La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
[quote="doucable"]


[/quote]


Tutte le mie scelte sono state esaminate con il termotecnico, anche io avevo questo dubbio e lui mi ha fatto un rapido calcolo delle ore di esercizio e la differenza fra climatizzatore e caldaia è veramente mostruosa, un esempio il climatizzatore non produce l'acqua sanitaria, quindi la condensazione è conveniete nel 90% dei casi.[/quote]

Certamente non tutte le case e le zone di residenza sono uguali, nel mio caso specifico facendo dei calcoli di previsione in 4 mesi invernali fra riscaldamento e acqua sanitaria andrò a consumare non più di 900 mc di metano pari a circa 650 euro (per inciso questo inverno così mite un vicino, appartamento uguale al mio, da novembre a oggi non è arrivato a consumare 600 mc), aggiungendo che per la produzione di acqua sanitaria per il resto dell'anno mi hanno chiaramento detto che una caldaia a condensazione non risparmia o risparmia pochissimo, il pareggio se non è fra 10 anni poco ci manca.
Ciao

#18
mtb ha scritto:
doucable ha scritto:

Tutte le mie scelte sono state esaminate con il termotecnico, anche io avevo questo dubbio e lui mi ha fatto un rapido calcolo delle ore di esercizio e la differenza fra climatizzatore e caldaia è veramente mostruosa, un esempio il climatizzatore non produce l'acqua sanitaria, quindi la condensazione è conveniete nel 90% dei casi.
Certamente non tutte le case e le zone di residenza sono uguali, nel mio caso specifico facendo dei calcoli di previsione in 4 mesi invernali fra riscaldamento e acqua sanitaria andrò a consumare non più di 900 mc di metano pari a circa 650 euro (per inciso questo inverno così mite un vicino, appartamento uguale al mio, da novembre a oggi non è arrivato a consumare 600 mc), aggiungendo che per la produzione di acqua sanitaria per il resto dell'anno mi hanno chiaramento detto che una caldaia a condensazione non risparmia o risparmia pochissimo, il pareggio se non è fra 10 anni poco ci manca.
Ciao[/quote]

il calcolo è molto soggettivo :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#19
naturalmente il discorso di doucable è valido se si è già convinti che l'uso del climatizzatore sarà limitato ad un paio di ore al giorno.

Se però non si sa quale sarà l'effettivo utilizzo dell'apparecchio (la mia casa è piuttosto calda, essendo esposta a sud-ovest; ho una porta finestra molto grande in soggiorno; il soggiorno è anche cucina, quindi c'è il calore dei fornelli; io il pomeriggio sono spesso a casa), e magari si pensa anche ad un uso notturno, i fattori da considerare cambiano.

Con riferimento all'assorbimento, poi, mi sembra che nel tuo discorso ci sia una pecca: l'on-off, quando è in funzione, consuma sempre il massimo, mentre l'inverter va riducendo man mano l'assorbimento; certo, ambedue avranno un picco se si apre una finestra e la temperatura dell'ambiente sale all'improvviso; ma, se questo non accade, ogni qual volta che la macchina (nel caso dell'on/off) si accende, e finchè rimane accesa, c'è pericolo che il contatore scatti per la presenza di altri eldom in funzione; questo pericolo diminuisce nel caso dell'inverter, visto che il consumo sarà invece al minimo.


Aggiungo un'altra informazione, datami da un tecnico che mi farà l'ennesimo (ultimo!!!) preventivo, e che sarà molto utile a chi sta comprando la prima casa da costruttore e già sa che vuole mettere i clima: quando acquistate, mettetevi daccordo con l'impresa e fate fatturare l'apparecchio all'impresa stessa; visto che è un bene fornito nell'ambito dell'acquisto di prima casa, il termoidarulico vi potrà applicare direttamente l'iva la 4% (sconto 16% immediato).
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#20
smarty:) ha scritto: Con riferimento all'assorbimento, poi, mi sembra che nel tuo discorso ci sia una pecca: l'on-off, quando è in funzione, consuma sempre il massimo, mentre l'inverter va riducendo man mano l'assorbimento; certo, ambedue avranno un picco se si apre una finestra e la temperatura dell'ambiente sale all'improvviso; ma, se questo non accade, ogni qual volta che la macchina (nel caso dell'on/off) si accende, e finchè rimane accesa, c'è pericolo che il contatore scatti per la presenza di altri eldom in funzione; questo pericolo diminuisce nel caso dell'inverter, visto che il consumo sarà invece al minimo.
Tutte e due le macchine hanno lo stesso spunto e lo stesso assorbimento per la rampa di raffreddamento, l'inverter a temperatura raggiunta modula il compressore, quindi il pericolo di sovraccaricare l'utenza lo hai comunque fino a temperatura raggiunta.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#21
Però la probabilità che questo avvenga è ovviamente più alta in un on/off.
Sinceramente preferisco una temperatura costante e non dei "geloni" momentanei...poi ovviamente se guardi il solo costo, ti do ragione.

#22
55ty66 ha scritto:Però la probabilità che questo avvenga è ovviamente più alta in un on/off.
Sinceramente preferisco una temperatura costante e non dei "geloni" momentanei...poi ovviamente se guardi il solo costo, ti do ragione.
guarda che 8) il mio ragionamento è concentrato sulla mia problematica, ossia raffrescare un'ambiente per al massimo 2 ore e viceversa riscaldarlo nella mezza stagione però parlando con amici mi è parso di capire che è lo standard di almeno il 50% degli utenti del climatizzatore...pertanto la sinusoide della temperatura la avrai solo se l'uso è prolungato nella giornata o nottata, il mio termotecnico appunto diceva almeno 7 ore di continuità :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#24
55ty66 ha scritto:Il ragionamento non fa una piega...su 2 ore....ma il sabato e la domenica lo usi solo per 2 ore????
o dormi e scopi tutto il giorno però io a scopare e dormire dopo un pò mi stufo 8) 8) 8) 8) 8) 8) preferisco stare fuori 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#25
Aggiungo un'altra informazione, datami da un tecnico che mi farà l'ennesimo (ultimo!!!) preventivo, e che sarà molto utile a chi sta comprando la prima casa da costruttore e già sa che vuole mettere i clima: quando acquistate, mettetevi daccordo con l'impresa e fate fatturare l'apparecchio all'impresa stessa; visto che è un bene fornito nell'ambito dell'acquisto di prima casa, il termoidarulico vi potrà applicare direttamente l'iva la 4% (sconto 16% immediato).
Io faccio lo stesso per l'arredamento :wink:

#26
eso71 ha scritto:
Aggiungo un'altra informazione, datami da un tecnico che mi farà l'ennesimo (ultimo!!!) preventivo, e che sarà molto utile a chi sta comprando la prima casa da costruttore e già sa che vuole mettere i clima: quando acquistate, mettetevi daccordo con l'impresa e fate fatturare l'apparecchio all'impresa stessa; visto che è un bene fornito nell'ambito dell'acquisto di prima casa, il termoidarulico vi potrà applicare direttamente l'iva la 4% (sconto 16% immediato).
Io faccio lo stesso per l'arredamento :wink:
Per l'arredamento? :?: :shock:

Pensi sia possibile farla passare?

Voglio dire: ci sono molte imprese che forniscono (di capitolato o extra) anche il climatizzatore, ma non ho mai sentito nessuna impresa che fornisce (di capitolato o extra) l'arredamento (o forse sì, ma solo se acquisti la casa di vacanza)
...Posso scrivere i versi più tristi questa notte.
Io l'amai , e a volte anche lui mi amò ...

#27
smarty:) ha scritto:
eso71 ha scritto:
Aggiungo un'altra informazione, datami da un tecnico che mi farà l'ennesimo (ultimo!!!) preventivo, e che sarà molto utile a chi sta comprando la prima casa da costruttore e già sa che vuole mettere i clima: quando acquistate, mettetevi daccordo con l'impresa e fate fatturare l'apparecchio all'impresa stessa; visto che è un bene fornito nell'ambito dell'acquisto di prima casa, il termoidarulico vi potrà applicare direttamente l'iva la 4% (sconto 16% immediato).
Io faccio lo stesso per l'arredamento :wink:
Per l'arredamento? :?: :shock:

Pensi sia possibile farla passare?

Voglio dire: ci sono molte imprese che forniscono (di capitolato o extra) anche il climatizzatore, ma non ho mai sentito nessuna impresa che fornisce (di capitolato o extra) l'arredamento (o forse sì, ma solo se acquisti la casa di vacanza)
Credo di si...è come se l'agenzia mi vendesse la casa arredata.

Re: Climatizzatori: alcune considerazione

#28
smarty:) ha scritto:Devo acquistare l'impianto per il mio appartamento, ).


1. solo uno sapeva la corretta procedura per ottenere le agevolazioni fiscali previste per gli impianti in pompa di calore, ma si è offerto di farmi un ulteriore sconto pur di non attivarle; in ogni caso, queste famose agevolazioni non sono così allettanti: a parte la macchinosità di tutto la procedura, l'iva al 10% si ha solo su una minima parte del costo dell'impianto, e la detrazione fiscale del 36% in 10 anni si gode solo se si è a debito di IRPEF: la maggior parte di noi, che ha un mutuo sulla casa che ci farà andare automaticamente a credito per MOLTI MOLTI ANNI, di fatto non ne potrà godere;
Ciao a tutti,
ho una domanda da porre che forse interessa altre persone:
sto acquistando la prima casa e i lavori sono già a buon punto; ho fatto fare la predisposizione per l'impianto di climatizzazione e ora vorrei istallarlo prima di fare il rogito della casa. L'idraulico della ditta costruttrice mi ha fatto un preventivo, ma non mi ha detto niente della possibilità di detrarre il 36% del costo dall'Irpref, anzi intenderebbe non fare nessuna fattura :evil: per il lavoro.
Vorrei chiedervi se su una casa in costruzione si può ottenere il beneficio fiscale o no, in modo da regolarmi.
Grazie mille
Quidquid latine dictum sit, altum videtur

#29
Il 36% è applicato sui condizionatori con pompa di calore.
Devi fare un calcolo di quanto risparmi in nero e di quanto ti costa con la detrazione (occhio in 10 anni!).

#30
scusa smarty:)...ma se acquisti lo staylish sono 200euri per split o in totale?...ed è inclusa l'installazione?perchè per esempio io ho fatto un preventivo daikin uguale al tuo...e mi hanno chiesto 2800euro con installazione, ma non è lo stayilish :?