La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVATRICE SMEG SWM61E... pareri urgenti!!

#1
Ciao a tutti,
vi chiedo info su questa marca (se è ok x le lavatrici) e in particolare sul modello SMEG SWM61E.
Vi incollo qualche caratteristica tecnica:


Velocita centrifuga (giri/min): 600 giri / min
Capacita carico (kg): 5
Classe Efficienza Consumi: A
Classe efficacia lavaggio: A
Classe efficacia centrifuga: E
Tipologia: Lavatrice con caricamento frontale
Dimensioni (L x A x P) cm: 60 x 85x 54
Delay Timer: No
Funzioni: - 20 programmi di lavaggio
- Tasto avvio / pausa
- Programma rapido (per ridurre i capi poco sporchi in un tempo minore)
- Tasto risciacquo aggiuntivo
- Tasto regolazione / esclusione centrifuga
- Programma lava a mano
- Carico variabile automatico (in base alla quantita di biancheria introdotta e al tipo di tessuto, uno speciale dispositivo regola automaticamente i consumi consentendo un risparmio d'acqua e di energia dal 25 al 30%)

Vasca: Polipropilene
Visualizzazione del tempo restante a fine lavaggio: No
Sicurezza: - Sistema antitrabocco (interviene bloccando l'ingresso dell'acqua in vasca una volta raggiunto il livello prestabilito)
- Sistema antischiuma (il sistema attiva automaticamente la pompa di scarico che provvede ad espellere la quantita di schiuma in eccesso)
- Autobilanciamento elettronico del carico (il sistema garantisce la perfetta distribuzione della biancheria all'interno del cestello. L'ottima stabilita garantita da questo dispositivo evita eccessive vibrazioni e rumorosita)
Caratteristiche strutturali: - Diametro oblò 30 cm
- Apertura oblò 180°
- Filtro autopulente (trattiene tutto ciò che potrebbe ustruire le tubature)



Considerate che dovrò metterla in terrazzo, in una loggia dove sopra ci sarà anche la caldaia... il tutto chiuso da una porta a grata!
Scusatemi se vi ho massacrato, ma la trovo in offerta a 100 Euro e debbo decidere entro sabato!!

Grazie :wink:

#2
Smeg, nelle lavatrici, ha problemi:
il portello ha una guarnizione che lo rende estremamente duro da aprire, la qualità di lavaggio è inferiore a molte altre case (anche se i risciacqui sono OK, le maccie restano lì)...

Non è un caso che dunque tu l'abbia trovata in offerta :roll: [/list]

#3
mlar ha scritto:Smeg, nelle lavatrici, ha problemi:
il portello ha una guarnizione che lo rende estremamente duro da aprire, la qualità di lavaggio è inferiore a molte altre case (anche se i risciacqui sono OK, le maccie restano lì)...

Non è un caso che dunque tu l'abbia trovata in offerta :roll: [/list]
Davvero?? Lo hai sentito dire o ne hai conoscenza diretta?
Questa ha poi come classe di centrifuga una E...
sono oberata di spese ma non vorrei buttar via i soldi...
Grazie Mlar x la tua pronta risposta!! :wink:

#5
Beh per l'apertura del portello lo puoi riscontrare da sola facendo una prova nel negozio...

Per quanto riguarda la scarsa efficacia di lavaggio, risulta da prove comparative effettuate in laboratori, con cadenze regolari (fonte Altroconsumo).

Sì, 600 giri sono un po'pochini (ma con 600 giri qualsiasi marca
nella classe di centrifugazione ti darà E o F), tuttavia il problema vero mi sembrano gli altri aspetti -specie la scarsa efficacia di lavaggio-.

Quindi, nonstante il prezzo allettante, ti consiglierei di guardare altro.

#6
io ho una smeg ad incasso, ma l'ho usata poco! :roll:
Non so darti pareri.... la mia però è A e ha 1200 giri. :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
mlar adesso fai preoccupare pata00 :D :D :D
conservo tutti numeri di altroconsumo,gli ultimi 8 anni di sicuro,per me i test comparativi vanno letti in base al mod. specifico,e non bocciatura o promozione a vita in base solo alla marca.

certo non avrà le prestazioni di una lav. tedesca,però magari il suo lavoro lo fà.....e questo lo può dire solo chi ha e usa questo mod.
il fatto della classe di lavaggio in A dovrebbe essere la certezza di un bucato lavato bene.......però chi certifica questo ?le ditte stesse?del resto lav e lvs ora dichiarano tutte di lavare benissimo.....sempre in teoria...
l'unico aiuto che posso darti la mia lav. ha 600 giri (non è giovanissima)mi trovo bene, i panni mica escono inzuppati!!Se non hai particolari esigenze (asciugatrice)può andar bene,il vero problema è sapere se lava bene :D :D

#8
Sì, anna964 ha ragione
quando dice di non generalizzare...

però la bocciatura di lavatrici Smeg in tali test comparativi non è stata episodica, mi pare d'averla letta in 2-3 test a distanza di qualche anno l'uno dall'altro (quindi i modelli presumo fossero anche diversi di volta in volta).

La classe A di efficacia di lavaggio non mi tranquillizza quando test comparativi svolti da organismi indipendenti dicono il contrario: magari oggi alla Smeg hanno risolto tali problemi, però personalmente non rischierei...

Per inciso, anche dalle mie parti nei volantini che sovente inondano le cassete postali a volte si vedono delle lavatrici Smeg a prezzi stracciati.

#9
scusa milar tutti questi test sulle lavatrici smeg io non ricordo di averli letti ma di solito nei test delle lav smeg manca ma è quasi sempre presente sulle lvs,invece ricordo benissimo il test di cui parli :D
forse sono un pò rin..... è l'età che avanza :D :D ,poi appena ho un pò di tempo controllo :D :D
trovo altroconsumo un'ottima rivista,ma per come la vedo io i test vanno letti sempre in relazione al mod.
ricordo + di una stroncatura su alcuni mod. di whirpool,ma allo stesso tempo altri mod. di whirpool sono venuti fuori alla grande
non so se hai presente uno degli ultimi test sulle lav. alla fine la rex lavava meglio ed era meno rumorosa di una Miele e ovviamente costava molto meno
leggendo il test così viene fuori che rex ultimamente ha sviluppato una tecnologia superiore alla miele(la cosa potrebbe anche gratificarmi ho una rex........)per come la vedo io "il miracolo" è avvenuto per il semplice fatto che la lav. della miele testata era un primo prezzo.....se il test fosse stato fatto con un prodotto classico della miele...e dal prezzo molto più alto,per me il risultato cambiava :D

tornando alla domanda,per correttezza non me la sento di dire comprala oppure no
certo aumentando di almeno 250,00 € le scelta sarebbe più facile
però dalle mie parti non ho mai visto una lav a 100,00....neanche quella egiziana :D :D :D ,eppure ci sono molti centri commerciali,ma è un offerta che hai trovato in giro oppure un'occasione particolare? :D :D