La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo Le Corbusier in legno??!! Dove?

#1
Un saluto a tutti! :D

E' il mio primo post, ed esordisco subito con una bella richiesta di aiuto:

un mio amico è un estimatore del Bauhaus, in particolar modo dei prodotti che si rifanno a Le Corbusier e Mies Van de Rohe.

Navigando su internet si è imbattuto nella foto del famoso tavolo Le Corbusier, ma realizzato in legno! :!: :!:

Lui non si ricorda da dove ha scaricato questa foto, e siccome è un bel po' che mi sta "tartassando" alla ricerca di questo tavolo, potreste aiutarmi in qualche maniera? Grazie anticipate!!!

P.S. Se ci riesco, prima o poi provo a postare la foto. 8) 8)

#2
Non so di preciso a quale ti riferisci, ma hai provato sul sito di cassina? Nella sezione i maestri ci sono tutte le opere dei grandi dell''architettura, e c'è anche le coubousier

#3
alice7 ha scritto:Non so di preciso a quale ti riferisci, ma hai provato sul sito di cassina? Nella sezione i maestri ci sono tutte le opere dei grandi dell''architettura, e c'è anche le coubousier
Ti ringrazio per la risposta! :wink:

Il tavolo cui mi riferisco è quello classico di Le Corbusier con i tubi ovali ed il piano in vetro, solo che quello che ho visto è in legno invece che nel classico metallo.

Sinceramente non penso sia di Cassina, anche perché nel sito non ho trovato niente, ma esteticamente mi pare davvero interessante! :!: :!:

Appena posso provo a postarne una foto.

Grazie di tutto! :D :D

#4
Mah, forse non ho capito, ma sul sito di cassina.com se vai su collezioni, i maestri, scegli le courbousier, prodotti, ci sono sia i tavoli che le sedie, ci vuole un pò perchè si carichi bene, ma i tavoli c'è scritto che oltre il piano in vetro o cristallo lo fanno anche in legno, però se lo cerchi con le zampe in legno non so....
uno è LC6 poi c'è LC10-P, LC11-P, LC12

#5
Su internet ho trovato questo di legno
Immagine
ma non credo sia questo......
Ultima modifica di alice7 il 28/03/07 19:47, modificato 1 volta in totale.

#7
se lo cerchi tutto in legno, come sai, non lo troverai di certo sul sito CASSINA.
mi pare strano che le corbusier non abbia utilizzato "il suo adorato metallo" per realizzare un tavolo, in più per realizzare una copia del suo tavolo più importante.
magari quello che hai visto è stato fatto da qualche artigiano che ha preso come modello quello di le corbusier.

#8
Grazie a tutti per la collaborazione.

Il tavolo in questione è questo:
Immagine
Spero si veda la foto.

Che ve ne pare?

#9
è molto bello e direi ancor più particolare di quello solito.
questo sì che è un bel pezzo da tenere in casa!
se riesci a scoprire chi lo produce facci il favore di comunicarlo subito!

#10
Bello! meglio in legno che in metallo!

io proverei anche da un artigiano, secondo me viene a costare pure meno!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
e.do. ha scritto:è molto bello e direi ancor più particolare di quello solito.
questo sì che è un bel pezzo da tenere in casa!
se riesci a scoprire chi lo produce facci il favore di comunicarlo subito!
Non ho proprio idea di chi produca questo tavolo... :?: :?:

Certo che dare al legno la stessa stabilità e forza del metallo deve essere stata una bella sfida.

Il materiale della struttura mi pare qualcosa tipo pero o ciliegio, ma non ne sono sicuro; che ne dite? :roll: :roll:

#12
io direi che, per quanto riguarda forza e stabilità, il legno non ha mica troppi problemi.

a me sembra ciliegio...ma sono una frana nel riconoscere le venature, quindi non prendetemi per buono.

#13
L'unica cosa che il mio amico è riuscito a sapere è che il tavolo sembra sia prodotto da un'azienda toscana, e che i supporti per il vetro sono anch'essi regolabili proprio come nell'originale! :!: :!:

Lui ha diverse conoscenze nel campo dell'arredamento - rappresentanti, negozi, ecc. - ed è davvero "in fissa" nel cercare questo tavolo: è sempre stato un cultore dell'originale, ma da quando ha visto la foto di questo in legno non fa altro che cercarlo... :roll: :roll:

Nessuno di voi amici del forum ha trovato niente? :?:

Grazie a tutti, e auguroni di Buona Pasqua! :wink:

#14
Mmm.. originale ma.. dubito che un modello simile, con scocca in legno, sia stato pensato da Le Corbusier, che vedeva tutto in acciaio e lamiera. I tubolari del tavolo in origine derivavano dalla componentistica aeronautica.. Chissà, la 'variazione' dell'Lc7 forse potrebbe essere stata un'idea della Perriand, che in legno ha realizzato moltissimi oggetti..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#15
Grazie della risposta Lot, ma mi sembra che gli oggetti di Perriand siano un po' lontani da questo
Immagine
E' anche vero che Le Corbusier era tutto acciaio e lamiera... :? :?

Sarei più propenso a pensare che sia opera di un artigiano, ma la foto mi sembra ambientata in uno studio fotografico, e quindi una cosa un po' più da azienda.

2 - 3 anni fa avevo sentito dire che qualcuno aveva fatto la famosa Chaise Longue di Le Corbusier con traversi in massello(quelli della base) :!: , ed ero piuttosto scettico; ma a questo punto non mi stupirei esistesse davvero! :shock: :shock: