La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
cofatale ha scritto:ok ultima soluzione, poi se sei sempre convinta che la tua sia la migliore vai tranquillissima...
solo una considerazione: se pensi siano più utili i cestoni e non hai bisogno di troppo cassetti, non sarebbero già sufficienti quelli sotto al forno? perchè farsene inserire dentro un cestone degli altri?
Immagine
l'aspetto positivo di questa è che non avresti alcun bisogno di un fuori misura (che credo ti costi anche di più): 2 cestoni estraibili da 30 simmetrici ai lati, due basi da 90 (una sotto il pc e l'altra sotto il lavello) con cestoni altrettanto simmetriche, due basi da 60 (lavastoviglie e anta semplice) e una cassettiera da 45 al centro. Ah... e il piano lavoro sarebbe tantissimo!

ps. nel programma non ci sono i pensili della misura che ti interessa, la base per il pc senza la parte fissa e la colonna forno con i 5 cassetti :?
in effetti io penso che i 5 cassetti sotto al forno siano sufficienti, anna sugerriva di farne mettere uno in + interno al cestone sotto pc per maggiore praticità...
se si può fare è una bella idea questa, ma non metterei altri cassetti in +.
temo che il fuori misura sarà comunque da prevedersi... :roll:
se riescono a costruirla esattamente al centrimetro del disegno (ne dubito)
sarebbe lunga 402 cm, se conti quindi 2 estraibili da 30, due cestoni da 90 e 2 basi da 60 arriviamo a 360, quindi mancherebbero 42 cm..
:roll:
Immagine

#77
tizianafranc ha scritto:non mi dispiace, anzi!
considerando che è molto simile alla mia sia come misure che some aperture, penso che trarrò spunto dalle tue idee! :wink: La scelta della cucina Dada Vela Alluminium è azzecata. mi piace molto! :wink:
Grazie mille! :wink:
Immagine

#78
boo ha scritto:io ci ho provato... ho disegnato, fatto, pensato per renderla più funzionale, ma davvero non riesco a trovare migliorie decisive.
ho in mente alcune cose che esteticamente a me piacciono molto, tipo questa con il forno dallo stesso lato dei fuochi ma a mezza altezza e con sopra una mensola che unisce tutti i pensili (quindi la cappa me la vedo inglobata):
Immagine
così dall'altra parte metteresti un mobile dipensone a tutta altezza. ma non so se può essere più comodo, e non so se può essere più utile...

l'unica cosa che mi sento di consigliarti è se vuoi prendere in considerazione una delle proposte più lineari e simmetriche che ti sono state fatte (ma non quella con il lavello da una parte e i fuochi dall'altra... io la vedo scomoda :oops: ) per rendere più armonica la tua bellissima cucina!
Grazie boo per il suggerimento, molto bella anche questa soluzione, così alla fine non perderei molto piano lavoro visto che cmq è abbastanza comodo anche quello sopra al forno. dovrei provare a disegnarla con le misure per vedere se riesco a farci stare tutto. mi sa che il costo aumenterebbe... :cry:
anche a me in efeftti lavello e pc così distanti sembrano poco pratici anche se esteticamente molto bella come soluzione
Immagine

#79
Qst è piu' o meno come la farei io, spostando ovviamente i fuochi e facendoli piu' centrali, così appena entri in cucina è la prima cosa che si vedrebbe....però mi sa che qui ci sarebbe il problema dei secondi pensili quelli messi piu' in alto :roll: Ora provo a fare qualcos'altro...
Cmq...
da sinistra estraibile da 30cm
lavello da 80cm + lavastoviglie da 60cm
fuochi da 90cm
base 3 casetti+cestone da 45cm
e base grande 3 cassettoni da 100cm
Immagine
Immagine

#81
lunaspina ha scritto:
kylie ha scritto:Grazie luna per il disegno, anche tu sei stata carinissima!
si, il pensile finirebbe a metà del modulo da 60, qusto lo avevo già notato e sinceramente non mi disturba tantissimo...
:roll:
poi magari il giorno che me lo ritroverò montato davanti avrò i conati di vomito.. :shock:
la tua soluzione non è male per quanto riguarda la parte alta, mi piace.
ma per la parte bassa di basi devo dire che quel carrello da 15 così lontano mi pare poco pratico. tu che ci metteresti? io ho sempre pernsato di usarlo per oli, aceti, sale grosso... cose simili :roll:
Io non faccio testo, perchè di estraibili da 15 ne avrò 3 (due basi e un pensile) :oops: :oops:
Credo che scatolame, pacchi di sale e zucchero, scatole di cereali, bottigliette, eccetera ci vadano bene... dovresti cercare sul 3D di blumarea come si era organizzata lei, che ne aveva 4 o 5.
Se lo trovi troppo lontano dai fuochi, in quella posizione, vicino alla zona lavaggio, potrebbe servirti per spugne e detersivi, ma è solo un'idea.
Io, per i miei, non ho pernsato alla distanza... un metro e mezzo per me non è un problema, però capisco che è soggettivo.
occhio che nell'estraibile da 15 ci sta veramente niente... neanche una bottiglia d'olio o un pacco di zucchero. provare per credere :cry:
penne.2010

#82
kylie ha scritto:
cofatale ha scritto: ho anche realizzato il suggerimento di penne perchè mi è sembrata un'alternativa valida, il problema sarebbe la sistemazione dei pensili.
vediamo come sembra:
Immagine
in questo caso sotto la colonna forno dovresti mettere cestoni perchè i cassetti sono più che sufficienti e invece di lasciare i 45 centimetri rimanenti vuoti ci sono due basi estraibili da 15 cm ciascuna (porta-bottiglie).
ma...
a vederla esteticamente non è male per niente, anzi!
ma secondo me i cassetti sono troppi, cosa ci dovrei mettere?
:roll:
tu cosa ci metteresti in 8 cassetti, che poi in realtà sarebbero 10 perchè il modello di cucina che prendo io ha la base cassetti da 5. che secondo me è una fig.. bella cosa :lol: ma 10 sono davvero troppi e poi tra due estraibili da 15 e uno da 30 preferisco uno da 30.
però come estetica non è male...
per niente :roll:
per quanto riguarda i cassetti io nei moduli da 60 ho cassetto piccolo (12cm), cassetto grande (24cm) e cestone (36cm) in modo da avere modularità diversa. in questo modo ci metti di tutto, dal pentolame agli accessori alle cose da dispensa.
per quanto riguarda i moduli laterali da 15 io non metterei gli estraibili in quanto completamente inutili in una cucina grande come questa (guarda che 3.6 metri di basi + 2 colonne + i pensili ci fai stare un ristorante :wink: ) e invece lascerei lo spazio vuoto
sopra a sinistra la cappa e a destra pensili. per i pensili se sei bassa è inutile che li prendi h72: io andrei di quelli bassi h45 e li metterei leggermente rientrati rispetto ai 15 cm che ti avanzano in modo da mantere la simmetria (es. se tra cappa e pensile lasci 15 cm alla fine del muro nel lasci 30).

io nella mia cucina i pensili non li ho proprio messi, mi sembra che appesantiscano un po'. hai già tanti mobili per cui se li fai un po' più snelli è meglio. poi valuta anche l'ipotesi di non averli proprio.
penne.2010

#83
pensili sì, pensili no, pensili alti, pensili bassi...
siam semrpe qui nèèèèè 8)
pensili sì se hai bisogno di un minimo di spazio, pensili no se vuoi la cucina verytrendy ma hai un bello spazio vicino (dispensa) dove mettere tutto quello che serve in cucina...
pensili bassissimi se punti all'estetica, pensili medi se non hai le palle per far scelte drastiche e pensili alti il più possibile anche se sei bassa ma sai usare una scaletta all'occorrenza e sai con certezza di non avere altri spazi d'imbosco. 8)

#84
Concordo in parte con rananera, per me i pensili devono esserci ed essere il piu' capienti possibili

So che le tendenze estetiche attuali portano a cucine quasi inesistenti ed invisibili, ma se non hai spazi di contenimento poi la roba te la trovi a vista, con effetto estetico stile robivecchi...

Meglio infinitamente pareti di pensili fino a soffitto (semplici e lineari) che un guazzabuglio di cose sui ripiani, specie se la cucina e' a vista

In un paio di anni ti garantisco che riempirai senza neanche accorgertene ogni centimetro cubico di spazio

#85
anch'io concordo con Rananera e Gebo
come già ho detto io potevo mettere pochi pensili e seppure con una cucina abbastanza a vista sul salotto ho scelto i pensili da 96cm..preferisco prendere una scaletta o una sedia che avere tutto sul piano e non sapere dove appoggiarmi se devo cucinare..non sò perchè ma a parte quei piccoli accorgimenti che ti dicevo preferivo la prima soluzione.. :roll:

#86
Volevo ringraziare tutti per i consigli e suggerimenti.
ieri sono tornata dall'arredatore e ho fatto apportare alcune modifiche, minime.
Ho invertito le colonne forno e frigo.
farò la cappa aspirante e nasconderò il tubo col controsoffitto.
niente estraibili da 15 e nemmeno tamponamenti chiusi.
utilizzerò fino all'ultimo cm di cucina.
scelto il bianco lucido dei pensili (bianco calce)
scelta la maniglia sottile e lunga su tutti gli elementi, persino sul FORNO!!!
si, il forno che ho scelto ha la possibilità di montare la stessa maniglia della cucina, che favola!!!! :wink:
Dovrete aspettare fine anno per le foto dal vivo, avrete pazienza?
:wink:
Immagine

#87
ma nel frattempo ci tieni aggiornati con i progressi della casa vero?? (io aspetto quei vetromattoni rosa!!!! :wink: )

#88
Robina ha scritto:ma nel frattempo ci tieni aggiornati con i progressi della casa vero?? (io aspetto quei vetromattoni rosa!!!! :wink: )
anche io!!!
ma tanto tanto tanto!!!
spero di non avere fatto cavolate, se la cucina dovesse sembrare un enorme confetto rosa il mio lui mi uccide!!!
:roll:
Immagine

#89
kylie ha scritto:
Robina ha scritto:ma nel frattempo ci tieni aggiornati con i progressi della casa vero?? (io aspetto quei vetromattoni rosa!!!! :wink: )
anche io!!!
ma tanto tanto tanto!!!
spero di non avere fatto cavolate, se la cucina dovesse sembrare un enorme confetto rosa il mio lui mi uccide!!!
:roll:
Non dirlo a me...Io sono riuscita a ottenere un bagno rosa! (più bianco che rosa per la verita, ma dentro la doccia sarà tuuuuuuuttoooo rosa!!
(son certa che qualcuno qui dentro inorridirà!) :wink:

#90
Robina ha scritto: Non dirlo a me...Io sono riuscita a ottenere un bagno rosa! (più bianco che rosa per la verita, ma dentro la doccia sarà tuuuuuuuttoooo rosa!!
(son certa che qualcuno qui dentro inorridirà!) :wink:
io assolutamente no!!! :lol:
Immagine
cron