La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio plafoniere

#1
scusatemi mi date un consiglio,vorrei mettere una plafoniera una in salotto e una in camera da letto ed ho una casa non molto luminosa secondo voi la plafoniera fa abbastanza luce?
ciao e grazie

#2
Dipende dalle lampadine che ci metti dentro!!!!
Ci sono plafoniere che portano lampadine + o - potenti, anche se molto dipende dalla dimensione della plafoniera, è chiaro che più è grossa e più lampadine tiene!
Poi a parità di luce ci sono lampade a basso consumo (ma sono + lente all'accensione e più ingombranti).
LOR77

#3
mi potresti consigliare il voltaggio e il tipo di lampadine che potrei usare?

ti ringrazio

ciao

#4
le plafoniere che ho visto in giro generalmetne offrono una bella luce...d'atmosfera...
per capirci, a me quella luce non basterebbe mai per mangiare, amo vedere il mio cibo fin nei minimi particolari (ecco perchè ho piazzato 3 luci proprio sopra al tavolo).
le lampadine a risparmio energetico attuali fan la stessa luce di quelle nromali a consumo regolare ma ci mettono un po' a scaldarsi (tempo variabile a seconda delle marche), alcuni nuovissimi modelli invece son subito al massimo della loro potenza di luce (hanno costi troppo alti per ora).
per avere luce d'ambiente a costo elettrico zero...ci sono i led, costan parecchio loro però.. :wink:

#5
Solitamente per per avere una luce sufficente delle cucine 3.5x3.5 con altezza 2.70 basta una lampadina a risparmio energetico da 21w pari a 120w di una lampadina normale.

Poi considera che puoi mettere anche plafoniere alogene che danno molta più luminosità delle lampadine normali.

Solitamente le palfoniere tonde classiche con diametro almeno di 50cm possono portare 3 lampadine, quindi di luce ne dovresti avere a sufficenza.

#7
Ricordati che anche se hai la casa molto luminosa conta poco, perchè le luci le accendi di sera quando fuori fa buio !