La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA: 10 ANNI DI GARANZIA

#1
Ciao a tutti,
spero che mi togliate questo dubbio: 10 anni di garanzia su una cucina, a LIVELLO PRATICO che significano?

Voglio dire, a sentire alcuni venditori che trattano aziende che non propongono ciò (bensì solo i 2 anni di garanzia previsti x legge), non c'è alcuna differenza, visto che se c'è qualche problema, ci penseranno loro a risolverlo anche trascorsi i fatidici 2 anni.
Ma sulle promesse di persone a me sconosciute non so quanto possa contare.

Esperienze a riguardo?
Pareri su questi benedetti 10 anni di garanzia (nello specifico: Copat)?
Grazie infinite :wink:

#2
fammi capire ...il rivenditore ti ha promesso che ti garantisce la cucina per 10 anni o c'è qualche doc che lo prova?? :?: :?

#3
tripsina ha scritto:fammi capire ...il rivenditore ti ha promesso che ti garantisce la cucina per 10 anni o c'è qualche doc che lo prova?? :?: :?
ciao Tripsina!
Nulla di scritto... dicono sempre che quando avrò bisogno di loro, loro ci saranno sempre: in pratica la garanzia sarebbe la loro. Boh!
Non credo di contarci..

#4
La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.

#5
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
si ma dovrebbe essere accompagnata da un doc da un libretto di garanzia giusto? e mi sembra di capire che a lavispachiara non hanno dato nulla! chuindi è un accordo verbale...o è per legge che ci sono sti 10 anni di garanzia? :?:

#6
tripsina ha scritto:
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
si ma dovrebbe essere accompagnata da un doc da un libretto di garanzia giusto? e mi sembra di capire che a lavispachiara non hanno dato nulla! chuindi è un accordo verbale...o è per legge che ci sono sti 10 anni di garanzia? :?:

Viene comprovata da un documento che accompagna la cucina.

#7
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
Ma la chiamata d'intervento, la pagherei comunque vero?

Per Tripsina: la garanzia "verbale" l'ho avuta da quei marchi che non prevedono la garanzia di 10 anni. Una risposta classica alle mie domande è: < La garanzia è quella prevista x legge. Ma, superato questo lasso di tempo, se ne avrà bisogno potrà comunque fare riferimento a noi (ndr: dove comprerei la cucina)>.
Per legge gli anni di garanzia sono 2 (se sbaglio....corrigetemi :wink: ), non 10! magari fosse così...
Ultima modifica di lavispachiara il 31/03/07 13:01, modificato 1 volta in totale.

#8
No la chiamata non la devi pagare.
Altrimenti che garanzia è?
Sarà chi ha rilasciato la garanzia a pagare l'intervento del tecnico.

#9
kik ha scritto:No la chiamata non la devi pagare.
Altrimenti che garanzia è?
Sarà chi ha rilasciato la garanzia a pagare l'intervento del tecnico.
:lol: :lol: Davvero?
ne sei certo? sarebbe spettacolare!!

#10
kik ha scritto:
tripsina ha scritto:
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
si ma dovrebbe essere accompagnata da un doc da un libretto di garanzia giusto? e mi sembra di capire che a lavispachiara non hanno dato nulla! chuindi è un accordo verbale...o è per legge che ci sono sti 10 anni di garanzia? :?:

Viene comprovata da un documento che accompagna la cucina.
quind vuol dire che in pratica è come dicevo...lavispa non ha nessuna graranzia

#11
quando le pongo io certe problematiche non mi si risponde.
E' un quesito giusto, e del quale se ci si ricorda, volevo parlarne approfonditamente, ho sotto mano il documento di garanzia di una ditta di cucine un pò di tempo e riporto quanto scritto e lo commentiamo.

#12
kik ha scritto:La garanzia di 10 anni viene rilasciata dalla ditta costruttrice che si appoggia a società esterne (tipo europe assistance) a cui vanno rivolte le richieste di assistenza.
Normalmente la società (in questo esempio europe ass.) contatterà il rivenditore per il ripristino del danno.
Solitamente la garanzia copre anche altri eventi oltre a difetto di cucina, tipo intervento idraulico, di un fabbro etc.
questo tipo di garanzia non copre solo il prodotto ma anche danni che riceve da fattori esterni tipo perdite acqua, ma non tutti propongono la garnazia con un sistema tipo europ assistance, non facciamo confusione.

#13
A me sembra che ad esempio Snaidero e Copat siano coperte da garanzia con Europ Assistance...altre case danno 5 anni ma senza appoggiarsi a compagnia assicuratrice e penso che di queste ultime non ci sia da fidarsi.

La garanzia la si paga in realtà ma per quanto mi riguarda è un segnale di affidabilità. Se i rischi di un marchio aumentano l'assicurazione diviene più cara, come avviene per le macchine, e se troppo frequente può mandare un prodotto fuori mercato.

Poi si dovrebbe leggere tutto il contratto per giudicare meglio.

#14
...ripeto, ribadisco: la garanzia "verbale" neanche la prendo in considerazione. Per me verba volant, scripta manent.
Il mio dubbio è sulla "efficacia" di tali garanzie di 10 anni o meno, cui sono attualmente orientata. Spero di essermi spiegata... ...di Europe assistance non ne sapevo nulla-ulla :lol:

#15
nicolettaalematte ha scritto:quando le pongo io certe problematiche non mi si risponde.
E' un quesito giusto, e del quale se ci si ricorda, volevo parlarne approfonditamente, ho sotto mano il documento di garanzia di una ditta di cucine un pò di tempo e riporto quanto scritto e lo commentiamo.
Non vedo l'ora di capirci qualcosina in + 8) Grazie!