La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trita rifiuti

#1
qualcuno di voi l'ha? :?:

come vi trovate??

sto valutando di metterlo :P , ma mio marito dici che secondo lui c'e' il rischio che si otturino i tubi a lungo andare :cry: :cry:

voi cosa dite? :?:

#2
Dunque la questione è controversa.
Secondo le mie informazioni, che contrastano con quelle poratte da altri sarebbero vietati, ti conviene sentire magari dal tuo gestione (l'azienda dell'acqua).
Non mi risulta di gente che abbia lamentato intasamenti degli scarichi, anche se il rischio chiaramente esiste, da questo punto di vista però credo che siano più pericolo i detersivi delle lavastoglie.
Pare che ecologicamente siano negativi, in quanto mandano una serie di inquinanti triturati in depuratori non adatti a trattarli.

#5
Era tra le domande ke volevo farvi da tempo, ma mi è sempre sfuggito! Cmq a me lo ha consigliato 1 idraulico ke dicono avere le p... sotto! Xkè c'è 1 problema di pendenza in cucina dovendo spostare gli attacchi sulla parete difronte e nn essendoci, se nn con 1 antipatico gradino di 15 cm circa sotto la finestra, la giusta pendenza, sentendo voi (anke se le cose sono in corso d'opera son contenta di nn averlo ascoltato). O qualcuno la pensa differentemente? Cià Enza

Re: trita rifiuti

#6
SOPHIE ha scritto:qualcuno di voi l'ha? :?:

come vi trovate??

sto valutando di metterlo :P , ma mio marito dici che secondo lui c'e' il rischio che si otturino i tubi a lungo andare :cry: :cry:

voi cosa dite? :?:
BRAVA! Informati bene, che poi mi riferisci e nel caso lo metto anch'io!! :P

A proposito, mi scrivi in privato quello che volevi sapere? Scusa, ma mi ero un po' perso....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
dunque nessuno di voi ha messo il trita rifiuti?

eppure il mio collega l'ha e dice di trovarsi bene. :roll:

volevo altri pareri.... :roll:

#8
Su Casaviva di febbraio c'è scritto che non è consentito dalla legge e che i condotti fognari non sono in grado di smaltire i flussi dei tritarifiuti.

ciao

#9
ciao!!!
io ce l'ho!!!! :lol: :lol:
ed e' una gran figata!!!
lo uso tutti i giorni da settembre...e non ho mai avuto problemi!!!
praticamente ci trito di tutto (tranne le cose fibrose tipo carciofi e asparagi e le ossa e i gusci delle vongole e delle cozze) e mi trovo veramente benissimo!!
anche a cucinare faccio piu' in fretta!!
pelo le patate, pulisco tutte le verdure e butto anche molti avanzi direttamente li'!!
e' una roba comodissima!!!
non ho mai sentito ne' puzza ne' niente!! (anzi evito cosi' di avere la pattumiera piena di umido)
comunque sia, io mi ero informata ed e' legale!!!

e' una cosa che veramente consiglierei a tutti!!!! :lol:

#11
allora. io mi ero informata ed era legale!!!
e poi sminuzza talmente bene tutto che diventa una poltiglia!!!
quindi secondo me va bene!!
comunque sia, e' veramente comodissimo!!
stai solo attenta a non metterci le cose fibrose dentro!!! :lol:

#12
Ecco cosa ho trovato sul sito fareverde.it
Sembrerebbe legale, ma dannoso per l'ambiente.

Una valanga di rifiuti organici minaccia di intasare fognature e depuratori ed aumentare l?inquinamento di mari e laghi.

Con un articolo ? il 25 ? inserito nella legge 179/02, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto, il Parlamento ? contraddicendo un esplicito divieto contenuto nella legge 152/99 per la tutela delle acque ? consente di utilizzare i tritarifiuti (applicabili ai lavelli delle cucine) per scaricare i rifiuti organici alimentari in fognatura.



La diffusione di questi apparecchi, oltre ad arrecare un grosso favore a chi li produce, che evidentemente hanno saputo farsi ascoltare nelle stanze che contano del Ministero dell?Ambiente ( l'on. Matteoli figura insieme al Presidente del Consiglio tra i firmatari del disegno di legge che ha originato il provvedimento),provocherà un aumento esponenziale del carico organico (sempre ammesso che chi ha il tritarifiuti lo usi solo per scaricare rifiuti organici alimentari e non altre tipologie di rifiuti ancora meno degradabili).

Il sistema depurativo italiano soffre già ora di un deficit di capacità di trattamento dei reflui urbani (a cui sono da aggiungere gli industriali) che la stessa Relazione sullo Stato dell?Ambiente del 2001 valuta attorno al 37% delle necessità depurative globali. Questo senza contare il livello delle prestazioni reali degli impianti: spesso dotati solo del primo stadio depurativo, talvolta completamente fuori uso o anche funzionanti ma senza rispettare i limiti di legge delle acque di scarico.

Questo nuovo carico si traduce in un aumento del rischio di eutrofizzazione dei corpi idrici che li ricevono: mari e laghi. Le sostanze organiche scaricate in fognatura diventano presto nutrimento che provoca fenomeni di ipertrofia delle alghe che sottraggono ossigeno ai corpi idrici a danno della vita animale acquatica.

Allo stesso tempo con questo provvedimento si sottrae la frazione organica dei rifiuti dal più corretto recupero tramite raccolta differenziata o compostaggio domestico per ottenere compost di qualità da reimmettere nel ciclo naturale come ammendante organico da impiegare in agricoltura,. vivaismo e giardinaggio. La qualità del prodotto di recupero da frazione solida organica è sempre superiore a quella che si ricava dai fanghi di depurazione. Inoltre il maggior lavoro degli impianti di depurazione dovuto alla massa organica scaricata in fognatura provoca un forte aumento dei costi di gestione degli impianti: come verrà affrontato questo costo?

Unica (anche se vaga) previsione di garanzia contenuta nella legge è una verifica degli impianti e delle reti da parte degli enti gestori degli impianti. E? fondamentale sollecitare le autorità di controllo (Province in testa) delle acque affinché questa verifica venga fatta tempestivamente e la medesima autorità si pronunci sulla capacità del sistema depurativo locale di sopportare un carico aggiuntivo di sostanze organiche da trattare.

A tal fine pubblichiamo uno schema di lettera da integrare ed inviare alle Province (ma può essere inviato anche ai Sindaci nel caso di depuratori comunali) per sollecitare la verifica e una pronuncia esplicita sulla possibilità o meno di sopportare un carico organico aggiuntivo, arrivando a proibire, in caso di insufficienza del sistema depurativo, l?uso dei trituratori.

#13
anch'io avevo letto dei danni ecologici dei trita rifiuti.. molto meglio la raccolta differenziata, forse un po più noiosa ma sicuramente MOLTO più ecologica!

#14
ma non lo so...io mi sono informata presso il mio comune (che fa anche la raccolta differenziata) e mi hanno detto che non c'era assolutamente nessun problema.....
e poi voglio dire....non ci metti micadegli inquinanti!!!!
sono solo cose naturali!!! (frutta e verdura) niente di piu'!!

comunque sia, forse e' il caso di chiedere al proprio comune prima di metterlo!!!