La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per colori zona giorno (con piantina)

#1
Ecco la piantina della mia casina (ci provo) e mettetevi comodi che c'è il papiro.
Immagine

La stanza a sin. è il soggiorno, sulla parete che confina con l'altro app.to andrà una paretina attrezzata tv hi-fi e tavolo e sedie verso la finestra (per le finiture pensavo al teak abbinato al corda-beige). Il quadratino tratteggiato è l'angolo cottura (senza porta) dove si troverà cucina bianca lucida con piastrelle a mosaico azzurre e pareti azzurre in scala. Sulla parete a L a dx dell'ingresso andrà il divano angolare (colore sempre neutro ecrù o giù di lì in tessuto a trama grossa). Le pareti del resto del soggiorno sono attualmente giallino schifido e le vorrei cambiare secondo uno schema di colore simile a questo (neutrals&blue):
http://www.dulux.co.uk/webapp/wcs/store ... nspiration, aggiungendo man mano tende, cuscini, tappeto sull'azzurro per richiamare il colore dell'angolo cottura. Che ne dite dell'abbinamento dei colori (ho il parquet rovere)?
In pratica vorrei fare una parete della tonalità più scura e le altre più chiare in scala. Ma quale parete faccio più scura, quella lunga dietro il mobile tv e tavolo o quella a L dietro il divano? Se siete arrivati fin qui a leggere e ci avete capito qualcosa grazie per la pazienza :wink:

#3
:roll: :roll: premetto che ho un periodo di destabilizzazione da eccesso di colori...quindi sono monocromatica..uno alla volta è già troppo :roll: cmq la tua idea non è male io farei più scura la parete corta...se vuoi stringere un pochino la stanza e renderla anche più avvolgente.....fare scura la parete lunga a mio avviso rischia di far diventare la stanza troppo lunga e stretta...almeno dalla piantina....i colori essendo a gradazione tra loro sposano bene...è l'idea delle 4 tonalità per 4 pareti che mi lascia un pochino così...ma come ti dicevo è un periodo di rifiuto dell'eccesso da colore...passerà :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
nessuna delle due...io mi sono smarrita dentro il sito dulax :wink:
mi piace la tua scelta va bene con il corda, devi solo trovare la tonalita che si abbina all'azzuro della cucina...

per la parete piu scura di getto avrei detto quella dietro il divano ma poi - rileggendo il papiro 3 volte - ho capito che e' angolare ed in piu c'e' la porta...quella lunga mi sembra...troppo lunga:roll:
io starei su un colore unico, i colori dulax sono cosi belli che basta una finestra a creare variazioni di tonalita

non so se sono riuscita a spiegarmi... :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Grazie! Anche io avevo il dubbio di mischiare troppi colori, l'azzurro con quelle tonalità lì mi piace molto ma allora forse meglio la tonalità chiara per tutte le pareti e poi mescolare l'azzurro e le tonalità scure per le, diciamo così, sottolineature (es. cuscini, tappeti, quadri etc.)? Anche se... l'idea del divano chiaro avvolto dalla parete cioccolato e una lampada a luce soffusa... in ogni caso però quelle tonalità ce le vedete bene con il teak? A me il rovere moro non convince, il ciliegio non mi piace tanto, il rovere chiaro non lo fanno quasi più...

#6
Comunque la parete scura non sarebbe poi così scura, ho detto cioccolato ma beh, cioccolato... al latte! :wink:

#7
vabbè, evidentemente non s'è capito un tubo... riproporrò l'amletico dubbio quando farò le fotine di casa... grazie lo stesso per averci provato

#8
la parete cioccolato con il divano corda era la cosa che mi paiceva di più :oops: e l'azzurro della cucina che mi crea un pò di confusione cromatica :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
non solo a te, Kalimeroxx, non ti dico io la confusione cromatica... se fosse per me il mosaico azzurro lo butterei giù a mazzate, ma che devo fare, ormai c'è! E pensare che quando l'ho scelto mi piaceva pure... ormai devo solo cercare di integrarlo in qualche modo con il resto, magari quando vedrete dal vivo l'ambiente mi potrete aiutare!