La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

presa d'aria in cucina.....

#1
conto sui vostri autorevoli pareri! :D
in cucina avrò una griglia (a circa 20/30 cm. da terra mi dicono) che coprirà il buco per sfogare l'aria, ma che aria? il gas? boh!!! :shock:
io di fianco a quel buco (5/10 cm. max) posso metterci il frigorifero a libera istallazione?
ci sono regole tassative da rispettare? insomma che devo fare con questo buco?
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#2
Ciao MariaCarla!
Dunque, il mio parere non è autorevole :oops: ma se ho capito bene si tratta della presa d'aria che c'è in cucina... dovrebbe avere la funzione di sicurezza, nel caso sciagurato in cui l'ambiente della tua cucina dovesse saturarsi di gas.
Anche io l'ho vista in cucina (casa è in costruzione) anche se è a un po' meno di 30 cm da terra (saranno 15..). Coperta anche la mia da una sorta di grata di plastica.
Quindi non ci devi fare nulla!!!
Ma non andrebe coperta.
Se ci metti il frigorifero accanto, secondo me (non-autorevole :oops: ) non ci dovrebbero essere problemi..

Speriamo che arrivino rinforzi a riguardo!
Ti saluto!

#3
grazie vispa... anche la mia casa è in costruzione ma non ancora allo stadio della griglia in plastica, ho visto solo il buco...
spero che qualcuno arrivi a darmi altri pareri pro copertura presa d'aria...
un pò di tempo fa ho sentito un tizio che diceva di averci messo la lavastoviglie davanti alla presa d'aria :shock: :shock:
mi accontento anche di pareri semi autorevoli... :D :D
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#5
sto imparatisssssima.
sìsìsììsìs

questi famigerati "buchi" sono obbligatori anche per le case di vecchia costruzione...
infatti li ho dovuti fare sia nella casa dove stavo prima che a casuccia ora...
le misure, per legge, variano.
possono essere leggermente più piccini se son solo nella stanza dove c'è la caldaia o un piano cottura con cappa a riciclo d'aria...se invece la cappa è ad aspirazione devon essere leggermente più grandini (le misure non le ricordo, ehm).
servono per garantire un riciclo d'aria in caso di eventuali fughe di gas...
quando son posti in alto, per capirci, ad altezza pensili cucina o sopra (si può fare anche questo) devono essere notevolmente più grandi.
la rogna è averli, come nella casa vecchia, proprio sotto alla scrivania....mi si gelavano i piedi in inverno...quindi feci come il 70% della popolazione sciagurata...lo tappai con della lana :? 8)

#6
grazie rana... mi ci mancava giusto il buco... io ora ne ho uno piccolo nel cucinino in alto, il prossimo nella casa nuova sarà in basso... e ovviamente collocato in modo tale che rompe proprio le pa :!: :!: e,
e quindi devo:
piano A - lasciare 30 cm vuoti nell'angolo/buco
piano B - nell'angolo metterci il frigo libero
mò vediamo se riesco a postare dei rendering...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#9
Piano A: esteticamente, seppur sovradimensionata per i miei gusti, mi piace parecchio ma

1) è quasi totalmente priva di piano lavoro
2) pc in posizione apparentemente scomoda
3) il frigo se sta nella colonna più a destra potrebbe essere scomodo da aprire; se sta nella colonna a sinistra è lontano da tutto, tanto più dal piano lavoro che non c'è!

Piano B: si ovvia ai tre inconvenienti di cui sopra perdendo parecchio in estetica, sopratutto nell'angolo (ma che è?) e sulla destra. Proverei a mettere
il frigo dentro a una colonna e magari ad integrare la cappa in un pensile (ma a me non piacciono quasi mai le cappe a vista). E perché non eliminare a quel punto, la colonna destra delle due a sinistra?

Ciao, Tina