La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Neon o alogena

#1
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum ma vi seguo da tempo.
Finalmente sono giunto anch'io al fatidico acquisto della casa ma ora sorge un problema. In un soggiorno di 5,20 x 4,10 m farò porre un abbassamento con faretti incassati nella sola zona d'ingresso. Dall'altra parte della sala ci sarà una lampada a parete ed una da terra. La domanda è la seguente: come illuminazione generale sarebbe meglio mettere dei neon incassati nell'abbassamento oppure optare per una lampada alogena posta al centro del soffitto? Ho sentito vari pro e contro dei neon (lampade a fluorescenza) e quindi sono un pò confuso! Help please :)

#2
non sono sicuro di aver capito bene le alternative che proponi, ma il neon mi fa tanto ufficio o ospedale ! meglio l'alogena, qualunque essa sia
Dario

#3
Grazie per la risposta. Praticamente in soggiorno ci saranno 4 punti luce distinti: faretti all'ingresso, nella parete opposta lampada da terra e a parete. Rimane un punto luce da decidere e che dovrebbe fungere da illuminazione generale, il mio dubbio era appunto tra neon incassati nel cartongesso oppure porre al centro della stanza una lampada alogena a soffitto. Alcuni dicono che i neon hanno una luce troppo fredda altri che esistono quelli a luce calda. A me piaceva molto la soluzione con i neon nel controsoffitto ma sono aperto ad altre alternative.

#4
voto neon per l'originalità della cosa...
perchè mi son rotta di vedere alogene anche sul cesso...
e ultimo ma decismanete non ultima motivazione...le alogene consumano mmmmmmmmmolto più dei neon che, con la mia coscienza ecologico-risparmiosa apprezzo 100000 volte dippiù :wink:

#5
rananera ha scritto:voto neon per l'originalità della cosa...
perchè mi son rotta di vedere alogene anche sul cesso...
e ultimo ma decismanete non ultima motivazione...le alogene consumano mmmmmmmmmolto più dei neon che, con la mia coscienza ecologico-risparmiosa apprezzo 100000 volte dippiù :wink:
quoto rananera in tutto e per tutto!