La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Sono stato a vedere un divano della Flexform. In esposizione c'era il modello "resort", ma la seduta richiama vagamente quella del modello "life".

Effettivamente ho potuto apprezzare la comodità dell'imbottitura in piume. Finalmente un divano moderno comodo. Iniziavo a pensar male e a non voler cambiare il mio vecchio (di 9 anni) divano in pelle comodissimo.

Dice che lo svantaggio è che in apparenza i cuscini di seduta e di schienale si deformano un po' e a suo dire le... "casalinghe" si lamentano perché devono sempre riassettarli...

Il modello life in pelle non lo fanno. Solo tessuto. Con tessuto extra mi ha fatto un preventivo intorno ai 7100 euro di listino, da scontare per un divano tre posti da 275 cm (centrale da 75 + due finachi da 100) con profondità maggiorata 120 cm.

Andrò a vederlo allo showroom di Milano Meda. Mi piace anche il modello groundpiece. Cmq, la seduta di 120 non credo garantisca la possibilità di svaccarsi come quella allungabile del divano della "bosal" fino a 140...

#17
e.do. ha scritto:il life è molto bello, citterio lavora sempre benissimo. quindi per questo divano non esiterei a spendere quei 5000 euri.
se posso però essere sincero NON acquisterei mai e poi mai una banalissima parete di lema, che tra l'altro farebbe perdere tutto lo stile del divano, ma opterei per un bel mobile, magari scelto anch'esso nel catalogo flexform.
premesso che per il momento non avrò mobili in soggiorno per motivi di spazio (ho un soggiorno cucina e una volta messo cucina, tavolo, divano, porta tv credo di aver finito lo spazio.... poi vedrò) perché dici "banalissima" parete lema?

personalmente queste pereti attrezzate (come le chiamano) mi hanno decisamente stufato, però non mi sembra che quelle lema siano particolarmente diverse dalle altre...
cosa ne dici?
penne.2010

#18
pennealragu ha scritto:
e.do. ha scritto:il life è molto bello, citterio lavora sempre benissimo. quindi per questo divano non esiterei a spendere quei 5000 euri.
se posso però essere sincero NON acquisterei mai e poi mai una banalissima parete di lema, che tra l'altro farebbe perdere tutto lo stile del divano, ma opterei per un bel mobile, magari scelto anch'esso nel catalogo flexform.
premesso che per il momento non avrò mobili in soggiorno per motivi di spazio (ho un soggiorno cucina e una volta messo cucina, tavolo, divano, porta tv credo di aver finito lo spazio.... poi vedrò) perché dici "banalissima" parete lema?

personalmente queste pereti attrezzate (come le chiamano) mi hanno decisamente stufato, però non mi sembra che quelle lema siano particolarmente diverse dalle altre...
cosa ne dici?
la mia idea personale è che le pareti attrezzate siano tutte uguali, a partire dalle aziende di primo livello (es. b&b) per finire alle più economiche.
tutte fanno pareti attrezzate e tutti gli italiani le vogliono: per 4 cubi appesi alle pareti e 1 panca in wengè si spendono cifre da capogiro (un mio amico innamorato di poliform mi ha appena riferito il preventivo... :shock: ). e poi queste stesse persone credono di aver allestito un salotto "personalissimo e fighissimo" quando invece si sono semplicemente allineati allo standard.
perchè non fare una scelta leggermente diversa? forse un po' più eccentrica?

#19
e.do. ha scritto:
pennealragu ha scritto:
e.do. ha scritto:il life è molto bello, citterio lavora sempre benissimo. quindi per questo divano non esiterei a spendere quei 5000 euri.
se posso però essere sincero NON acquisterei mai e poi mai una banalissima parete di lema, che tra l'altro farebbe perdere tutto lo stile del divano, ma opterei per un bel mobile, magari scelto anch'esso nel catalogo flexform.
premesso che per il momento non avrò mobili in soggiorno per motivi di spazio (ho un soggiorno cucina e una volta messo cucina, tavolo, divano, porta tv credo di aver finito lo spazio.... poi vedrò) perché dici "banalissima" parete lema?

personalmente queste pereti attrezzate (come le chiamano) mi hanno decisamente stufato, però non mi sembra che quelle lema siano particolarmente diverse dalle altre...
cosa ne dici?
la mia idea personale è che le pareti attrezzate siano tutte uguali, a partire dalle aziende di primo livello (es. b&b) per finire alle più economiche.
tutte fanno pareti attrezzate e tutti gli italiani le vogliono: per 4 cubi appesi alle pareti e 1 panca in wengè si spendono cifre da capogiro (un mio amico innamorato di poliform mi ha appena riferito il preventivo... :shock: ). e poi queste stesse persone credono di aver allestito un salotto "personalissimo e fighissimo" quando invece si sono semplicemente allineati allo standard.
perchè non fare una scelta leggermente diversa? forse un po' più eccentrica?
ok, ho capito e concordo pienamente. anche io sono sconvolto di quanto costino queste pareti. e più sono minimali e più costano. spesso alla fine sono quattro assi come dici tu e ti chiedono migliaia di eurozzi.
io mi salvo perché non ho neanche lo spazio per metterle :D :D :D alla fine ho prezo il tavolino porta tv con ruote sushi di kristalia, quello basso per intenderci e credo che con quello farò tutto anche perché la tv sarà in un angolo piccolino dove non mi sta granché altro.

certo che nel soggiorno si vorrebbe qualcosa di particolare: tu cosa suggerisci?
se poi hai voglia di vedere il mio album capisci anche il contesto dove andare a parare e se mi consigli qualcosa mi fai un piacere.
penne.2010

#20
e.do. ha scritto:...tutte fanno pareti attrezzate e tutti gli italiani le vogliono: per 4 cubi appesi alle pareti e 1 panca in wengè si spendono cifre da capogiro ...
...perchè non fare una scelta leggermente diversa? forse un po' più eccentrica?
Il problema è trovare l'alternativa alle pareti. Esse fanno da contenitore (aperto o chiuso) per tutta quella roba che c'è in casa, dal servizio per gli ospiti, agli innumerevoli libri e riviste, fino a cianfrusaglie varie di cui non ci si riesce a disfare.

Se l'alternativa è farsi realizzare "4 assi" chiuse con "4 ante" da un falegname di fiducia... allora ben venga. Viceversa, cosa mettere sulla parete destinata alla parete? Una serie di contenitori? Fatti come?

Magari trovassi un'alternativa!
(E del divano Flexform che mi dite? vi72, sei sparito?)

#21
il problema delle pareti è che ormai tutte le aziende propongono solamente queste pareti.

o si va su cose molto semplici come questa proposta di kristalia:
Immagine
che è quello che pensavo io (anche se non mi sta) oppure non saprei proprio cosa fare. soprattutto si vorrebbe qualcosa che tra qualche anno non abbia stancato...
penne.2010

#22
LucaBS ha scritto:
e.do. ha scritto:...tutte fanno pareti attrezzate e tutti gli italiani le vogliono: per 4 cubi appesi alle pareti e 1 panca in wengè si spendono cifre da capogiro ...
...perchè non fare una scelta leggermente diversa? forse un po' più eccentrica?
Il problema è trovare l'alternativa alle pareti. Esse fanno da contenitore (aperto o chiuso) per tutta quella roba che c'è in casa, dal servizio per gli ospiti, agli innumerevoli libri e riviste, fino a cianfrusaglie varie di cui non ci si riesce a disfare.

Se l'alternativa è farsi realizzare "4 assi" chiuse con "4 ante" da un falegname di fiducia... allora ben venga. Viceversa, cosa mettere sulla parete destinata alla parete? Una serie di contenitori? Fatti come?

Magari trovassi un'alternativa!

io scelgo dei mobili "a se" e non delle cose componibili...
scelgo un pezzo che vale anche spostato dal contesto.
una bella libreria, una bella madia, un bel tavolino per la tv...ma evitando i coordinati.

#23
ciao
la soluzione kristalia postata da pennealragu è ben riuscita perchè è sotto la finestra a nastro e le mensole (perchè di quello si tratta, mensole+mobile tv) sono larghe tanto quanto il serramento.
è una questione di progetto degli interni uscire dall'ovvietà e dalla banalità. e il progetto comprende l'insieme di tutte le stanze, se non è un insieme armonico non viene bene e si vede.

il divano flexform è molto bello, io eviterei la parete attrezzata ma prima di tutto bisognerebbe capire con cosa devi attrezzarla. libri? soprammobili?
per le poltroncine bisogna capire come è il contesto, c'è la casa da poltroncine e quella no.

#24
ci sono varie belle credenze o madie, la flexform stessa produce una vetrina utilissima per la tua cristalleria. si tratta di moka, design asnago vender.

come libreria potresti pensare al look di molteni:
Immagine
ecco...con 2 pezzi del genere avresti sistemato le tue cose con gusto.
ovvio è solo un esempio.
Immagine

#25
sono daccordo con e.do. trovo le pareti attrezzate poco originali e poco personalizzabili,penso che una bella madia classica o moderna a seconda delle propensioni personali, valorizzerebbe il divano ...

#26
e.do. ha scritto:Il problema è trovare l'alternativa alle pareti. Esse fanno da contenitore (aperto o chiuso) per tutta quella roba che c'è in casa, dal servizio per gli ospiti, agli innumerevoli libri e riviste, fino a cianfrusaglie varie di cui non ci si riesce a disfare.
non solo... il mio problema non è tanto contenitivo, per esempio (ho risolto già, e, anche se lo spazio non avanza mai, per il momento sono a posto, con spazio a disposizione ancora). Ho il problema del Hi-Fi (giradischi+amplificatore+CD+casse+vinili e CD ecc.).

Avendo vinili e giradischi, difficilmente risolvo con una bella libreria P30 :roll: serve almeno P45 :(. Inoltre, siccome le casse devono assolutamente stare in altezza, mi trovo il problema dei fili, che potrei far passare dietro il pannello della parete attrezzata.

non mi piacciono le pareti, ma non credo di avere la possibilità di scapparne :(

Per cui, penso sia importante valutare bene la funzione prima di scegliere la soluzione più carina...

#27
anabellita ha scritto:
e.do. ha scritto:Il problema è trovare l'alternativa alle pareti. Esse fanno da contenitore (aperto o chiuso) per tutta quella roba che c'è in casa, dal servizio per gli ospiti, agli innumerevoli libri e riviste, fino a cianfrusaglie varie di cui non ci si riesce a disfare.
non solo... il mio problema non è tanto contenitivo, per esempio (ho risolto già, e, anche se lo spazio non avanza mai, per il momento sono a posto, con spazio a disposizione ancora). Ho il problema del Hi-Fi (giradischi+amplificatore+CD+casse+vinili e CD ecc.).

Avendo vinili e giradischi, difficilmente risolvo con una bella libreria P30 :roll: serve almeno P45 :(. Inoltre, siccome le casse devono assolutamente stare in altezza, mi trovo il problema dei fili, che potrei far passare dietro il pannello della parete attrezzata.

non mi piacciono le pareti, ma non credo di avere la possibilità di scapparne :(

Per cui, penso sia importante valutare bene la funzione prima di scegliere la soluzione più carina...
giradischi e vinili non devono per forza essere collocati in una parete, tantopiù per l'unico scopo di nasconderne i fili. (anche perchè nessuno si scandalizza se da uno stereo esce un filo...)
per esempio potresti appoggiare il tutto su un ampio tavolino di cristallo,
Immagine