La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TFR per acquisto casa

#1
qualcuo di voi l'ha chiesto?! Io dovrei chiederlo, cavolo non riesco a trovare il coraggio di andare dal mio capo e parlargli :oops: incute terrore!!! entro maggio però mi serve devo tirar fuori u pò di soldini, ho già chiesto il prospetto al nostro consulente del lavoro, come imposto il discorso al mio capo?! Può dirmi di no?!

#3
siamo meno di 15 dipendenti... speriamo bene è da 6 anni che lavoro qui e ho sempre dato il meglio, il rapporto non è male, è che il coraggio per affrontare il discorso non mi viene..

#4
Dai forza!!!!! Vedrai che ti viene, anche perchè, essendo solo 6 anni che lavori li, non stiamo parlando di cifre elevate (per il titolare intendo).
Però se non ricordo male, puoi richiederlo solo dopo 8 anni di lavoro.

#5
key ha scritto:siamo meno di 15 dipendenti... speriamo bene è da 6 anni che lavoro qui e ho sempre dato il meglio, il rapporto non è male, è che il coraggio per affrontare il discorso non mi viene..
Per legge dovrebbero essere necessari 7/8 anni di lavoro (a seconda dei differenti contratti) per poter chiedere l'anticipo del TFR, per cui, volendo, potrebbe rifiutarsi di concedertelo.
Nelle piccole aziende però quest regole sono un po' superate dai rapporti personali. Dovrai giocarti bene la richiesta.

#6
occorrono 8 anni di anzianità indipendentemente da contratto o numero di dipendenti, la legge stabilisce che l'importo erogabile è max il 70% del tfr accantonato, per acquisto prima casa o spese mediche. Se il rapporto è buono chi sono aziende che derogano sugli anni di anzianità o sul max erogabile... in bocca al lupo!!!

#7
ma quando dite "indipendentemente da contratto" intendente che vale anche nel pubblico? o solo nel privato?

#8
indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile

#9
mariacarla ha scritto:indipendentemente dal contratto vuol dire che vale la legge per tutti, e cioè legge 297/82 art. 2120 codice civile
grazie tantissimo mariacarla... temevo che ci fossero differenze tra pubblico e privato!

#10
nessuna differenza, se mai possono esserci accordi aziendali che migliorano le disposizioni di legge, ad esempio riducono l'anzianità oppure danno la possibilità di chiederlo 2 volte o altro...

#12
...ma quando si parla di anzianità per poter chiedere un'anticipazione sul tfr si fa riferimento a:

- anzianità lavorativa presso la stessa azienda? :(
o
- anzianità contributiva presso la stessa cassa? :)

a questo punto per me potrebbe fare differenza :roll:

#13
Atomik ha scritto:...ma quando si parla di anzianità per poter chiedere un'anticipazione sul tfr si fa riferimento a:

- anzianità lavorativa presso la stessa azienda? :(
o
- anzianità contributiva presso la stessa cassa? :)

a questo punto per me potrebbe fare differenza :roll:
Dal primo momento di contribuzione alla cassa.

#14
Io l'ho chiesto servono 8 anni ma se ti serve per un buon motivo come la prima casa possono dartelo ugualmente a discrezione del titolare. Io ho preso il 75 % mentre alla mia ragazza hanno dato la possibilta' di prendere il 100%

#15
Steve1973 ha scritto:
Atomik ha scritto:...ma quando si parla di anzianità per poter chiedere un'anticipazione sul tfr si fa riferimento a:

- anzianità lavorativa presso la stessa azienda? :(
o
- anzianità contributiva presso la stessa cassa? :)

a questo punto per me potrebbe fare differenza :roll:
Dal primo momento di contribuzione alla cassa.
NO, non è così, si intende l'anzianità lavorativa presso la stessa azienda, il rapporto di lavoro ce l'hai con l'azienda, non con la previdenza obbligatoria (inps) a cui la tua azienda ti versa i contributi :shock: ....
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM