La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTE SCORREVOLI SOVRAPPOSTE

#1
Ciao a tutti,
grazie per i consigli della scorsa settimana adesso che ho in testa come realizzare la divisione tra cucina e soggiorno con ante scorrevoli sovrapposte vorrei ancora chiedere qualche consiglio.
Premesso che lo spazio da chiudere è di circa tre metri e che l'altezza è quella standard dei soffitti, (anche se in realtà mi abbasserò di circa 40 cm in quanto la rotaia non posso attaccarla direttamente al soffitto perchè ho i tubi del riscaldamento a pavimento del piano superiore),vorrei montare una porta a tre ante sovrapposte scorrevoli che si raccolgono tutte e tre dalla stessa parte.
Il dubbio più grande che ho è il seguente, se le tre lastre di vetro non sono guidate nella parte inferiore da una guida non c'è il rischio che sulla lunghezza di tre metri l'anta più lontana rispetto al punto di raccolta inizi a oscillare quando le spingo?
Quanlcuno sa dirmi se c'è qualche ditta che realizzi questo tipo di sistema,eventualmente affogherei nel pavimento una guida per rendere più stabile il sistema che oltretutto diventerebbe abbastanza pesante da spostare.

Grazie
Buona giornata
andrea

#2
Ciao!
anch'io avrò lo stesso problema (e ho lo stesso dubbio!!) x cui attendo news anch'io...

Io ho un'apertura di 200x240 quindi farò 2 pannelli scorrevoli l'uno sull'altro.
La guida a pavimento di solito non si mette (sarebbe anche antiestetica) mi hanno spiegato che c'è un punto in cui i due pannelli di uniscono (circa in centro) e quella zona non resta mai a vista, lì mettono un fissaggio a terra. Dicono che i pannelli non si muovono maaaa :? non son tanto tranquilla...
vediamo un pò chi ne sa di +...
LOR77

#3
ma questo tipo di porte in genere non toccano terra...sono appese...io ne metterò una fissa da 80 e l'altra che gli scorre sopra in vetro da 1cm forse 1,2 non ricordo bene...cmq la porta è appesa, pericoli non cene sono...ovviamente è da utilizzare con un occhio di riguardo :wink:
dimenticavo però che la mia è una porta nuda senza profili...cmq anche quella di una mia socia...anche se un po' vecchiotta ha si il telaio, ma è appesa.

#5
pola ha scritto:ma questo tipo di porte in genere non toccano terra...sono appese...io ne metterò una fissa da 80 e l'altra che gli scorre sopra in vetro da 1cm forse 1,2 non ricordo bene...cmq la porta è appesa, pericoli non cene sono...ovviamente è da utilizzare con un occhio di riguardo :wink:
dimenticavo però che la mia è una porta nuda senza profili...cmq anche quella di una mia socia...anche se un po' vecchiotta ha si il telaio, ma è appesa.
Quindi hai due pannelli da 80 di cui uno fisso x 270?
Come mai hai scelto di lasciarne uno fisso?
Come senza profilo??? Tutto vetro?

:oops: ... solo qualche domandina ina ina... :D
LOR77

#6
Grazie per l'interessamento, ieri sono andato da un vetraio che si informa da alcuni suoi fornitori appena mi dà qualche nuova idea ve la faccio sapere.
BUONA GIORNATA
andrea

#7
si la porta è nuda tutto vetro con solo la maniglia e la veletta sopra(dove la si appende)...ne lascio uno fisso perchè anche se lo facessi scorrevole non lo userei mai...non mi è comodo entrare da quella parte perchè è tutta spostata sulla destra, quindi il panello più a destra rimane fisso mentre quello a sinistra, che è quello centrato rispetto a tutta la lunghezza della parete, lo faccio scorrevole...e si è tutta alta fino a 270...non è ancora montata, ma solo a vedere la demolizione del travetto della porta precedente direi che fa proprio un'altra figura! 8) slancia tantissimo l'ambiente...poi l'ho fatto fumè...non vedo l'ora che sia montata!
...po ne ho fatta un'altra uguale ma con un solo pannello scorrevole

#10
Rimadesio fa dei sistemi scorrevoli anche birotaia e trirotaia molto efficienti ma non arriva all'altezza di 3m. Credo che il modello Pareo arrivi a 260.
Io ho un pannello molto grande larghezza 180 e altezza 300, scorrevole su binario a soffitto e l'ho comprato da EFORM.
CIL

#12
due pannelli uno 180x300 e uno 130x300 + circa 10metri di binario
4400 iva, trasporto e montaggio compreso
CIL