La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sala con piantina, problema a pg3 di travi

#1
Mi aiutate a progettare la sala cucina della mia prima casa, dove andrò a vivere con il mio amore? la stanza è unica di 5.20 X 4.60, su essa si affacciano 4 porte, quella di entrata di 1.40m nella linea k-8-9 la porta che conduce ad un'altra stanza (che per adesso sarà chiusa con porta libreria o attaccapanni, vedremo), nella linea 1-a-b la porta della camera, nella linea a-1-2 la porta del bagno. Ho pensato di creare un disimpegno in cartongesso che dividesse le tre stanze, con porta scorrevole, vedi seconda immagine.
I fornelli vorrei metterli ad angolo, poi ho messo una scrivania dietro al divano per il pc, e una sedia a dondolo, di famiglia, accanto alla libreria
Pensavo di separare visivamente la cucina dal salotto con una parete scorrevole da F5 a k5, in plexigrass o in qualche altro materiale, che ne dite?Il pavimento sarà parquet e la cucina colorata, forse rossa, moderna.
Accetto stravolgimenti anche totali
Grazie
Immagine

Immagine
Ultima modifica di alice7 il 19/04/07 17:28, modificato 3 volte in totale.

#2
Datemi una mano.......io ho trovato spunto da un progetto di "casa facile", vi faccio vedere la foto.......ditemi che ne pensate....
Immagine

#3
io straboccio parete in cartongesso e obbrobri in plexiglass.

hai una bella sala. non rovinarla.

anche quel tavolo pc lo abolirei. abolirei anche il pc. comprati un notebook e lo usi sul tavolo cucina, che metterei più distanziato visto tutto lo spazio a disposizione
penne.2010

#4
Il disimpegno in cartongesso era solo per creare un divisorio tra camera bagno e cucina e la parete in plexigrass o magari in legno tipo persiana, come nella foto del giornale, l'avevo pensata per poterci appoggiare un divano o libreria, in modo che non sia a diretto contatto con il lavello.....
Tu dici di lasciare tutto così come nel primo disegno?

#6
La poltrona a dondolo che ho è il dondolo sgarsul di gae aulenti
e poi ho la sedia-poltrona di mobili nella valle di Ceroli
Sono regali di mia mamma, quando la casa si ingrandirà avranno il loro giusto risalto, per adesso li devo sistemare nella stanza di cui sopra, molto probabilmente la parete a sx dell'entrata sarà in pietra, e dovrò mettere due travi per sostenere il solaio, il geometra ha consigliato o una longarina (che però non posso mascherare con cartongesso perchè l'altezza è già 2.70m) o due travi in legno lamellare, che io preferisco...
Che ne dite?
Mi aiutate a trovare la giusta collocazione, tenendo conto che ci dovrà essere anche una parete attrezzata nella parte sala?
Ultima modifica di alice7 il 17/04/07 18:17, modificato 1 volta in totale.

#7
Colpito e affondato in k7! :lol: :lol:

Ah no, non era quel gioco... la casa... dunque, torniamo seri.

Io boccio la parete di plexiglass fra soggiorno e cucina, anche io amo gli spazi aperti.
Però non scarterei l'idea del disimpegno in cartongesso, ok penalizza un po' l'estetica della sala, ma nemmeno troppo... e lo trovo pratico e comunque rende l'ambiente più accogliente separare camera e bagno dalla zona giorno.

Ok per eliminare il tavolo PC; al max integra una zona pc chiudibile nel mobile libreria.

Il divano lo preferisco appoggiato alla parete (da a5 ad a9).

#8
Hai ragione sembra battaglia navale :D
Così?
Immagine
Quindi il mobile tv lo metto sulla parete opposta, e la parete in pietra alle spalle del divano, umh, non male, l'unica cosa che mi preoccupa sono gli schizzi dal lavello che confina proprio con la parete attrezzata, per questo avevo pensato a qualcosa per schermare....per il disimpegno è proprio quello che pensavo io....
Il tavolo per il pc lo posso levare ma lo metterò allora in camera, perchè sto facendo la tesi e sono piena di materiale, non basta il portatile, e anche dopo la tesi avrò molto materiale a casa da consultare...
Per il tavolo pc avevo pensato o a qualcosa di semplice tipo il tavolo ikea con le caprette oppure....quando la casa si ingrandirà lo scrittoio meyer may desk di wright, si trova nella collezione i maestri di cassina, non è bellissimo?
Immagine

#9
Per il divano, per adesso ci piace Must di arketipo
Immagine
tufty di b&b componibile in forme e colori
Immagine
e sempre di b&b arne
Immagine
ma siamo ancora alla ricerca.....

#10
Federinik ha scritto: Però non scarterei l'idea del disimpegno in cartongesso, ok penalizza un po' l'estetica della sala, ma nemmeno troppo... e lo trovo pratico e comunque rende l'ambiente più accogliente separare camera e bagno dalla zona giorno.
scusa, ma in che senso avere una porta in più tra soggiorno e camera da letto renderebbe più "accogliente" il soggiorno?
se mi dici che lo rende più piccolo mi sta bene, ma più accogliente? :wink:
penne.2010

#13
Mi piace essere stravolta!
Ogni nuova idea è la benvenuta.....infatti anch'io avevo pensato di fare il disimpegno più quadrato per togliere meno spazio possibile, con la cucina poi in quella posizione ti ringrazierebbe il mio babbo che deve fare gli scarichi e continua a dirmi che dove la voglio io non è impossibile ma più complicato.....

#14
pennealragu ha scritto:
Federinik ha scritto: Però non scarterei l'idea del disimpegno in cartongesso, ok penalizza un po' l'estetica della sala, ma nemmeno troppo... e lo trovo pratico e comunque rende l'ambiente più accogliente separare camera e bagno dalla zona giorno.
scusa, ma in che senso avere una porta in più tra soggiorno e camera da letto renderebbe più "accogliente" il soggiorno?
se mi dici che lo rende più piccolo mi sta bene, ma più accogliente? :wink:
Sì, più accogliente non propriamente il soggiorno, ma la casa nel suo complesso. Separare la zona giorno dalla zona notte rende quest'ultima un po' più intima, inoltre avere il bagno che non dà direttamente sulla cucina è... come dire... più elegante, ma anche più raccolto.
Il soggiorno è più piccolo, ma gli spazi della casa restano più connotati, più... accoglienti (oggi sono povera di vocaboli, abbi pazienza).

#15
pennealragu ha scritto:aiuto, costa!

cosa è quel loculo porta pc??!?!?!?!!!?
no, infatti, per favore... :? soffro di una leggera claustrofobia... il ripostiglio non è un luogo che favorisce la concentrazione e la produttività mentale. :wink: :lol:
Seriamente parlando, ci vogliono aria e luce.


MA, ciò, premesso,

pure preferndo a gusto personale lo spazio aperto, l'idea di creare una zona studio separata, viste le esigenze di Alice, mi sembra carina, COSTA. Si potrebbe evitare di separare l'ambiente con dei muri, preferendo librerie, scaffali, paretine a mezza altezza. Anche se cmq la scrivania messa in quel punto... non so, non è un po' in mezzo al passaggio?