La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente aiuto riscaldamento

#1
Ciao a tutti,
ho il seguente problema con i radiatori:
il mio idraulico ha fatto l'impianto predisponendolo per dei caloriferi che lui giudica "standard" e che hanno interasse "X".
Ora mi trovo a non voler installare i caloriferi che lui mi ha proposto, ma altri modelli.
Il problema è che non combaciano perfettamente con l'interasse che lui mi ha comunicato.
Ci sono delle soluzioni?? Degli adattatori?? Qualsiasi cosa??Oppure sono costretta ad installare il modello che lui mi ha proposto??
Vi prego aiutatemi!!!
Sono disperata!!

#2
da noi abbiamo fatto allargare un calorifero ma c'erano due tubini di rame che uscivano dal muro e ne hanno saldato due pezzetti in più...

non so se si può fare una cosa analoga
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Io ho appunto la distanza tra gli allacciamenti di 80 cm, ma il problema è che non trovo altri caloriferi che abbiano la stessa misura. Per questo volevo capire se ci sono degli scarti, anche solo un paio di cm mi andrebbe bene, oppure se ci sono degli adattatori che permettono di aumentare/ridurre l'interasse.

Sono davvero disperata...
Non vi faccio neanche vedere quali modelli vuole mettermi l'idraulico.. mi vergogno troppo..

#4
i tubi hanno una leggera flessibilità, diciamo puoi recuperare 1 cm per ogni tubo, diversamente puoi lavorare con dei raccordi e smanettando un pò qualsiasi soluzione è quasi possibile, ripeto...quasi l'abilità di un professionista sta anche nel far quadrare questi lavoretti :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
questo ultimo messaggio mi tranquillizza un pochino..
ma concretamente sapete cosa posso dire all'idraulico??
Cosa posso suggerire di fare??
Visto che da parte sua non ho nessun aiuto.. devo proporre una cosa concreta..

#6
fpuntin ha scritto:questo ultimo messaggio mi tranquillizza un pochino..
ma concretamente sapete cosa posso dire all'idraulico??
Cosa posso suggerire di fare??
Visto che da parte sua non ho nessun aiuto.. devo proporre una cosa concreta..
se non ti risolve lui il problema è un bel guaio.....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Radiatori in tubolare di acciaio, ad esempio della Cordivari e della Irsap, li trovi con interasse 80 cm. , ma non so se sono quelli che cerchi.