La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ferro da stiro con la caldaia

#1
ciao a tutti,
nn essendo molto pratica di lavori domestici e dovendo mettere su casa, spesso mi sono chiesta una cosa: ma il ferro da stiro come lo dovrei comprare? Quello "normale" o quello con la caldaietta? Immagino che quello con la caldaia stiri meglio perchè fa più vapore, ma quell'altro senza la caldaietta per che capi va bene? Cioè: quello senza la caldaia stira lo stesso?
Grazie mille e scusate la confusione :)
Simo

#2
esperienza personale:

ferro da stiro con caldaia esterna, stira meglio ma ci mette un secolo ad andare in pressione, quando finisce l'acqua non puoi subito rimettercela e poi lo trovo pesante

quello "normale" stira comunque bene (a seconda del tipo , si intende...) è più leggero e più rapido per l'utilizzo

a casa abbiamo entrambi... dopo l'iniziale euforia per quello professionale, ora è in cantina a fare muffa...

#3
mondany ha scritto:esperienza personale:

ferro da stiro con caldaia esterna, stira meglio ma ci mette un secolo ad andare in pressione, quando finisce l'acqua non puoi subito rimettercela e poi lo trovo pesante

quello "normale" stira comunque bene (a seconda del tipo , si intende...) è più leggero e più rapido per l'utilizzo

a casa abbiamo entrambi... dopo l'iniziale euforia per quello professionale, ora è in cantina a fare muffa...
Uguale uguale!
Aggiungo un pregio del ferro con la caldaia -almeno quello che ha mia madre- non serve stirare a rovescio, nè mettere sopra un panno e si può stirare anche sopra gli elastici, che cmq non rovina niente.
In effetti però conviene usarlo quando c'è tanta roba da stirare, altrimenti si perde più tempo che altro.

#4
io invece ho preso il ferro con caldaia della Imetec e devo dire che mi trovo molto bene.
Per andare in pressione ci mette si e no 5 minuti e comunque puoi usarlo anche dopo 30 secondi, la piastra è comunque calda, è il vapore che esce solo dopo 5 minuti, ma non è detto che si debba usare subito il vapore...
Il mio ferro poi è di quelli che ci puoi aggiungere l'acqua senza dover aspettare.

Penso che i ferri a caldaia che fanno ora, siano molto più pratici di quelli di una volta, vai tranquilla :wink:

#6
Prendi in considerazione anche il tipo di asse da stiro che avrai: un conto è un asse bello grande e robusto tipo quelli della foppa pedretti, un conto sono quelli leggeri (e instabili) come quello che ho io :?
Se dovessi appoggiarci sopra una caldaietta si ribalterebbe ogni volta che appoggio il ferro!!
Lo dico perché mi è già successo :oops: :oops:

#7
Secondo me ci vogliono entrambi!!!
Il grande per la "stirata" settimanale e cioè: lenzuola,asciugamani e varie e il piccolo per le cose minute e unatantum, tipo la camica alle 7.45 di mattina, per stirare la piega al pantalone o la piccola stropicciatura alla gonna....
Io faccio così!

#8
kikkasa ha scritto:Secondo me ci vogliono entrambi!!!
Il grande per la "stirata" settimanale e cioè: lenzuola,asciugamani e varie e il piccolo per le cose minute e unatantum, tipo la camica alle 7.45 di mattina, per stirare la piega al pantalone o la piccola stropicciatura alla gonna....
Io faccio così!
anche io la pensavo come te, ma ti assicuro che anche per le stirate di "emergenza" puoi usare il ferro a caldaia! perchè è vero si che per fare il vapore ci mette 5 minuti, ma per scaldare la piastra ci mette 30 secondi! se dei stirare un pantalone o anche una camicia in fretta, non è necessario il vapore :wink:

#9
Estratti.Naturali ha scritto:
kikkasa ha scritto:Secondo me ci vogliono entrambi!!!
Il grande per la "stirata" settimanale e cioè: lenzuola,asciugamani e varie e il piccolo per le cose minute e unatantum, tipo la camica alle 7.45 di mattina, per stirare la piega al pantalone o la piccola stropicciatura alla gonna....
Io faccio così!
anche io la pensavo come te, ma ti assicuro che anche per le stirate di "emergenza" puoi usare il ferro a caldaia! perchè è vero si che per fare il vapore ci mette 5 minuti, ma per scaldare la piastra ci mette 30 secondi! se dei stirare un pantalone o anche una camicia in fretta, non è necessario il vapore :wink:
Se non serve il vapore concordo....
....ma dipende sempre da come è ridotta la camica e quanto la devi stirare.