La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tapparelle elettriche... unico comando

#1
Buona sera!

Vorrei chiedere una consulenza a chi se ne intende.

in casa ho le tapparelle elettriche con i singoli comandi vicini alle porte o finestre.
Avrei intenzione di far montare un interruttore che comandi tutte le tapparelle in modo da abbassarle tutto da lì.

Un elettricista mi ha sparato un preventivo di 700 euro !!!


Secondo voi quanto può costare questo interruttore "generale" ??


L'unico dubbio che mi è venuto è che questa modifica non sia possibile con le tapparelle elettriche normali ed il preventivo dell'elettricista comprendesse tutto, tapparelle e motori compresi.

Voi mi sapete rispondere?


Grazie

#3
ovviamente è un comando in più !!

Le tapparelle restano azionabili singolarmante ma c'è la possibilità di abbassarle tutte assieme.

Ad esempio la notte o quando esci, con un tocco solo zac, si chiudono tutte contemporaneamente!!

#4
Premetto che non sono un elettricista , ne un impiantista, ne ho esperienza in merito dato che posseggo le persiane...manuali :mrgreen:
Ma a rigor di logica il suo intervento dovrebbe consistere nel far convogliare in un unico punto i cavi dei vari pulsanti su\giù che comandano i motori delle varie tapparelle.
In questo modo "l'interruttore generale" sarà un pulsante su\giù collegato in parallelo a tutti gli altri in modo simultaneo.

Se l'impianto è nuovo ed i corugati per l'infilaggio dei nuovi cavi sono sufficentemente liberi e\o ben dimensionati, non sarà difficile il cablaggio e quindi €700 mi sembrano un pò troppi per i soli cavi, il pulsante e la giornata di lavoro.

Però ti faccio una domanda:
Attualmente ogni tapparella è dotata di finecorsa, verò?
Cioè quando arriva tutta su o tutta giù e continui a spingere il pulsante, non succede nulla, giusto?
O sei tu che interrompi la salita\discesa quando la tapparella è completamente aperta\chiusa?
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#5
In realtà ad oggi le tapparelle non esistono ancora... sono però alla fase in cui i muri ci sono già per cui l'eventuale lavoro è come se dovesse venir fatto in un appartmento ultimato...

A cosa era dovuta la tua domanda? Credi che con finestre di altezze diverse ci possano essere problemi con questa cosa?!?! Del tipo che una finestra si chiude e la porta finestra rimane mezza aperta ?!?! Beh spero abbiano previsto questa cosa !!

#6
Infatti i finecorsa servono proprio a questo.
Cioè il comando di rotazione del motore (salita\discesa) agisce finchè non si raggiunge il finecorsa (tapparella aperta\tapparella chiusa).

Se l'impianto è ancora da fare allora non capisco i 700€ di maggiorazione!!!
E' vero che il rame costa ma quanti m di cavo ci vorranno?

Ripeto, non sono impiantista ne elettricista e quindi magari non sono a conoscenza di qualche dispositivo utile allo scopo (centraline e cose simili).

Hai chiesto un parere spassionato ad un rivenditore di infissi?
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#9
Se hai un pò di pazienza io lo sto montando a casa mia. Ho fatto all'elettricista lo schema elettrico e sto aspettando la valutazione economica.
I normali motori comunque vanno bene, ciò che è importante verificare è che ci sia una tubazione che collega ogni punto di comando di ciascuna tapparella al punto in cui metterai l'interruttore generale.
Come materiali, oltre ai cavi ed al pulsante, sicuramente ti serve un relè per ogni tapparella infatti se mettessi semplicemente un pulsante in parallelo ogni volta che chiudi un circuito chiuderesti anche gli altri.
CIL

#10
CIL ha scritto:sicuramente ti serve un relè per ogni tapparella infatti se mettessi semplicemente un pulsante in parallelo ogni volta che chiudi un circuito chiuderesti anche gli altri.
Il Finecorsa serve proprio a quello e cioè ad evitare di far muovere il motorino di una tapparella già completamente aperta\chiusa e cioè a finecors.
Il relè è cmq necessario per evitare di pilotare direttamente il motorino dai pulsanti.
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..