La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimettere a nuovo il legno (infissi).

#1
Prima che comincino a venire a visitare la mia casa i possibili acquirenti vorrei sistemare uno dei punti deboli...gli infissi.
Sono vecchi e stanno cominciando a rovinarsi.

Ma non ho la minima idea di che prodotti usare per:
ricolorarli
rilucidarli
impermeabilizzarli.

Si tratta solo della patina esterna ovviamente.

Consigli?
Visita il sito delle mamme da legare:www.noimamme.it

#2
Dovresti prima di tutto carteggiarli per eliminare tutti gli strati di vernice e riportare il legno allo stato grezzo E' un lavoraccio!
Poi verniciarli con un impregnate x legno adatto.

Tieni presente che questo lavoraccio non cambierà sostanzialmente il valore della casa. Se viene un acquirente che osserva che gli infissi sono rovinati puoi sempre fargli 1000 euro di sconto risparmiarti il lavoro.

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Dovresti prima di tutto carteggiarli per eliminare tutti gli strati di vernice e riportare il legno allo stato grezzo E' un lavoraccio!
Poi verniciarli con un impregnate x legno adatto.

Tieni presente che questo lavoraccio non cambierà sostanzialmente il valore della casa. Se viene un acquirente che osserva che gli infissi sono rovinati puoi sempre fargli 1000 euro di sconto risparmiarti il lavoro.

Penny
quoto
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pwd:katmandu

#4
Si gli infissi (si tratta solo di finestre, non scuri) sono da cambiare, ma una casa con il legno delle finestre opache secondo me un po' ci perde.
Comunque è un lavoro che voglio fare perchè pare che forse compreranno due care parenti e quindi non voglio lasciar loro la casa in disordine.

Il carteggi è molto complicato anche se non si tratta di scuri? All'interno le finestre non sono malvagie ma da fuori....uff...tra nebbie polesane e pioggie recenti...
Visita il sito delle mamme da legare:www.noimamme.it

#5
Napewaste ha scritto:Il carteggio è molto complicato anche se non si tratta di scuri? All'interno le finestre non sono malvagie ma da fuori....uff...tra nebbie polesane e pioggie recenti...
No, onestamente se si tratta di carteggiare le finestre è meno lungo e complicato che sverniciare le persiane. E' sicuramente un lavoro lungo in proporzione al numero di finestre da fare. Abbi cura di coprire i vetri con del giornale e molto bene il perimetro dei vetri con lo scotch apposta, il rischio di strisciate-rigate è molto alto.

Un suggerimento... indossa una mascherina protettiva mentre carteggi-vernici, il rischio di prendersi una rinite allergica o peggio c'è....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Se vuoi dare una rinfrescata, senza fare un lavoro di fino, forse è sufficiente passare l'impregnante senza carteggiare. Fai una prova su una finestra. Prima lavala per togliere la polvere, dopo che è asciutto passa l'impregnante del colore adatto (mi raccomando) e vedi il risultato.

#7
Credo che quella più rovinata sia la portafinestra del soggiorno.
Il resto è solo da risistemare.

Impregnante dunque-
Manco sapevo che fosse.
Lo farò.

Magari la prossima volta che mio marito è in viaggio così non dice che pasticcio!
Visita il sito delle mamme da legare:www.noimamme.it

#8
io le ho lucidate con l'olio paglierino, costa 90 cent a boccetta, lo passi sul legno con un panno morbido e lo lasci asciugare un paio di giorni poi lucidi, però se il legno non è screpolato, o rovinatissimo.

quell'olio toglie i graffi più leggeri anche dal parquet

#9
mamma mia che lavoraccio!!!

io e il mio adorato fidanzati ci siamo impelagati in questa avventura...
eravamo neo padroni di casa e ancora molto entusiasti...a distanza di un anno tremo solo al pensiero...
mai lo rifare...avendo i soldi x comprare gli infissi nuovi, intendo...
le finestre sono attualmente parcheggiate nel garage dei miei da maggio scorso. sono rognose da ripulire, ma mai come la struttura della finestra che sta appiccicata al muro...si chiama telaio?
x sverniciare abbiamo usato il phon col quale ho fatto pure arrosto di tapparella...
col bel tempo dovremo continuare l'opera e magari dovremo anche tingerle...

...ti penserò...


in bocca al lupo!!!
http://www.alfemminile.com/album/casettaantocaco

#10
secondo me dare impregnante senza fare nulla si ottiene poco, anzi.
Portali a zero con una carteggiatrice (ora le trovi anche a 25 €, valgono quel che costano, ma tanto per essere usate solo una volta sono fenomenali). Portate a zero lasciale stare che voli via la polvere (il massimo sarebbe avere un compressore, ma dubito che tu lo abbia) passi il turapori, lo lcasci asciugare.
Dopodichè impregnate o flatting, e tivnegono nuove.
Una volte riverniciate saranno da limare, perchè non rientrano nelle sedi come prima, ma è un lavoro da poco.
E' più a dirlo che a farlo.

#11
il mio ragazzo ha fatto questo lavoro ben 4 anni fa.
Gli infissi erano logori e tutta la vernice bianca mezza scrostata e ingrigita.
Non ha usato sverniciatori chimici (che non funzionano bene sul legno), ma prima il phon per rimuovere lo strato superficiale di vernice e poi lail phon e poi la levigatrice della felisatti per portare "a legno". Ha poi fatto rifare le bacchette dal falegname, passato l'impregnante per dare colore e infine il flatting.
Devo ammettere che è stato un lavoraccio durato tanto ma ne é valsa la pena, visto il risparmio. Il risultato è eccellente sebbene non l'avesse mai fatto prima!

#13
è un phon fatto apposta per sverniciare.. raggiunge una temperatura molto elevata, se asciugassi i capelli con quello li arrostiresti :oops:

#14
Si, confermo che con una mano felice e un po di pazienza le finestre con il phon si fanno.Occhio ai brdi dove c'è il vetro,si scalda e si rompe (provato :cry: ) e quindi ho usato uno sverniciatore per legno, corrosivo al massimo ma efficace.
Ora devo fare le imposte, quelle veneziane in legno. Non so se comprare una carteggiatrice (o levigatrice?) angolare oppure chiamare qualche prestante tipo a farle fare , ma quanto costerebbe?
Mi casa es tu casa!!!