La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cristian76 ha scritto:ciao,
ma che mestiere fai di preciso???
i trasformatori si surriscaldano e bruciano le dicroiche??? sui binari in cui i trasformatori sono esterni cioè a vista???
mi permetto di dissentire un attimino...
io cmq non sconsiglierei così fortemente i binari: se la progettazione è fatta discretamente l'unica zona in penombra resta il soffitto e poi li consiglierei per l'illuminazione di zone precise tipo una penisola, la tavola .......
mi sento cmq di consigliare un'illuminazione supplementare per un ambiente come la cucina, che potrebbe essere benissimo un' applique con lampada alogena per avere tanta luce diffusa, magari dimmerata per poter regolare l'intensità di luce desiderata .
ciao ciao :D


Allora caro amico .....
Io non ho sconsigliato il binario se riesci a leggere quello che ho scritto , ho solo detto che i binari a 12v hanno bisogno di piu' manutenzione rispetto ad uno a 220v .
E' un dato di fatto e non un'opinione !!
E sicuramente usando spot e' necessario montarne diversi per raggiungere la stessa entita' di lux rispetto ad un corpo a diffusione omnidirezionale .

Che lavoro faccio ??? Ehhhh sicuramente ne capisco piu' di tutti qui nell'illuminazione !!!! :lol:

ciao ciao Riko

#17
chiedo venia,
ora ho messo gli occhiali e ho letto decisamente meglio...
intendevo dire:
se si vuol valorizzare un particolare od una particolare zona di un ambiente con un'illuminazione unidirezionale io consiglierei gli spot
sono d'accordo sul fatto che la bassa tensione richiede + manutenzione dei 220v, ma non certo un'ecatombe di lampade ( esperienza personale: io ho 42 faretti ad incasso con trasformatore da tre anni: cambiate 2 lampade dicroiche ); il sistema 12v è più costoso, ma secondo me offre soluzioni estetiche migliori... ma qui è una questione di gusti...
ciao mago dell'illuminazione...
ps: ci svelerai mai di cosa ti occupi???? :D

#18
Wow...voi siete molto technici ed io in confronto non ci capisco nulla, pero' so che quando andro' per negozi saremmo meglio informati grazie a voi...magari faccio anche bella figura...Vado a studiarmi tutto cio' che avete scritto!

#19
Gentile Ser Riko,

Una delle cose gradite dai lettori di questo forum è l'educazione con la quale le persone si scrivono. Non ci sono mai state derisioni o toni irrispettosi nei confronti di chi, avvicinandosi ad un argomento, ha bisigno di tutti i suggerimenti di chi ha condiviso le stesse esperienze o da parte di profassionisti con la passione del lavoro più che del business.

........ e ci piacerebbe che si continuasse così............

#20
:idea: :idea:
se hai le travi a vista nel soffitto, un'idea sarebbe quella di fissare dei faretti orientabili in diverse posizioni direttamente alle travi. L'effetto è molto bello.

#21
Scusa sir_riko ma i prodotti della metalspot sono gli stessi della "ROSSINIGROUP" ??
Noi stiamo ultimando la ristrutturazione della casetta ed abbiamo mille dubbi su come illuminare e con che potenza illuminare le varie zone, potresti aiutarci ?

grazie e ciao

#22
ma perche' un sistema a binario con i faretti non va bene?? :? io li ho messi in cucina, paralleli al piano di lavoro con i faretti direzionati nei punti "strategici": fuochi, lavandino, piano lavoro, frigo.......pensavo fosse ok.... :(
e poi una bella luce (ikea) a scendere sul tavolo......sigh....ho sbagliato tutto? :(

#25
Secondo me perchè i faretti sono belli ma creano zone d'ombra alternate a fasci luminosi molto potenti quindi non è il massimo quando si lavora sul piano della cucina.
Il problema è che il solo movimento della testa o delle mani mette in ombra proprio la zona che andrebbe illuminata, costringendo l'occhio ad adattarsi in continuazione alle diverse intensità luminose.
Fossi in te metterei dei piccoli neon sottopensile per illuminare il piano, e delle plafoniere al neon (ne esistono delle belle a prezzi contenuti) con neon a luce calda, appoggiati sopra ai pensili.
Avrai luce in abbondanza e con i faretti che ti "scaldano" il tutto.
Ciao. :wink:

#26
Scusa.. tu ci vedi nella tua cucina? ti manca luce o sei soddisfatta? Il criterio è questo, se li hai già messi di che ti preoccupi? E poi no ci vuol nulla, nel caso tu voglia un altro faretto, ad aggiungerlo da altre parti se hai una presa libera :wink:

#27
grazie luna! si hai ragione, io ci vedo molto bene in cucina. i faretti li abbiamo orientati in modo da evitare le zone di ombra (quella della testa quando il faretto e' dietro) grazie al faretto accanto che "entra in diagonale". e po come giustamente hai suggerito, in caso di dubbio posso sempre aggiungere..... :lol:

#28
claudia* ha scritto:grazie luna! si hai ragione, io ci vedo molto bene in cucina. i faretti li abbiamo orientati in modo da evitare le zone di ombra (quella della testa quando il faretto e' dietro) grazie al faretto accanto che "entra in diagonale". e po come giustamente hai suggerito, in caso di dubbio posso sempre aggiungere..... :lol:
allora non crearti problemi, l'importante è che tu sia soddisfatta del risultato