La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3571
Stropagio ha scritto:Eruditemi ancora.
Esiste ancora quell'estorsione del taglio della cravatta?
qui si usa ancora ma io al mio matrimonio troncherò le gambe a chiunque ci provi :twisted: e oltretutto adesso si usa anche il taglio della giarrettiera della donna :roll: ,quindi gli uomini pagano la cravatta e le donne pagano la giarrettiera...doppia estorsione..io non intendo usare nemmeno la giarrettiera figuriamoci se la faccio "vendere"...sarò impopolare ma al mio matrimonio non ammetto vendite :evil:

#3572
Stropagio ha scritto:Info.
Scusatemi sono un pò antico. Sono fuori dalle logiche matrimoniali da un pò.

Il matrimonio in vestito bianco ha ancora quel significato? O è retaggio del passato?
Insomma Bianco=Vergine?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma t'interessa veramente la questione o è "pour parler"?
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#3573
Ieri, pur con la caviglia ancora gonfiettina, ma tanto avrò fatto al massimo 20 passi, siamo andati a vedere 2 chiese, una in aperta campagna, ma era chiusa ed abbiamo cercato invano il sacerdote, per farcela aprire, ma era irreperibile, in quanto credo impegnato nelle benedizioni pasquali delle case.
Comunque dentro dovrebbe essere molto bella, ma fuori non c'è piaciuta molto, in quanto il sagrato davanti è piccolissimo, tagliato da una strda bianca e davanti c'è una casa gigante!!!!!!!!!!!!!!
L'altra è sulla piazza di una cittadina vicina, ha un porticato piccolino, ma è più in basso del piano stradale, per cui bisogna scendere dei gradini, per entrare.
Dentro è davvero magnifica, luminosissima e fresca di restauro, ma purtroppo l'altare è in cima ad una scalinata, abbastanza lunga e, quindi noi dovremmo essere lontani dagli invitati e ciò non ci piace molto (soprattuto non ci piacciono le scale fuori ed il fatto che la piazza sia molto trafficata!!!!)
Per ora la preferita rimane quella opzionata, anche perchè ci hanno rassicurato che, parlando con il parroco vero e proprio, forse è possibile spostare alle 5 il matrimonio!!!!!!
A proposito: siccome il 5 è un numero molto caro, che voi sappiate si può scrivere sulla partecipazione 5 p.m. o è troppo "british"?
Anche perchè 17................
In compenso abbiamo scelto ed ordianto le fedi
Tanto per essere "originali"anche le nostre sono della Unoaeree, in oro bianco, da 5mm. (che confusione tra pesi e larghezza!!!!!!!!! forse eravamo solo un po' emozionati!!!!!!!!)
Papero la voleva da 7mm (ha la manona :wink: !!!!!!!), ma alla fine abbiamo preferito averle identiche :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le "confort"ce l'hanno sconsigliate, perchè dicono che con quelle si rischia di più che qualcosa ci s'incastri!!!!!!!!!!!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#3574
Papera ha scritto: Le "confort"ce l'hanno sconsigliate, perchè dicono che con quelle si rischia di più che qualcosa ci s'incastri!!!!!!!!!!!!
Cioè? mi interessa, io le prese normali in effetti mi sembravano più comode
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#3575
una domanda...
magari è già stato detto ma non mi sono letta tutte le 239 pagine di questo topic :lol:

sento che molti di voi sono alla ricerca della chiesa...ma come funziona, ci si può sposare fuori parrocchia?

io sapevo che ci si può sposare o nella parrocchia del comune dove risiede di lui, o in quella di lei, o in quella del comune dove andranno a vivere gli sposi....è corretto o invece è possibile avere qualche "permesso" e sposarsi dove si preferisce? :roll:

#3576
lalu ha scritto:una domanda...
magari è già stato detto ma non mi sono letta tutte le 239 pagine di questo topic :lol:

sento che molti di voi sono alla ricerca della chiesa...ma come funziona, ci si può sposare fuori parrocchia?

io sapevo che ci si può sposare o nella parrocchia del comune dove risiede di lui, o in quella di lei, o in quella del comune dove andranno a vivere gli sposi....è corretto o invece è possibile avere
qualche "permesso" e sposarsi dove si preferisce? :roll:
Le possibilità sono 3:
- parrocchia della sposa
- parrocchia dello sposa
- parrocchia dove gli sposi andranno ad abitare dopo le nozze
Per questi tre casi non sono richieste autorizzazioni.
Ci si può sposare anche in una parrocchia diversa dalle 3 precedenti, ma bisogna richiedere il nullaosta alla curia.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3577
lunaspina ha scritto:
lalu ha scritto:una domanda...
magari è già stato detto ma non mi sono letta tutte le 239 pagine di questo topic :lol:

sento che molti di voi sono alla ricerca della chiesa...ma come funziona, ci si può sposare fuori parrocchia?

io sapevo che ci si può sposare o nella parrocchia del comune dove risiede di lui, o in quella di lei, o in quella del comune dove andranno a vivere gli sposi....è corretto o invece è possibile avere
qualche "permesso" e sposarsi dove si preferisce? :roll:
Le possibilità sono 3:
- parrocchia della sposa
- parrocchia dello sposa
- parrocchia dove gli sposi andranno ad abitare dopo le nozze
Per questi tre casi non sono richieste autorizzazioni.
Ci si può sposare anche in una parrocchia diversa dalle 3 precedenti, ma bisogna richiedere il nullaosta alla curia.

per richiedere il nullaosta cosa bisogna fare esattamente?
ma può essere che non lo danno?

#3578
lalu ha scritto:
lunaspina ha scritto:
lalu ha scritto:una domanda...
magari è già stato detto ma non mi sono letta tutte le 239 pagine di questo topic :lol:

sento che molti di voi sono alla ricerca della chiesa...ma come funziona, ci si può sposare fuori parrocchia?

io sapevo che ci si può sposare o nella parrocchia del comune dove risiede di lui, o in quella di lei, o in quella del comune dove andranno a vivere gli sposi....è corretto o invece è possibile avere
qualche "permesso" e sposarsi dove si preferisce? :roll:
Le possibilità sono 3:
- parrocchia della sposa
- parrocchia dello sposa
- parrocchia dove gli sposi andranno ad abitare dopo le nozze
Per questi tre casi non sono richieste autorizzazioni.
Ci si può sposare anche in una parrocchia diversa dalle 3 precedenti, ma bisogna richiedere il nullaosta alla curia.

per richiedere il nullaosta cosa bisogna fare esattamente?
ma può essere che non lo danno?
Il nullaosta va chiesto dopo aver consegnato al parroco che segue la pratica tutti i documenti necessari. Con lui si fa il consenso religioso, e tutta la documentazione viene portata in curia.

In teoria, la curi potrebbe anche negare il nullaosta, ho sentito di casi in cui è successo. Ma in genere non fanno grandi problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3579
Buti, finalmente! L'abito è elegantissimo, mi sarebbe piaciuto vederlo indosso a te!
Il sacchettino mi piace moltissimo, ma non capisco cos'è quella specie di peperone che si vede una volta confezionata la bomboniera (in basso a sinistra).
Le partecipazioni le trovo molto simpatiche! :D
Immagine
Immagine

#3580
Anna73 ha scritto:Buti ho visto l'album e ti ringrazio :wink:
Il vestito è.....
Immagine
mozzafiato!!!!! :shock: :shock: :shock:
Stupendo davvero, semplice ed elegantissimo!!!! Penso che il tuo futuro maritino stramazzerà all'altare quando ti vedrà :wink:
Anch'io guardando le foto non avevo capito cosa fosse la bomboniera :oops: ora che l'hai detto la trovo molto originale :wink:
Originalissime anche le partecipazioni e belli i sacchettini.
Il bouquet l'hai già scelto?
Ottime scelte anche per la lista nozze :wink:
Brava brava!!!!
Grazie Anna, sei molto gentile!!
il bouquet vorrei farlo di calle con stelo lungo.. che dici!?

#3581
X Buti:
Grazie per la pw.
Il vestito è bellissimo, soprattutto mi sembra che il tessuto sia fantastico e molto prezioso e rende ancora più chic il modello essenziale!!!!!!!!!!!
complimenti, sarai bellissima (come tutte noi!!!!!!!!!! :oops: :oops: 8) 8) )
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#3582
Lorena ha scritto: .....ma non capisco cos'è quella specie di peperone che si vede una volta confezionata la bomboniera (in basso a sinistra)...
:lol: :lol: :lol: il peperono :lol: :lol: è l'etichettina del negozio dove abbiamo comprato il necessario per fare le partecipazioni.. ma non credo che la metteremo... !!!

#3583
Papera ha scritto:X Buti:
Grazie per la pw.
Il vestito è bellissimo, soprattutto mi sembra che il tessuto sia fantastico e molto prezioso e rende ancora più chic il modello essenziale!!!!!!!!!!!
complimenti, sarai bellissima (come tutte noi!!!!!!!!!! :oops: :oops: 8) 8) )
Hai ragione Papera, saremo tutte bellissime.. sarebbe impossibile il contrario dopo tutto questo sbattimento....!!!! :wink: :wink:

Il tessuto dell'abito è seta, ti giuro che la gonna è pensantissima!!! :shock: :wink:

#3584
lunaspina ha scritto:Le possibilità sono 3:
- parrocchia della sposa
- parrocchia dello sposa
- parrocchia dove gli sposi andranno ad abitare dopo le nozze
Per questi tre casi non sono richieste autorizzazioni.
Ci si può sposare anche in una parrocchia diversa dalle 3 precedenti, ma bisogna richiedere il nullaosta alla curia.
C'è un'ulteriore possibilità; sposarsi nella chiesa nella quale viene fatto il corso pre-matrimoniale..
Se tu fai un "cammino" con un parroco, poi puoi chiedere di essere sposato da lui.. noi abbiamo fatto così!

#3585
Papera ha scritto:Ieri, pur con la caviglia ancora gonfiettina, ma tanto avrò fatto al massimo 20 passi, siamo andati a vedere 2 chiese, una in aperta campagna, ma era chiusa ed abbiamo cercato invano il sacerdote, per farcela aprire, ma era irreperibile, in quanto credo impegnato nelle benedizioni pasquali delle case.
Comunque dentro dovrebbe essere molto bella, ma fuori non c'è piaciuta molto, in quanto il sagrato davanti è piccolissimo, tagliato da una strda bianca e davanti c'è una casa gigante!!!!!!!!!!!!!!
L'altra è sulla piazza di una cittadina vicina, ha un porticato piccolino, ma è più in basso del piano stradale, per cui bisogna scendere dei gradini, per entrare.
Dentro è davvero magnifica, luminosissima e fresca di restauro, ma purtroppo l'altare è in cima ad una scalinata, abbastanza lunga e, quindi noi dovremmo essere lontani dagli invitati e ciò non ci piace molto (soprattuto non ci piacciono le scale fuori ed il fatto che la piazza sia molto trafficata!!!!)
Per ora la preferita rimane quella opzionata, anche perchè ci hanno rassicurato che, parlando con il parroco vero e proprio, forse è possibile spostare alle 5 il matrimonio!!!!!!
A proposito: siccome il 5 è un numero molto caro, che voi sappiate si può scrivere sulla partecipazione 5 p.m. o è troppo "british"?
Anche perchè 17................
In compenso abbiamo scelto ed ordianto le fedi
Tanto per essere "originali"anche le nostre sono della Unoaeree, in oro bianco, da 5mm. (che confusione tra pesi e larghezza!!!!!!!!! forse eravamo solo un po' emozionati!!!!!!!!)
Papero la voleva da 7mm (ha la manona :wink: !!!!!!!), ma alla fine abbiamo preferito averle identiche :lol: :lol: :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le "confort"ce l'hanno sconsigliate, perchè dicono che con quelle si rischia di più che qualcosa ci s'incastri!!!!!!!!!!!!

Papera anche tu in oro bianco allora!!io ho fatto il diavolo in 4 pur di convincerlo a prenderle così e ci sono riuscita...persuasione femminile 8)