 2006)

#5
no...
le cifre che ho io sono diverse:
il forno che stavo guardando, quello eco è a 958 e quello con l'active arriva a 1145 di listino senza sconto. alla fine mi veniva arrotondando circa 150 di differenza

#6
Forse sparo una cavolata.... ma se non ricordo male (è passato qualche mese dall'ordine)

nel forno con active-clean non si possono mettere le guide telescopiche...

Io ho optato per avere le guide (sono troppo comode :lol: :lol: ) con pulizia eco-clean...
a discapito della active-clean....

ciao ciao

#7
esatto! nel pirolitico no giude telescopiche....
si deve passare a neff se si vuole capra e cavoli!

#8
Io scelto la capra :wink:

Scherzi a parte.... volevo un Siemens perchè costa meno di Neff.... a quel punto ho optato per le guide... in fondo c'è sempre la pulizia eco-clean che aiuta molto

#9
e' vero, siemens costa meno.... ma non tanto meno!
anzi... se si sta sui base... direi che costano praticvamente uguali!

#10
quindi dite meglio guide telescopiche e no pulizia pirolitica...
comodità contro praticità di pulizia?
se non chiedo troppo: la pulizia che fa l'eco è la tradizionale o è una via di mezzo tra tradizionale e pirolitica?!
come si capisce la mia preparazione in materia spazia tra lo zero ed il nulla..

#11
Da quello che ho capito è una via di mezzo....
pulire i forni con eco-clean non è uno sbattimento come pulire quelli normali....

ma non avendo ancora il forno in casa non ho mai provato...

:wink:

#12
ok, eco: via di mezzo con più funzioni e le telescopiche a minor prezzo...
domani chiedo meglio delucidazioni al venditore di eldom...

#13
fa niente se un forno a pirolisi ha un impatto ambientale inutile e ingiustificato... fa niente che devo avere 6 kw in casa per poterlo sfruttare... per evitare di perdere 10 minuti a pulire il forno consumiamo una quantità di energia che potrebbe essere usata in modo migliore...
Ma perchè inventano queste minchiate!!
Forse perchè ci sono le persone che le comprano..
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Luca81 ha scritto:fa niente se un forno a pirolisi ha un impatto ambientale inutile e ingiustificato... fa niente che devo avere 6 kw in casa per poterlo sfruttare... per evitare di perdere 10 minuti a pulire il forno consumiamo una quantità di energia che potrebbe essere usata in modo migliore...
Ma perchè inventano queste minchiate!!
Forse perchè ci sono le persone che le comprano..

Luca81, perchè ti occorrono 6 Kw in casa per usare la pirolisi? :?: