La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Diana_Stella ha scritto:
priss ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia perplessa è quando qualcuno si limita a dire "non è il mio genere" benchè io capisca che sia una scelta di tatto.
Molto meglio una critica particolareggiata che ti permetta di capire come far meglio, che un commentuccio blando ed educato che però non serve a niente.
Nel mio caso "non è il mio genere" (espressione che ho usato qualche volta) non è un cavillo diplomatico, è proprio il mio modo per esprimere la mia opinione: ad esempio, non è il mio genere una cucina di quelle ultramoderne, perché per forma e design non incontra i miei gusti (la trovo magari troppo asettica come ambiente).
Non mi sento però di definirla "brutte", perché appunto è un mio gusto soggettivo... non ha niente che non vada, solo preferisco altre forme a livello estetico.
Tutto questo lo traduco con "non è il mio genere".

PS. Salvo poi trovare, in qualche album, diverse cucine non del "mio genere" che però, per come sono state pensate e per tutto l'ambiente d'insieme, mi sembrano decisamente carine.
bhe ma anche io a volte mi ritrovo a scrivere "non è il mio genere", dico solo che è un commento che non può stare da solo perchè in se non significa nulla.
Volevo solo dire che (personalmente, eh) preferisco che mi si facciano degli appunti piuttosto che glissare perchè mi serve di più.
Ti faccio un esempio stupido: la scala che ho dentro casa è stata fatta fare da mia madre dal falegname negli anni 80, non l'ho cambiata quando ho ristrutturato casa per il matrimonio perchè è una roba fatta su misura, compliata etc etc etc... per me quella scala è ormai invisibile! io ce l'ho sotto gli occhi da più di 25 anni!
se non me l'avesse fatto notare martina che stona con il resto della stanza non ci avrei mai fatto caso! adesso magari quando avrò qualche soldino da buttare la faccio sverniciare e la integro meglio.
album di casa
commento all'album

#62
lilmaul ha scritto:se per possibilità di scegliere s'intende retroterra culturale e sociale il discorso va benissimo :wink: , se s'intende budget son già molto meno d'accordo :P ...non mi pare cmq di aver mai letto commenti e opinioni che s'incentrassero sul mero COSTO del tal oggetto...viceversa, ho letto spesso di cose tacciate per orribili per quanto costose, e di cose tacciate per bellissime ( la lampada di rana) prese LETTERALMENTE nell'immondizia :P :D ...per cui un pò azzardato sostenere che la valutazione della possibilità di scelata si rifletta nel giudizio finale...
E' proprio per questo che ho fatto la mia affermazione.
Nessuno l'ha mai fatto proprio perchè, per educazione, si tiene anche conto di quello che si sta guardando e lo si cerca di contestualizzare...
Di conseguenza, alcune valutazioni sono per forza condizionate e non possono essere completamente "veritiere".

#63
lilmaul ha scritto:
...

tanto ...per quanti sforzi facciamo, solo la casa di steve sarà perfetta! :D :wink: ( e non sono ironica qua giuro :D ) tutti noi altri meschini ci prenderemo le critiche in silenzio... :cry:

...
Mi spiace deluderti e deludermi, ma non è così...
Mi sarebbe piaciuto, ma abbiamo anche dovuto fare i conti con le nostre possibilità.
Già, per esempio, posso dirti che i miei serramenti fanno schifo. E' l'unica cosa di capitolato che abbiamo tenuto e i risultati non ci piacciono e non c'entrano niente con il resto della casa.
Per cui... come vedi...

Però questa "lecchinata" ti potrebbe anche far vincere un giro virtuale nell'album... :wink: :lol: :lol: :lol:

#64
quando chiedo la pw,lascio sempre un commento, credo garbato ,sia su quello che mi piace e viceversa,mi da molto fastidio pur nn essendo io l'interessata, quando si diventa "acidi"ed un pò meschinetti nei giudizi,è vero che uno decide liberamente di mostrare la propria casa ma penso che le critiche negative siano giuste quando esposte in modo educato e costruttivo,magari anche sotto forma di battuta,ma senza esagerare :wink:

#65
Io mi rendo conto che molte delle scelte che sto facendo per la mia casa non saranno condivise da alcuni, soprattutto la mia cucina grigia bianca e rosa... :lol:
ma in effetti a parte il fattore economico certe scelte sono semplicemente una questione di gusto soggettivo...
altra questione sono suggerimenti / critiche a livello funzionale, dove non entrano in gioco i soldi, ma le abitudini, il buon senso, la quotidianità...
Immagine

#66
Io sono sempre in cerca di idee, cosi mi piace visitare le case gia arredate.
Quando vedo la casa che si avvicina ai miei gusti, lascio sempre un commento. Scrivo cosa mi è piaciuto e che cosa meno. Naturalmente se persona, che gentilmente mi fa visitare la sua casa, mi dice…attenzione, questo non piace ne anche a me, ma per momento rimane cosi… o questo e questo c’era e non si può cambiare, …ok, metto in conto e guardo oltre.
Cerco di capire un po’ di che “pasta” è fatta la persona e secondo le mie impressioni modero anche il tono della critica o le battute.
Poi se la persona vuole, accetta le critiche, se no ...pazienza, il mondo gira lo stesso.

Io l’album non l’ho fatto, ma il pensiero c’e, e penso di farlo più avanti. Naturalmente sottosotto sperò che a qualcuno piacerà, ma mi aspetto anche le critiche, quelle per me sono stimolanti.
Quando viene qualcuno a casa mia e mi dice…ma che bella casa!…io non ci credo troppo, vorrei tanto sapere cosa pensa veramente…e questo forum è una bella occasione secondo me, per sentire che l’impressione ha la gente della mia casa veramente. Tanto non ci conosciamo, uno si sente più spontaneo e libero di commentare le scelte. Poi se una determinata cosa mi critica 1 persona, ok pazienza…non importa, ma se ci sono 20 persone che mi fanno notare la stessa cosa…caspita forse hanno ragione …e cercherei di migliorare o cambiare se si può.

Per le case che sono molto lontane dai miei gusti o non scrivo niente o ripeto la frase poco simpatica….non è del mio genere…. Ma semplicemente perché veramente in certi casi mi sento il pesce fuori d’acqua, non mi sento ne di apprezzare ne di criticare.

#67
Io parto dal presupposto che chi decide di condividere la propria casa qui sul forum è pronto a opinioni positive e negative, ovviamente espresse con educazione.
naturale che se il mio è un presupposto sbagliato qualcuno potrebbe aversene a male, ma il bello è anche constatare che ciò che è bellissimo per me può essere orripilante per qualcun'altro.
Non c'è un "giusto" e uno "sbagliato".

Poi, come è già stato detto, va anche considerato che alcune scelte magari sono un pochino imposte, del tipo che un conto sarebbe arredare casa con un budget illimitato (bello eh? :lol: ) e un conto ben diverso è tirar fuori una casa graziosa facendo quadrare i conti.

E in ogni caso è sempre e comunque tutto relativo, perchè uno può spendere un pacco di soldi e arredare una casa che alla fine a me può non piacere affatto...siamo qui giusto per confrontarci :wink:

#68
Steve1973 ha scritto: Però questa "lecchinata" ti potrebbe anche far vincere un giro virtuale nell'album... :wink: :lol: :lol: :lol:
guarda che ho una memoria di ferro e ti prendo in parola 8) :wink: :)

#69
io commento solo quando l'album è pubblico o la pw mi è data direttamente dall'interessto in pv, senza mia richiesta. per principio non questuo, ma capisco chi protegga.

lascio il commento che mi sento di fare. negativo o positivo. al 90% inizia con "non è il mio genere" perchè credo proprio che saremo pochissimi qui dentro a "comprenderci"...

ma cerco di non offendere

non mi sento di giudicare o suggerire, soprattutto se non si conosce il contesto (economico soprattutto)

dal mio punto di vista, album e pw sono pubblici, ho accettato serenamente critiche e commenti sarcastici o meno. ero pienamente consapevole di andare controcorrente, anche perchè credo di essere stat auna delle poche con il fegato di fare foto "così com'è", ovvero vissuta, non patinata. acneh qui sono stata inondata di critiche da chi sostiene di avere la casa sempre perfetta. contenta per loro, ma per 100 che la mostrano così, sicuramente qualcuno (maniaco???) c'è (un 20%??), ma gli altri???

vabbè... come sempre.... sono polemica, uffa :roll: :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#70
lunaspina ha scritto:E' ovvio che non possiamo avere tutti gli stessi gusti, e chi mostra un album dovrebbe essere preparato al fatto di poter ricevere qualche critica (Lorena!!! Il mio rivestimento della cucina che ti sembra il bagno dell'asilo è finitooo!!! :lol: :lol: ).
Stavo leggendo le varie risposte ed avevo pensato di portare il tuo rivestimento ad esempio! :lol: :lol:

Io commento sempre, sia le cose di mio gusto che quelle che non mi piacciono e cerco di dire sempre il perchè non mi piacciono. Ma i miei commenti variano anche in riferimento all'utente che mi mostra la sua casa.
Se è un nuovo iscritto di cui non so nulla o qualcuno che poco conosco lascio il mio commento un pochino più distaccato, ma sempre cortese, anche se negativo.
Se invece commento la casa di qualcuno con cui ho confidenza, so di che pasta è fatto e so se mi posso sbilanciare! La frase che ho scritto a Lunaspina sul rivestimento della sua cucina non mi sarei mai sognata di scriverla ad uno "sconosciuto"! Mi sarei espressa in modo più delicato.
Oppure: se ho seguito le scelte di un determinato utente da prima dei vari acquisti, so perchè è stata comprata una cosa piuttosto che un'altra, per esempio, capisco le esigente che non capirei per utenti che non so chi siano o come la pensino e di conseguenza i commenti saranno diversi.
Immagine
Immagine

#71
Lorena ha scritto:
lunaspina ha scritto:E' ovvio che non possiamo avere tutti gli stessi gusti, e chi mostra un album dovrebbe essere preparato al fatto di poter ricevere qualche critica (Lorena!!! Il mio rivestimento della cucina che ti sembra il bagno dell'asilo è finitooo!!! :lol: :lol: ).
Stavo leggendo le varie risposte ed avevo pensato di portare il tuo rivestimento ad esempio! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#72
Dopo "La strage degli innocenti"

Il nuovo film che farà tremare i vostri sensi, risveglierà i vostri incubi peggiori...


Pensavate che le piastrelle della cucina di paprina e di lunaspina fossero il vostro limite massimo?
Riuscite a pensare a qualcosa di peggio dei serramenti di Steve?
Passereste una notte accanto alle porte viola di Bertok?
Dormireste in un cassettone della cucina nera di rana?

La "arredamentos.it productions" presenta un nuovo thriller:

"oRRORE neLLE cASE DEI fORUMMISTI"


da lunedì... al cinema :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#73
virtual ha scritto:Dopo "La strage degli innocenti"

Il nuovo film che farà tremare i vostri sensi, risveglierà i vostri incubi peggiori...


Pensavate che le piastrelle della cucina di paprina e di lunaspina fossero il vostro limite massimo?
Riuscite a pensare a qualcosa di peggio dei serramenti di Steve?
Passereste una notte accanto alle porte viola di Bertok?
Dormireste in un cassettone della cucina nera di rana?

La "arredamentos.it productions" presenta un nuovo thriller:

"oRRORE neLLE cASE DEI fORUMMISTI"


da lunedì... al cinema :wink:
Nell'intervallo del film sarà proiettato in anteprima mondiale il cortometraggio dal titolo: "Alla ricerca dell'album perduto"

Ambientato nei carrugi genovesi, 5 minuti di avventura allo stato puro, con il protagonista Virtual Jones impegnato nella ricerca di un album quasi invisibile...

:lol: :lol: :lol: :lol:

#74
Steve1973 ha scritto: Nell'intervallo del film sarà proiettato in anteprima mondiale il cortometraggio dal titolo: "Alla ricerca dell'album perduto"

Ambientato nei carrugi genovesi, 5 minuti di avventura allo stato puro, con il protagonista Virtual Jones impegnato nella ricerca di un album quasi invisibile...

:lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
azz... hai ragione... non dovrei guardare la pagliuzza (leggi finestra) nell'occhio altrui, ma guardare la trave nel mio :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#75
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mi fate morire!


Tra l'altro, scusate il raptus autocelebrativo, ma trovarmi in compagnia di "pilastri" del forum come Papri, Rana, Steve e Tok è il momento più elevato di questi miei 13 mesi di presenza sul forum! 8) 8) 8)

Grazie Virtual!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38