La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetro basso emissivo: dubbi

#1
Ho questo dubbio: un vetro “basso emissivo” lavora riflettendo il calore, sia all’interno sia all’esterno nel modo che ho trovato raffigurato in questa figura
Immagine
Però così lavorando ha i suoi effetti benefici soprattutto di notte, quando riflette all’interno e non lascia passare il calore dell’interno dell’edificio, e d’estate quando non lascia entrare il caldo e i raggi infrarossi dall’esterno, ma nei periodi nei quali è benvenuto il calore del sole per riscaldare l’interno dell’edificio, come può essere anche questo periodo di Marzo quando si può fare a meno del riscaldamento a combustibile poichè basta il riscaldamento del sole che entra dalle finestre, parrebbe controproducente avere dei vetri basso emissivi, infatti si bloccherebbero i raggi solari e si dovrebbe quindi fare funzionare di più il riscaldamento con maggior consumo. In pratica se da una parte si risparmia non lasciando uscire il calore, dall’altra si ha un aggravio bloccando l’irraggiamento naturale del sole nei periodi, esclusi ovviamente i mesi più caldi estivi, nei quali questo irraggiamento aiuterebbe il riscaldamento.
Ora mi piacerebbe sapere se questo mio dubbio è reale o se non ho ben capito il funzionamento di questi vetri, spero che qualcuno di voi possa dare una delucidazione in merito e vi ringrazio anticipatamente

#2
allora quelli che monto sempre si chiama planitherm futur n che è un nuovo tipo di basso emissivo che non lascia passare il caldo all'esterno,ivece il panistar serve per lequattro stagioni, in inverno, un eccellente isolamento termico contro il freddo; in estate un ottimo isolamento contro il caldo, pur consentendo alla luce naturale esterna di penetrare attraverso le finestre.
siccome sono un cliamtista posso dirti che i prezzi del planitherm futur n che è il + usato costa circa 28 euro al metro cioè la composizione standard
4 mm planitherm / 12 / 4 mm normale.
ciao

#3
io ho messo vetri a basso emissivo (nella sigla c'è scritto plan) 6-7/12/11-12 e mi trovo benissimo perchè non passa il calore del sole ma il caldo che c'è dentro rimane...

#4
Ok, ma d'inverno se passassero i raggi solari verso l'interno sarebbe meglio, specialmente nel mio caso dove il riscaldamento interno di giorno è normalmente spento, o no?

Mi chiedo se il calore che questi vetri non lasciano passare all'esterno è maggiore, e quindi conviene, del calore indotto dai raggi solari che vengono bloccati all'esterno.

#5
ma scusa da te in inverno quante giornate di vero sole ci sono? io sono in sardegna ma il sole forte c'è da aprile in poi intendo quello che scalda davvero...non considerare quest'inverno che è un accezione...