La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con il costruttore

#1
Non so nemmeno se sono nella sezione giusta, ma sono talemnte arrabbiata e avvilita che..... mi perdonerete spero!
A settembre viene pronta la mia casetta, e si rogita appunto a settembre.
Nel soggiorno c'è una scala che porta alla zona notte, ho fatto togliere il muretto della scala per metterci (tramite ditta esterna) una ringhiera super bellissima in acciaio da circa 2.500 euro.....
Ora: il geometra mi dice che senza la ringhiera il comune non mi concede l'abitablità, e senza l'abitabilità non si può rogitare, ma io non posso entrare con i miei operai nella casa senza prima aver fatto il rogito.... Non so se avete inteso ma è un cane che si morde la coda..... un circolo vizioso....
Mi dice che se voglio l'abitabilità loro mi forniscono una ringhiera BASE di ferro, che poi io potrò togliere x montare la mia, ma per questo mi chiede 600 euro....
Da buttare il giorno dopo!!!!!!!!!
Cosa posso fare? Non esiste un cavillo x entrare a fare dei lavori prima del rogito? i 40.000 euro che ho dato come anticipo non mi danno diritto ad entrare in casa x mezza giornata????
Vi prego, avete consigli o esperienze da riportarmi?
_________________
Ventitreenne inesperta ed indecisa.....
Immagine
Immagine

#2
su queste rogne di scale mi sa che c'è mastropagio che le sa tuuuttttte 8)


provare a dare fisicamente in mano la tua ringhiera ai muratori del costruttore?
in sostanza dovrebbero comunque perder tempo per fissarne una...mglio investire quel tempo con la tua no?

Re: Problema con il costruttore

#3
bamboladolly ha scritto:Non so nemmeno se sono nella sezione giusta, ma sono talemnte arrabbiata e avvilita che..... mi perdonerete spero!
A settembre viene pronta la mia casetta, e si rogita appunto a settembre.
Nel soggiorno c'è una scala che porta alla zona notte, ho fatto togliere il muretto della scala per metterci (tramite ditta esterna) una ringhiera super bellissima in acciaio da circa 2.500 euro.....
Ora: il geometra mi dice che senza la ringhiera il comune non mi concede l'abitablità, e senza l'abitabilità non si può rogitare, ma io non posso entrare con i miei operai nella casa senza prima aver fatto il rogito.... Non so se avete inteso ma è un cane che si morde la coda..... un circolo vizioso....
Mi dice che se voglio l'abitabilità loro mi forniscono una ringhiera BASE di ferro, che poi io potrò togliere x montare la mia, ma per questo mi chiede 600 euro....
Da buttare il giorno dopo!!!!!!!!!
Cosa posso fare? Non esiste un cavillo x entrare a fare dei lavori prima del rogito? i 40.000 euro che ho dato come anticipo non mi danno diritto ad entrare in casa x mezza giornata????
Vi prego, avete consigli o esperienze da riportarmi?
_________________
Ventitreenne inesperta ed indecisa.....
Se ti trovassi in altri posti...
Insisti col costruttore, probabilmente soffre del fatto che lo hai bypassato.
Farla montare dagli operai del costruttore eventualmente?

#4
Avete ragione, ma..... ma uffa...... non c'è proprio modo secondo voi di farla montare dalla ditta specializzata? Hop paura che se me la facessi solo fornire poi se avessi bisogno di manutenzione non me la garantissero.... Sapere come fanno.... se non te la montano loro poi se ha qualcosa danno colpa a te che l'hai aftta montare a gente che non è capace ( a detta loro.....) :cry:
Immagine
Immagine

#5
ma scusate eh, e tutte quelle persone nel forum che hanno quelle belle scale senza nessuna ringhiera??? :shock: :shock: :shock:

ma siete sicuri che l'abitabilità no nsi possa dare senza ringhiera??



se è così.................quanti hanno tirato fuori la mazzetta per entrare?? :twisted: :twisted: :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
bamboladolly ha scritto:Avete ragione, ma..... ma uffa...... non c'è proprio modo secondo voi di farla montare dalla ditta specializzata? Hop paura che se me la facessi solo fornire poi se avessi bisogno di manutenzione non me la garantissero.... Sapere come fanno.... se non te la montano loro poi se ha qualcosa danno colpa a te che l'hai aftta montare a gente che non è capace ( a detta loro.....) :cry:
Scusami Rana, ho dato la medesima risposta senza leggere la tua.

Babydoll stiamo parlando di una ringhiera non del ponte sullo stretto.
Sono 4-5 viti....

#7
paprina ha scritto:ma scusate eh, e tutte quelle persone nel forum che hanno quelle belle scale senza nessuna ringhiera??? :shock: :shock: :shock:

ma siete sicuri che l'abitabilità no nsi possa dare senza ringhiera??



se è così.................quanti hanno tirato fuori la mazzetta per entrare?? :twisted: :twisted: :twisted:
Paprina non farmi questa domanda perchè se rispondo scateno un puttiferio.
Non calcolare quella di Bertok che è estetica...
Ma le altre in un paese serio non dovrebbero esistere senza ringhiera.

#8
lo scateno io il putiferio... 8)
ma siete sicuri che l'abitabilità no nsi possa dare senza ringhiera??



se è così.................quanti hanno tirato fuori la mazzetta per entrare??
io ne son certa (qualche vaghissimo ricordo di scuola ad architettura :wink: )
è così e spesso...manco servon le mazzette..
diciamo solo che come spesso accade...in posti come brescia, milano ecc...a queste maledette-benedette norme di sicurezza badano fino a spaccare il capello..altrove di 'ste norme...spesso manco han mai sentito parlare o semplicemente..se ne fottono... :wink:

#9
Stropagio ha scritto:Paprina non farmi questa domanda perchè se rispondo scateno un puttiferio.
Non calcolare quella di Bertok che è estetica...
:lol: :lol: :lol:
estetica o meno sta di fatto che se danno l'abitabilità senza ringhiere vuol dire che si può fare.... o no!!

stropa, una scala senza ringhiera manco sotto tortura la salirei!! :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
No Stropagio Rispondi invece che mi interessa! (cerca di non scatenare putiferi irreparabili, ma un piccolo putiferio ci sta...)
CHi è che è senza ringhiera? non conosco ancora tutte le Vostre case.....
Immagine
Immagine

#11
e poi secondo me bert avendo fatto fare casa sua, in proprio, in modo diretto...ha potuto magari saltare qualche passaggio..cosa che un costruttore che consegna in blocco, per tutelarsi, non farà molto volentieri... :wink:

#12
bamboladolly ha scritto:No Stropagio Rispondi invece che mi interessa! (cerca di non scatenare putiferi irreparabili, ma un piccolo putiferio ci sta...)
CHi è che è senza ringhiera? non conosco ancora tutte le Vostre case.....

dolly io mi rcordo di aver visto più di una casa ma non ricordo ora chi fosse.....prova ad utilizzare la funzione cerca inserendo "scala AND ringhiera"

:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
paprina ha scritto:
Stropagio ha scritto:Paprina non farmi questa domanda perchè se rispondo scateno un puttiferio.
Non calcolare quella di Bertok che è estetica...
:lol: :lol: :lol:
estetica o meno sta di fatto che se danno l'abitabilità senza ringhiere vuol dire che si può fare.... o no!!

stropa, una scala senza ringhiera manco sotto tortura la salirei!! :lol: :lol:[/quote

Quella di Bertok nulla c'entra con l'abitabilità poichè porta ad un mini soppalco è più un'opera d'arte e non c'è sulle planimetrie.

Le altre scale sono totalmente fuorilegge.

Io come comandante di una nave se avessi un membro dell'equipaggio od ospite che cadesse da una scala con ringhiera rotta durante la navigazione (altrimenti non potrei salpare), non segnalata, sarei arrestato. Arrestato e processato per direttissima in qualsiasi porto del mondo mi trovassi. In più ci sarebbe il fermonave=centinaia di milioni persi.=carriera finita.

Ma pensate che le ringhiere la facciano per bellezza?

#14
Si, hai ragione che senza ringhiera è pericoloso, ma io ce la voglio mettere!!! Bella e solida! Ma non mela fanno montare......
Immagine
Immagine

#15
beh....da me l'abitabilità la dà l'architetto.....ha progettato tutto lui, e ci sono un paio di cose che nn sono del tutto a norma....ma ci ha detto che adesso nn viene più fuori nessuno, a meno che abbiamo deciso di fare dei controlli.

ma l'abitabilità la dà lui.con sua responsabilità
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine