La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: piano cottura a induzione

#46
pennealragu ha scritto:
non dimentichiamoci il contatore da 4.5kw che ti da quel tanto in più che serve ed è decisamente più competitivo del 6 chili
Non so per gli altri operatori.
Per ENEL, tra 4.5 e 6 cambia solo un fisso di circa 25 euro annui... E il prezzo al kw rimane invariato
Quindi, con ENEL, il 4.5 non conviene... a questo punto per 25 euro/anno prendo il 6kw
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#47
Luca81 ha scritto: 2) non avere fiamme libere (come se le fiamme dei pc a gas mietessero migliaia di vittime)
Ti sembrerà strano ma è un grande vantaggio, specie quando ci sono bambini piccoli in casa. :lol:

3) una maggiore velocità di cottura
E ti sembra poco??? Solo per farti un esempio, porto l'acqua ad ebollizione con la metà del tempo rispetto al gas :lol:
4) maggiore uniformità di riscaldamento
i cibi non attaccano, come può capitare con la cucina a gas.
1) consumi elevati che richiedono, nella maggior parte dei casi, di passare al 6kw
Non sempre è vero.
2) costo iniziale elevato
Nel mio caso lo ammortizzo in 5/6 anni.... senza contare che è molto più facile pulirlo rispetto a un pc a gas e spesso non servono detersivi... :lol:
3) richiede di cambiare il set di pentole
Anche questo non sempre è vero e comunque i produttori oramai producono solo pentole che vanno bene anche con l'induzione, forse perchè a differenza tua, hanno capito che quello è il futuro. :lol:
4) il punto 3 include convincere la moglie che il suo bel set di pentole è probabilmente da buttare.
Io come detto ne ho preso un modello misto, per cui non ho buttato nessuna pentola :D

#48
albe ha scritto: Scusami, credevo di averti già risposto. da quando ho il piano a induzione (inizi Gennaio) ho notato un aumento dei consumi di 1/1,5 kw al giorno. Quindi nell'ipotesi peggiore 1,5*365=547,5*0,125(costo medio kw)=68,43 Euro all'anno.
Giusto! però non dimenticare di aggiungere a questa cifra il costo per il passaggio ai 6 kw che ti servirebbero con un pc a induzione.
Se hai già i 6kw (o pensavi di passarci indipendentemente dal pc a induzione), i conti di albe nn fanno una piega.
Se devi passare ai 6 kw a posta per il pc, ai 68 euro devi aggiungere circa una decina (siamo ottimisti) di euro al mese.
Quindi

68 + 120 = 188 euro/annui
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#49
Luca81 ha scritto:
68 + 120 = 188 euro/annui
Nel mio caso ci rientrerei comunque nei costi, visto che da me il gas costa un occhio della testa.

P.s.: solo per info a me dei consumi del pc (anche fossero elevati, ma, non lo sono) non interessa una mazza in quanto la corrente elettrica la autoproduco con un impianto fotocoltaico... :lol:

#50
albe ha scritto:
Caro il mio Luca. Prima di comprare il pc a induzione mi sono documentato per bene e alla fine ho scelto un pc misto. Ora, mi sembra chiaro che sia più importante il parere di uno che usa tutti i giorni un oggetto piuttosto che il parere di uno che parla solo per partito preso. Altri utenti ti hanno spiegato che il pc a induzione ha un assorbimento massimo al momento dell'accensione poi i consumi calano, ma, sembra che da quell'orecchio tu non voglia proprio sentire :lol:
Già il fatto che tu abbia scelto un pc misto dimostra cmq la tua indecisione nell'acquisto... o sbaglio?
Per, ripeto, è una cosa superflua... e forse lo è per il 90 % delle famiglie italiane! Se poi in autogrill risparmino 3600 euro/anno questo, per il mio utilizzo, conta poco o niente. Io non devo scaldare 200 Camogli al giorno a casa...
Vuoi sapere perchè inventano il pc a induzione, il forno con la pirolisi e altri eldom del genere? Perchè si è sempre più pigri! E chi se ne frega se consuamano energia elettrica che produrla inquina molto di più che bruciare gas. L'importante è risparmia 10 minuti per la pulizia e 4 minuti per la bollitura dell'acqua! Io credo che un bimbo sarebbe molto più contento di avere il fornello in casa ma l'aria un po più pulita e qualche albero in più, rispetto ad avere il pc a induzione ma uscire di casa con la maschera per lo smog e avere gli alberi disegnati sul cemento.
E' solo questione di mentalità e di abitudine... ma forse non si è ancora pronti per cambiare...

Come dice qualcuno

Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo pesce, tagliato l'ultimo albero, capirete, solo allora, che non potrete mangiare il vostro denaro

P.S. Questo in generale. Se tu hai energia praticamente gratis e pulita è tutto un altro paio di maniche... Chi ha aperto il tread e chi ha risposto non fa parte di questa categoria
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#52
Luca81 ha scritto:
P.S. Questo in generale. Se tu hai energia praticamente gratis e pulita è tutto un altro paio di maniche... Chi ha aperto il tread e chi ha risposto non fa parte di questa categoria
e tu che ne sai?
io ho i pannelli solari che utilizzo per: integrazione al riscaldamento, acqua calda sanitaria, lavatrice e lavastoviglie, poi ho scavato un pozzo e l'acqua la uso per annaffiare il giardino...forse ci sono molte persone sensibili ai problemi ambientali più di quante tu immagini e, secondo il mio modesto parere, per essere coerente con il tuo discorso sull'ambiente tu certe comodità come forno, lavastoviglie, pompe di calore ecc non dovresti nemmeno averle!!!
sempre senza offesa... :lol:

#53
albe ha scritto:
Scusami, credevo di averti già risposto. da quando ho il piano a induzione (inizi Gennaio) ho notato un aumento dei consumi di 1/1,5 kw al giorno. Quindi nell'ipotesi peggiore 1,5*365=547,5*0,125(costo medio kw)=68,43 Euro all'anno.
grazie albe, toglimi un altra curiosità: se impiega la metà a far bollire l'acqua impiegherà la metà del tempo anche a cuocere i cibi?

#54
Luca81 ha scritto:
Già il fatto che tu abbia scelto un pc misto dimostra cmq la tua indecisione nell'acquisto... o sbaglio?
Ho preso quello misto (induzione/elettrico) perchè volevo continuare ad usare una batteria di pentole AMC pagata un occhio della testa (quelli si che sono soldi buttati...).

P.S. Questo in generale. Se tu hai energia praticamente gratis e pulita è tutto un altro paio di maniche... Chi ha aperto il tread e chi ha risposto non fa parte di questa categoria
Ora che ho visto i consumi, ti dico che mi sono pentito di non averlo comprato prima. Di sicuro lo avrei comprato anche senza l'impianto fotovoltaico.

Riguardo al discorso sull'inquinamento, non sono sicuro che si inquinerebbe di più consumando 500 kw o bruciando 3 bomboloni da 50 kg di gas come facevo io.

#55
rossrai ha scritto: e tu che ne sai?
io ho i pannelli solari che utilizzo per: integrazione al riscaldamento, acqua calda sanitaria, lavatrice e lavastoviglie, poi ho scavato un pozzo e l'acqua la uso per annaffiare il giardino...forse ci sono molte persone sensibili ai problemi ambientali più di quante tu immagini e, secondo il mio modesto parere, per essere coerente con il tuo discorso sull'ambiente tu certe comodità come forno, lavastoviglie, pompe di calore ecc non dovresti nemmeno averle!!!
sempre senza offesa... :lol:
bho ma quando scrivo cerco di essere chiaro ma forse non lo sono.
Sei tu che hai chiesto se ci sono sorpresa nella bolletta con il pc a induzione o sbaglio? Se hai i pannelli solari non dovresti farti di questi problemi...
O forse ti sei accorta che non bastano neanche i pannelli solari per tutta l'energia richiesta da una casa?
Se hai l'energia elettrica gratis perchè hai i pozzi, i pannelli solari e i mulini a vento in giardino mi pare chiaro che sia un discorso diverso.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#56
rossrai ha scritto:
albe ha scritto:
Scusami, credevo di averti già risposto. da quando ho il piano a induzione (inizi Gennaio) ho notato un aumento dei consumi di 1/1,5 kw al giorno. Quindi nell'ipotesi peggiore 1,5*365=547,5*0,125(costo medio kw)=68,43 Euro all'anno.
grazie albe, toglimi un altra curiosità: se impiega la metà a far bollire l'acqua impiegherà la metà del tempo anche a cuocere i cibi?
Beh non sempre è così. Ti faccio un pò di esempi:

Il risotto alla Milanese ci mette lo stesso tempo.
La carne cuoce in media in meno tempo, ma quì non so se influiscano anche le pentole diverse che sto utilizzando.
Insomma, la maggior parte dei cibi cuociono nello stesso tempo, ma, il piano a regimi bassi, assorbe veramente una bazzecola.

#57
rossrai ha scritto: grazie albe, toglimi un altra curiosità: se impiega la metà a far bollire l'acqua impiegherà la metà del tempo anche a cuocere i cibi?
Certo, come no. Te li serve anche a tavola :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#58
a parte che io non ho detto di produrre energia elettrica ma solo acqua calda e poi era solo curiosità tanto per sfatare il falso mito che l'induzione consuma il triplo del gas...tu ragioni come mia suocera che però ha 70 anni...

#59
giannolo ha scritto:asp... ma che vuol dire ad induzione?
Vai su google e cerca cottura a induzione.... buona lettura.

#60
rossrai ha scritto:a parte che io non ho detto di produrre energia elettrica ma solo acqua calda e poi era solo curiosità tanto per sfatare il falso mito che l'induzione consuma il triplo del gas...tu ragioni come mia suocera che però ha 70 anni...
bhe ma almeno ragiono :D
Chiedere se il pc a induzione ti fa cuocere i cibi in metà tempo mi pare segno di scarso ragionamento :D
Se l'acqua bolle prima non vuol dire che la pasta ci impieghi la metà a cuocere...
Cmq lasciamo perdere. ti lascio ai tuoi profondi ragionamenti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»