La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ROGITO E CONSEGNA... la Vispa è quasi moscia!

#1
Ciao amici,
mi hanno telefonato.... si rogita ad Aprile (17 :shock: :shock: ).

Vi debbo fare una domanda... visto che comincio ad avere un po' di confusione x la testa... :cry:
Voi avete avuto ricevuto le chiavi di casa prima o dopo il rogito?
Mi dice una mia conoscente e conquilina che lei non rogiterà finchè non le avranno consegnato 'ste benedette chiavi. Che ne dite?

Seconda questione:
Temo che ci siano molti difetti e ho sentito che x questo motivo molta gente si sia rifiutata di rogitare. So che ci sono in ballo anche molte cause fatte all'impresa costruttrice x parquet posati male, muri non troppo "fonoassorbenti".. etc.. etc...
Da quì ho capito x quale motivo sono stata chiamata a rogitare con 2 mesi quasi di anticipo.
Prima del rogito ci sarà una visita all'appartamento. Voi l'avete fatta?
Avete riscontrato dei difetti? se sì, come vi siete comportati?
Temo che una volta rogitato, a tutti i danni/difetti non lamentati, dovrò provvedere io!

#2
Per i vizi occulti hai 10 anni di garanzia.
Quando andrai a fare la visita pre rogito scrivete tutto ciò che c'è da finire o sistemare, firmate e fate allegare all'atto, credo si possa fare.
Mi raccomando, visita accurata, non in fretta. :wink:
Immagine
Immagine

#3
Ciao Lorena, grazie infinite x la tua risposta. :wink:
Lorena ha scritto:....Quando andrai a fare la visita pre rogito scrivete tutto ciò che c'è da finire o sistemare, firmate e fate allegare all'atto, credo si possa fare.
....
...allegarlo all'atto?
E' questo il punto .... i miei conquilini (non ci ho parlato di persona, ma sono conoscenti di mia madre) pare abbiano sì firmato questo foglio, ma che si siano rifiutati lo stesso di procedere all'atto notarile..
Non ci capisco nulla...

#4
Non so di preciso come funziona, magari lunedì avrai riposte più accurate!

Immagino che tu possa anche pretendere che sia tutto sistemato prima dell'atto, se non hai fretta di avere la casa.
Immagine
Immagine

#5
Lorena ha scritto:Non so di preciso come funziona, magari lunedì avrai riposte più accurate!

Immagino che tu possa anche pretendere che sia tutto sistemato prima dell'atto, se non hai fretta di avere la casa.
Già, gli avevo proprio detto che non avevo alcuna fretta visto che
1. il cantiere era ancora aperto : stanno rifacendo strade e parco,..
2. c'è polvere e poca gente nei palazzi (quasi vuoti, e già visitati diverse volte da ladri, meglio che non continui se no mi dicono razzista)...
3. devo ancora comprare i mobili, fare gli allacci delle utenze, mettere le grate alle finestre...

#7
Ovviamente si parla di una ditta costruttrice! io invece l'ho comprata ada un privato e nel rogito il notaio c'ha messo una data specifica per la consegna delle chiavi sennò pena il risarcimento dei danni!!sempre se noi li richiediamo.ma come ho detto non fa al tuo caso ....ma infatti! che c'azzecco io in questa discussione... :? non saprei consigliarti :? come non detto :?

gli auguri e un in bocca al lupo però è d'obbligo :D :D

#8
nel mio caso il costruttore ci fa rogitare più avanti :twisted: :twisted: :twisted: in compenso vado in cantiere una volta al mese a fare sopralluoghi vari.

chiamo sempre il geometra e gli dico: possiamo fissare un appuntamente che devo prendere delle misure? poi mentre sono lì fotografo e ispeziono tutto. poi alla fine facciamo insieme il punto della situazione.

per fortuna, perché molte cose le ho "beccate" per tempo. devo dire che il geometra è disponibilissimo, sia prima quando abbiamo fatto insieme il progetto delle modifiche agli impianti, materiali, ecc. sia adesso quando vado a vedere l'avanzamento lavori. e dire che questo condominio sono 80 alloggi, e nel complesso questa impresa sta facendo 500 alloggi in questo quartiere.

beh, direi una cosa: Martin SANTO SUBITO!!!!!!!!
penne.2010

#10
lavispachiara ha scritto:
pennealragu ha scritto: per fortuna, perché molte cose le ho "beccate" per tempo.
Cosa??
impianto elettrico: avevo chiesto di fare delle modifiche post chiusura lavori e quindi la piantina con tutti i dettagli che c'è appesa nel mio alloggio per tutta una serie di motivi non è statta aggiornata. io l'hp detto al geometra, il geometra l'ha detto al capo elettricista, il capo elettricista l'ha detto alla squadra. poi nel mio alloggio è venuta un'altra squadra e ovviamente ha seguito alla perfezione il disegno (sbagliato). per fortuna ero lì e ho fatto invertire due prese (luce e telefono) altirmenti poi dovevo forare male dei mobili

rubinetto gas. questo proprio per tempo non l'ho beccato perché me lo hanno spostato a tradimento senza dirmi nulla e mi è finito dietro il piano cottura. me ne sono accorto il giorno che sono andato a vedere la piastrellatura :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: me la sono cavata facendo spaccare un po' di piastrelle, ma almeno non avevano piastrellato.

un punto luce che compariva nel capitolato (luce terzo balcone) nella piantina non c'era e come detto prima se nella pianta non c'è l'elettricista non lo fa

avevo un cedimento al massetto che mi hanno sistemato

un punto luce tolto era rimasto col tubo nel soffitto. l'ho fatto togliere e stuccare

niente di drammatico: si sistema tutto anche dopo... ma prima è meglio. sopratutto prima di avere poi la casa consegnata in ritardo :roll:
penne.2010

#11
pennealragu ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
pennealragu ha scritto: per fortuna, perché molte cose le ho "beccate" per tempo.
Cosa??
impianto elettrico: avevo chiesto di fare delle modifiche post chiusura lavori e quindi la piantina con tutti i dettagli che c'è appesa nel mio alloggio per tutta una serie di motivi non è statta aggiornata. io l'hp detto al geometra, il geometra l'ha detto al capo elettricista, il capo elettricista l'ha detto alla squadra. poi nel mio alloggio è venuta un'altra squadra e ovviamente ha seguito alla perfezione il disegno (sbagliato). per fortuna ero lì e ho fatto invertire due prese (luce e telefono) altirmenti poi dovevo forare male dei mobili

rubinetto gas. questo proprio per tempo non l'ho beccato perché me lo hanno spostato a tradimento senza dirmi nulla e mi è finito dietro il piano cottura. me ne sono accorto il giorno che sono andato a vedere la piastrellatura :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: me la sono cavata facendo spaccare un po' di piastrelle, ma almeno non avevano piastrellato.

un punto luce che compariva nel capitolato (luce terzo balcone) nella piantina non c'era e come detto prima se nella pianta non c'è l'elettricista non lo fa

avevo un cedimento al massetto che mi hanno sistemato

un punto luce tolto era rimasto col tubo nel soffitto. l'ho fatto togliere e stuccare

niente di drammatico: si sistema tutto anche dopo... ma prima è meglio. sopratutto prima di avere poi la casa consegnata in ritardo :roll:
Beh, caspita ci vuole occhio e tempo x notare tutte queste cose... quanto è durata la tua ultima visita, ossia quella prima del rogito? Avevi con te qualche esperto?

#12
le chiavi te le danno il giorno del rogito...almeno a me le hanno date quel giorno...
a noi han dato le chiavi quasi tre mesi prima del rogito e, ehm, prima del compromesso (che non abbiam fatto), insomma siamo entrati a casuccia quando abbiam fatto la proposta d'acquisto con assegno (pure minimo)...ma vabbè, non facciam testo...
il tessoro ha fissato il privato che vendeva casuccia e ha sentenziato: o chiavi ORA o non se ne fa nulla. serio pacato, diretto e minaccioso.
...il tipo ha sorriso e in milanese ha detto: ma sè sèm tra noialter ven chì, tè le chiavi.
:shock: 8)

siam stati 40 minuti dentro, da soli, a controllar tutto per bene prima di decidere se comprare o no...
io non ci capisco nulla ma il tessoro un po' di occhio ce l'ha...
fossi in te mi farei accompagnare da "uno che ci capisce", nel tuo caso è indispensabile, ben più che se fosse un acquisto tra privati di casa "usata" :wink:

#13
lavispachiara ha scritto: Beh, caspita ci vuole occhio e tempo x notare tutte queste cose... quanto è durata la tua ultima visita, ossia quella prima del rogito? Avevi con te qualche esperto?
in realtà non ho ancora fatto l'ultima visita. ogni visita durava circa un'ora anche perché andavo in pausa pranzo e il geometra mi accompagnava poi si faceva i suoi giri...
nessun esperto, solo un amico, ma fotografavo tutto e poi me lo riguardavo. a casa mi segnavo tutte le domande e poi telefonavo al geometra. la visita dopo vedevo con lui i punti aperti
penne.2010