La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
io credo che il galateo, il "bon ton" e via dicendo siano semplicemente una "guida" per chi non avrebbe un briciolo di buon senso e sarebbe capace di presentarsi a un matrimonio con minigonna inguinale piuttosto che jeans e anfibi.
credo anche che però sia giusto personalizzare un pochino le proprie scelte e non attenersi alla lettera alle cosidette "regole dell'etichetta".

#62
Steve1973 ha scritto: Quindi per te... riassumendo... il concetto è "va bene tutto" perchè tanto i tuoi parametri sono diversi dai miei e non ci può essere oggettività... corretto??
Secondo me bisogna sempre contestualizzare. Non si può parlare in generale di ciò che è elegante o no.
Dipende dall'impostazione del matrimonio, se spiritoso, formale, dal luogo, dagli usi e costumi del luogo, se la coppia è giovane o meno... I fattori sono molti. (vedi petali di rosa ;) )

#63
fedelyon ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Quindi per te... riassumendo... il concetto è "va bene tutto" perchè tanto i tuoi parametri sono diversi dai miei e non ci può essere oggettività... corretto??
Secondo me bisogna sempre contestualizzare. Non si può parlare in generale di ciò che è elegante o no.
Dipende dall'impostazione del matrimonio, se spiritoso, formale, dal luogo, dagli usi e costumi del luogo, se la coppia è giovane o meno... I fattori sono molti. (vedi petali di rosa ;) )
Infatti la mia domanda era proprio quella...

esiste, per qualcuno/a, un livello "minimo" di eleganza e forma da tenere a un matrimonio (sto parlando di quello in Chiesa ovviamente, con tutto quello che ne consegue in termini di rispetto del luogo e del sacramento) oppure rientra tutto nella sfera della soggettività?

la domanda è volutamente provocatoria e vorrebbe avere delle risposte con presa di posizione, se possibile. :wink:

Se puoi aiutare nell'esporsi, aggiungo che, se non si fosse ancora capito ( :lol: :lol: ) ovviamente io sono convinto che questo livello minimo ci debba essere e che questo sia oggettivo. :wink:

#64
anche io credo che quel cosidetto "livello di decenza minima" debba esserci, anche se poi può essere che il mio parametro di "minimo" sia diverso dal tuo, per cui parlare di "oggettività" mi risulta difficile, proprio per questo sono dell'idea che il galateo serva come aiuto per dare una direzione da seguire, ma che non vada interpretato alla lettera.

per dire, un'invitata non dovrebbe mai vestire di bianco per non confondersi con la sposa, ma se questa invitata indossa, per fare un esempio, un elegante tailleur pantalone bianco non credo che non sia "consona" alla cerimonia, anche se nella realtà dei fatti non rispetta l'etichetta alla perfezione.

#65
lalu ha scritto:anche io credo che quel cosidetto "livello di decenza minima" debba esserci, anche se poi può essere che il mio parametro di "minimo" sia diverso dal tuo, per cui parlare di "oggettività" mi risulta difficile, proprio per questo sono dell'idea che il galateo serva come aiuto per dare una direzione da seguire, ma che non vada interpretato alla lettera.

per dire, un'invitata non dovrebbe mai vestire di bianco per non confondersi con la sposa, ma se questa invitata indossa, per fare un esempio, un elegante tailleur pantalone bianco non credo che non sia "consona" alla cerimonia, anche se nella realtà dei fatti non rispetta l'etichetta alla perfezione.
menu mal....io ammetto di averlo fatto :oops: :oops: :oops:
sento che verrò insultata da tutti :cry:

#66
Steve1973 ha scritto: Se puoi aiutare nell'esporsi, aggiungo che, se non si fosse ancora capito ( :lol: :lol: ) ovviamente io sono convinto che questo livello minimo ci debba essere e che questo sia oggettivo. :wink:
Sono d'accordo:

1) Il primo posto agli sposi :arrow: quindi niente colori sgargianti o abiti che possano offuscare quelli degli sposi

2) Niente abiti volgari perché metterebbero in imbarazzo tutti e soprattutto gli sposi

3) Per quanto riguarda gli sposi io prediligo la sobrietà ma in questo caso dipende moltissimo dal contesto

4) Il tutto dovrebbe avere una armonia d'insieme, secondo me, altrimenti risulta stonato e assolutamente privo di eleganza. (Insomma evitare di mettere insieme una scarpa e una ciabatta, questo si nota immediatamente)

#67
daphnyna ha scritto:
lalu ha scritto:anche io credo che quel cosidetto "livello di decenza minima" debba esserci, anche se poi può essere che il mio parametro di "minimo" sia diverso dal tuo, per cui parlare di "oggettività" mi risulta difficile, proprio per questo sono dell'idea che il galateo serva come aiuto per dare una direzione da seguire, ma che non vada interpretato alla lettera.

per dire, un'invitata non dovrebbe mai vestire di bianco per non confondersi con la sposa, ma se questa invitata indossa, per fare un esempio, un elegante tailleur pantalone bianco non credo che non sia "consona" alla cerimonia, anche se nella realtà dei fatti non rispetta l'etichetta alla perfezione.
menu mal....io ammetto di averlo fatto :oops: :oops: :oops:
sento che verrò insultata da tutti :cry:

se ti può consolare anche la mamma dello sposo di uno dei due matrimoni ai quali devo andare si è comprata un tailleur pantalone bianco.
io le ho detto abbastanza esplicitamente che forse era meglio se optava per un altro colore, o perlomeno di staccare con un top a contrasto....niente!
posso capire se uno c'è l'ha già a casa...ma andarlo a comprare apposta bianco, cosa devo dire...testa dura! :lol:

#68
lalu ha scritto:se ti può consolare anche la mamma dello sposo di uno dei due matrimoni ai quali devo andare si è comprata un tailleur pantalone bianco.
io le ho detto abbastanza esplicitamente che forse era meglio se optava per un altro colore, o perlomeno di staccare con un top a contrasto....niente!
posso capire se uno c'è l'ha già a casa...ma andarlo a comprare apposta bianco, cosa devo dire...testa dura! :lol:
Segnali subliminali alla nuora? 8) :lol: :lol: :lol:

#69
lalu ha scritto:
daphnyna ha scritto:
lalu ha scritto:anche io credo che quel cosidetto "livello di decenza minima" debba esserci, anche se poi può essere che il mio parametro di "minimo" sia diverso dal tuo, per cui parlare di "oggettività" mi risulta difficile, proprio per questo sono dell'idea che il galateo serva come aiuto per dare una direzione da seguire, ma che non vada interpretato alla lettera.

per dire, un'invitata non dovrebbe mai vestire di bianco per non confondersi con la sposa, ma se questa invitata indossa, per fare un esempio, un elegante tailleur pantalone bianco non credo che non sia "consona" alla cerimonia, anche se nella realtà dei fatti non rispetta l'etichetta alla perfezione.
menu mal....io ammetto di averlo fatto :oops: :oops: :oops:
sento che verrò insultata da tutti :cry:



se ti può consolare anche la mamma dello sposo di uno dei due matrimoni ai quali devo andare si è comprata un tailleur pantalone bianco.
io le ho detto abbastanza esplicitamente che forse era meglio se optava per un altro colore, o perlomeno di staccare con un top a contrasto....niente!
posso capire se uno c'è l'ha già a casa...ma andarlo a comprare apposta bianco, cosa devo dire...testa dura! :lol:
:lol:

a mia discolpa posso dire che:
- l'avevo in casa (e l'anno scorso, con la casa di mezzo, non potevo permettermi nient'altro di nuovo :( )
- ho contrastato con top/borsa/scarpe (un bel marrone)

ecco ora mi sento meglio :wink:

#70
fedelyon ha scritto:
lalu ha scritto:se ti può consolare anche la mamma dello sposo di uno dei due matrimoni ai quali devo andare si è comprata un tailleur pantalone bianco.
io le ho detto abbastanza esplicitamente che forse era meglio se optava per un altro colore, o perlomeno di staccare con un top a contrasto....niente!
posso capire se uno c'è l'ha già a casa...ma andarlo a comprare apposta bianco, cosa devo dire...testa dura! :lol:
Segnali subliminali alla nuora? 8) :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#71
rispondo alla provocazione di steve, posso?
io sono invece per l'oggettività di questo livello minimo di decenza.
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#72
momi_ ha scritto:rispondo alla provocazione di steve, posso?
io sono invece per l'oggettività di questo livello minimo di decenza.
:roll:
cosa intendi?

#73
fedelyon ha scritto:
lalu ha scritto:se ti può consolare anche la mamma dello sposo di uno dei due matrimoni ai quali devo andare si è comprata un tailleur pantalone bianco.
io le ho detto abbastanza esplicitamente che forse era meglio se optava per un altro colore, o perlomeno di staccare con un top a contrasto....niente!
posso capire se uno c'è l'ha già a casa...ma andarlo a comprare apposta bianco, cosa devo dire...testa dura! :lol:
Segnali subliminali alla nuora? 8) :lol: :lol: :lol:

eheh....no per carità, io ci vado anche d'accordo, solo che alle volte fa le cose troppo repentinamente e io non sono abituata!

esempio, l'abito non è che è andata a girare non dico tanti, 2 o 3 posti per farsi un'idea e poi scegliere, no, lei si è fiondata nel primo negozio ed è uscita mezz'ora dopo con il vestito!

ed è sempre così, sarà che io sono forse esagerata nell'altro senso :lol: :lol: :lol:

#74
daphnyna ha scritto:
momi_ ha scritto:rispondo alla provocazione di steve, posso?
io sono invece per l'oggettività di questo livello minimo di decenza.
:roll:
cosa intendi?
che se in genere si formalizzano in consuetidini o in regole scritte quali quelle del galateo vuol dire che è condivisa l'idea che questo o quello non si deve fare...immaginando l'evoluzione storica che ha portato a questo ci sarà stata una sedimentazione di esperienze sociali che avranno contribuito a creare queste nozioni collettive....

se fossi stata la sposa il tailler bianco mi avrebbe infastidito...dalla futura suocera...poi
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#75
anch'io sono abbastanza affezionata al galateo... ammettiamolo: ormai è veramente difficile seguirlo alla lettera, soprattutto in alcuni estremismi riguardanti il modo di servire il cibo e di mangiare, ma mi urta visivamente vedere una persona che non conosce o non rispetta certe regole di società.

(suppongo che con questa frase appena scritta passerò per fondamentalista...)

diciamo che alla base, per me, non si può prescindere dal rispetto verso gli altri: per come lo interpreto io il galateo è esclusivamente questo. per cui, io ritengo fondamentali regole come il non masticare a bocca aperta o l'evitare di parlare al telefono al cinema, ad esempio. ritengo invece inutili regole come non mescolare lo zucchero nel caffè ma solo alzare e abbassare il cucchiaino.

come si lega questo con il matrimonio? sempre nella questione di non creare problemi con l'ambiente e soprattutto con la sposa: se sei troppo distante dal resto della combriccola, rischi di creare imbarazzi o di sentirti in imbarazzo tu. per questo, alla base, non è possibile stabilire dove sia il limite, ma solo come ti potrai inserire in quell'ambiente. tutti pensano che il lungo di mattina sia adeguato? allora usalo! :D io inorridirei, ma se nessuno troverebbe fuori luogo questa tua mise, nessuno te lo vieta!

(ps: io ho parlato dei cappelli perché LI ADOROOOOO!!!!)