La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali per isolamento tetto

#1
Ciao a tutti,
sabato mi e' arrivato l'ennesimo preventivo per il recupero del mio sottotetto.
Devo dire che e' il primo che mi e' stato fatto in maniera cosi' completa e professionale!
Ma veniamo al dunque.
A differenza delle altre imprese che si erano attenute al capitolato proposto dal mio geometra, quest'ultima mi dice: per l'isolamento le ho preventivato qualcosa di decisamente migliore, un po' piu' costoso ma il risultato e' decisamente migliore.
Per intenderci:

Capitolato del mio geometra:
[CUT]compreso fornitura e posa di pacchetto di copertura costituito da barriera al vapore con guaina traspirante, listellatura distanziale predisposta per l'inserimento dell'isolamento termico in pannelli di polistirene cm 4+4, pannelli in compensato ad incollaggio fenolico sp. 12,5 mm

Proposta dall'impresa:
come da capitolato ma isolamento realizzato con pannelli in fibra di legno.

Ora mi domando: quali sono i migliori materiali da usare per la coibentazione del tetto, considerando che la' sotto ci saranno le camere da letto e quindi vorrei evitare di arrostire in estate e congelare in inverno?

Sinceramente su queste cose (e sul cappottoisolante) sono disposto ad investire qualcosa in piu' se ne vale la pena, ma vorrei capirci meglio...

Magari conoscete qualche sito che illustri pro e contro di ogni materiale isolante?

Un'ultima domanda sul tema: non riesco a capire se il "fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo" di un isolante sia meglio alto o basso.

Al solito, grazie mille per l'aiuto!

#3
Tieni presente che la "resistenza termica" è l'inverso della "trasmittanza termica" ossia R=1/U[/quote]

Beh, sinceramente non mi aiuta a capire il fattore di resistenza al VAPORE.
Insomma, in soldoni, e' meglio che un materiale abbia un'alta resistenza alla diffusione del vapore o viceversa?

Per quanto ne so al momento, potrebbe pure essere negativo il fatto che ostacoli la diffusione del vapore perche' si crea condensa...
Illuminatemi :?

#4
Allora la guaina messa sopra le perline ha la funzione di far passare
il vapore acqueo proveniente dal sottotetto ma di non far entrare l'acqua direi che uno spessore isolante
4 + 4 va bene per scupolo controlla la densità del poliuretano
dovrebbe essere minimo 35 poi lascia l'areazione tra il poliuretano e le
tegole con questi accorgimenti dovresti stare al fresco d'estate .
Il problema del tetto è lo spessore del pacchetto isolante .
Se non hai problemi di altezza puoi avere anche aereazioni di 6 cm
minino sono 4 idem l'isolante 6 + 4 ma stiamo parlando già di soluzioni
al di sopra della media poi dipende dalle zone.