La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GRANDE DEPRESSIONE, preventivi [quasi] da suicidio

#1
Sono molto demoralizzata, sabato sono andata a ritirare (per modo di dire perchè come al solito ho dovuto memorizzare le cifre) un paio di preventivi.
Ci sono rimasta davvero di MERDA!

SNAIDERO: mod. TERRA
Per un totale di 18.300€ iva esclusa:

- top in okite da 480

ROVERE
- base 60 per lavastoviglie
- sottolavello da 90
- cassetti da 60
- cestoni sotto pc da 90
- base 60 prof 30 per sostegno penisola okite
- dispensa 60
- colonna forno con cestoni
- cornice per frigo a libera installazione + ante superiori

VETRO
- 3 pensili da 60
- 1 pensile da 90
- pensile per cappa incassata da 90

ELDOM
- cappa integrata
- forno rex
- microonde rex
- lavello monovasca planar da 90
- lavastoviglie
- pc rex domino
- canalina attrezzata componibile per tutta la lunghezza (circa 300) solo questa sono circa 1500€

-------------------------------

E' andata molto peggio per il preventivo Varenna, che ci ha presentato tra l'altro in modo abbozzato, infatti non sono sicurissima dei pezzi :cry:
a breve dovrebbe inviarci il tutto esploso via mail.

VARENNA: mod. MINIMAL
Per un totale di circa 20.500€ iva esclusa: (qui mi ha fatto capire che lo sconto dipenderà da molte cose, da cosa si fatturerà per esempio :? )

- top in okite da 310
- penisola legno 200x80

ROVERE
- base 60 per lavastoviglie
- sottolavello da 60
- cassetti da 60
- cestoni sotto pc da 90
- base 40 per sostegno penisola legno
- dispensa 30
- colonna forno con cestoni
- cornice per frigo a libera installazione + ante superiori

VETRO
- 3 pensili da 60
- 1 pensile da 40
- pensile per cappa incassata da 90

ELDOM
- cappa esterna
- forno rex
- microonde rex
- lavello monovasca blanco da 90
- lavastoviglie
- pc firelines binova
- canalina attrezzata componibile per tutta la lunghezza (circa 270)

-------------------------------

mi rincuorate un pò?!?!? che ne pensate?
Ultima modifica di vael13 il 02/04/07 14:18, modificato 1 volta in totale.
CHECK MY NEW IPOD PINS
http://www.prickie.com/index.htm?artist=e33

#2
ti dico quello che ti diranno in moltissimi: gira più rivenditori possibile e vedrai delle differenze da non credere. I preventivi che ti hanno fatto, soprattutto quello Snaidero, sono esagerati anche se a onor del vero mi sembra che tu abbia scelto una composizione diciamo al 'top'.

facci sapere e su col morale! :wink:
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

#3
batoste per la cucina ne hanno prese tutti, non fermarti alla prima..
:wink:
vedrai che a furia di batoste ne esce qualcosa di buono.
comunque hai una cucina bella grande, e il top in okite è una favola.
Coraggio!
Ultima modifica di kylie il 02/04/07 11:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#4
In effetti... sembrerebbe un po' caro, sopratutto il primo.
Però dipende davvero tantissimo dalla composizione!!
Ad esempio:

Sabato ho avuto un preventivo valcucine, Artematica, da 17500 euro, iva trasporto montaggio inclusi, per
270 base+pensili
220 basi
60+30 frigo+col. scorrevole
così composta

Base:
30 anta
60 forno incasso
30 scorrevole
60 lavast. incasso
90 lavello con cesti spazzatura

75 angolo (tagliato) battente + cassetto
90 cestoni
45 battente + cassetto

Pensili:
120 ribalta
90 ribalta
60 battente

Colonna frigo 60
Colonna estraibile 30

Totale mobili: 12800
Piano Maker (non valcucine) cristalite 1700 compreso tagli
Eldoms Rex e AEG 3000 euro

Il mobiliere che abbiamo visto sabato era devvero gentile e trasparente e ci ha dato molte dritte per risparmiare...

Ad esempio (se proprio volessimo stare sulla Valcucine, ma dubito...) rinunciando alla colonna frigo+colonna estraibile risparmieremmo circa 4000 euro, mettendo il frigo libero.
Rinunciando a sfruttare l'angolino cieco, quindi mettendo una base normale da 45 anzichè l'agolare da 75, altri 500 euro salvati. Antine sottolavello anzichè cassetto spazzatura, altri 500 euro circa...

scenderemmo già a 12500 euro!
I meccanismi di estrazione angolo/colonne che girano, cassettoni, ecc... costano in genere molto.

Quindi come vedi il tipo di composizione incide davvero tanto sul prezzo! Analizza il preventivo voce per voce e vedi se su qualche elemento non ti sei lasciata un po' prendere la mano.

#5
Sinceramente non capisco perchè ci sei rimasta male, visto che hai scelto delle marche di fascia alta, Varenna poi si sa che costa un botto!

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, puoi farti fare un preventivo di altre marche!
Ce ne sono centinaia di marche buone senza spendere un capitale.

#6
elisaginevra ha scritto:Sinceramente non capisco perchè ci sei rimasta male, visto che hai scelto delle marche di fascia alta, Varenna poi si sa che costa un botto!

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, puoi farti fare un preventivo di altre marche!
Ce ne sono centinaia di marche buone senza spendere un capitale.
quoto!!

se vado alla bmw a farmi fare un preventivo per un'auto non posso rimanerci male se mi sparano 70000€ di preventivo!! :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
quoto papri!!! :D c'è sempre il mercatone 8)

certo che però un'artematica per 5000 euro la vorrei ancheio... :roll:

#8
non conosco le tue tasche, ma anche io ci penserei bene prima di spendere 20000 euro di cucina. E' la tua casa definitiva? Presupponi di restarci tutta la vita? Se cosi non è, ti consiglio di guardare altre marche, si sa che la cucina difficilmente la riadatti
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Ragazzi, grazie per i consigli... non sono cmq i primi preventivi richiesti! ne ho già postati nel forum per quanto riguarda Bontempi, Ernesto Meda e Copat.

Sono rimasta particolarmente male per Snaidero perchè non lo colloco in una fascia cosi alta da essere di solo 2.000€ inferiore a Varenna, e quest'ultimo perche speravo di rientrare nei 15/18, mio budget

La cucina potrebbe essere quella della vita, l'appartamento è grande e di nuova costruzione. Se un domani ci sposteremo sarà per ristrutturare la casa della nonna del mio lui, tuttora abitata...

forse ora mi sono spiegata meglio
CHECK MY NEW IPOD PINS
http://www.prickie.com/index.htm?artist=e33

#10
Se il tuo badget è di solo 2.000 euro più basso...secondo me puoi farcela tranquillamente basta che togliere o limare qualcosa....che puoi fare più avanti.
Basta che al posto del CORIAN metti un bel piano in LAMINATO ed ecco che per magia il prezzo si riduce...
E più avanti se potrai metterai il corian!

#12
onestamente sti prezzi mi sembrano un po' sparati. ok il top in okite, ma la snaidero non mi sembra una valcucine e gli eldom rex sono proprio la base della base...
rispetto al prezzo di listino, sai cosa ti hanno tolto? questo è importante perché in alcuni casi mi hanno fatto il listino e 0% sconto, in altri 20% e questo su 18k pesa per 3500 euro!!!!!!!
penne.2010

#13
pennealragu ha scritto:onestamente sti prezzi mi sembrano un po' sparati. ok il top in okite, ma la snaidero non mi sembra una valcucine e gli eldom rex sono proprio la base della base...
rispetto al prezzo di listino, sai cosa ti hanno tolto? questo è importante perché in alcuni casi mi hanno fatto il listino e 0% sconto, in altri 20% e questo su 18k pesa per 3500 euro!!!!!!!

alt, ci sono rex e rex.............io per esempio ho preso il forno base della rex(400€) ma ci sono forni da 1000 e passa euro sempre rex :wink:

altra cosa, la percentuale di sconto non vuol dire nulla.......pippo venditore onesto non gonfia il listino e ti fa un 10% di sconto.....pluto venditore furbo gonfia il listino e poi dice di farti il 40% di socnto.........alla fine li metti a confronto e sono uguali :wink:
guardate sempre il prezzo finale e non la percentuale di sconto!!


Cmq ripeto, se entro alla bmw non mi aspetto che mi facciano un preventivo sotto i 30000€, se entro alla ford allora si!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
paprina ha scritto:Cmq ripeto, se entro alla bmw non mi aspetto che mi facciano un preventivo sotto i 30000€, se entro alla ford allora si!! :D
Ripeto che non mi aspettavo un preventivo da 5000€ ma intorno ai 15/18 per varenna, e 12/14 per snaidero.

Per quanto riguarda la percentuale di sconto, il rivenditore di varenna è stato molto vago, visto il preventivo un pò abbozzato, ha accennato all'iva e al fatto che dipende dalle forme di pagamento e fatturazione :shock: mentre snaidero mi ha presentato il prezzo al netto, quindi toglierebbe l'iva.
CHECK MY NEW IPOD PINS
http://www.prickie.com/index.htm?artist=e33