La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza pensile/cappa da terra... help me

#1
Salve,
ieri mi hanno fatto un preventivo della filotabula dell'Euromobil (bella e meno cara di quanto pensassi :wink: !) solo che mi è rimasto un dubbio enorme.. :roll: :roll:
La cappa integrata al pensile partirebbe da circa 1,43 cm da terra. Ma non è troppo bassa??? :? Considerando che la base è alta 90 cm circa non vorrei ritrovarmi a maledire la scelta della cappa integrata piuttosto che quella a vista :evil: (che verrebbe posizionata più in alto rispetto ai pensili).
Voi che mi dite? A che altezza avete la cappa??

PS: ho cercato fra i vari topic pensili e altezza ma mi ha tirato fuori un mondo!!! :oops:
AIUTO!!!!
Grazie
Red_tr

#2
tecnicamente ci potrebbe anche stare.
per me che sono alto 1,90 pero' e' troppo bassa... mi sentirei un po troppo costretto, non vedrei bene come procede la cottura...penso che avrei sempre la preoccupazione di zuccarci dentro!

#3
Per quanto ne sapevo io, la distanza fra base e pensili sarebbe di 60 cm.
Ieri un mobiliere mi ha fatto un preventivo ed ha previsto invece una distanza di 50 cm... lui diceva che questa è la misura standard... a me francamente sembra un po' pochino :roll:

Ma le misure standard non dovrebbero essere uguali per tutti? se no che standard sono?? :roll:

#4
Ciao, anch'io ho una cappa integrata e mi sembra che sia un po' più alta, (penso 150 da terra), comunque non è della stessa altezza dei pensili, ma 13 cm più su (insomma il pensile in cui è inserita è 13 cm in altezza più corto), in questo modo risulta alla stessa altezza in cui sarebbe montata una cappa a vista

#5
Ciao, anch'io ho una cappa integrata e mi sembra che sia un po' più alta, (penso 150 da terra), comunque non è della stessa altezza dei pensili, ma 13 cm più su (insomma il pensile in cui è inserita è 13 cm in altezza più corto), in questo modo risulta alla stessa altezza in cui sarebbe montata una cappa a vista
Se il pensile/cappa è diverso, la cucina perde la linearità... a quel punto allora è meglio la cappa d'arredo (penso...) :? Uffa! Quanti dubbi sta cucina!!! :evil:
Ma c'è qualcuno che ce l'ha integrata, lineare con i pensili e non ingombrante? A che altezza???
Red_tr

#7
ormai l'altezza standard è appunto sui 50 cm...dipende dallo zoccolo...fra 48 e 54 comunque....

#8
La mia cappa verrà a circa 50 cm di distanza dal pc, così come gli altri pensili.

L'altezza dovrebbe essere 60cm ma poi ognuno fa in base alle proprie esigenze!

#9
la distanza minima della cappa dal piano di lavoro della cucina è 65 cm, mentre i pensili dovrebbero essere montati a una decina di centimetri in meno. ovviamente sto parlando di cappe d'arredo, nel caso delle cappe pensili devi far coincidere l'altezza con quella dei pensili normali e puntare sui 60 cm circa.
la mia cappa verrà montata a 70 cm dal piano e considerata l'altezza delle basi + lo spessore del top sarà a circa 158-160 cm da terra, con l'attacco per la corrente elettrica a 200 cm.
http://www.alfemminile.com/album/casa114 (pass: fanny)

#10
Ieri sono andata in cantiere. Pensavo di vedere finalmente le tracce, invece c'erano già tutti gli attacchi che uscivano dal muro... ovviamente quasi tutti sbagliati!

Mi hanno fatto una domanda cui non sapevo rispondere circa la cappa (che sarà a vista).

Mi hanno chiesto a che altezza sarà lo scarico, ossia il buco che c'è dietro al tubo (chiamiamolo così) della cappa, che poi entra nel muro e si collega alla canna fumaria del palazzo (questo per evitare il flessibile a vista).
Questo scarico, a che altezza si trova sul tubo della cappa?
Sono misure standard o, anche qui, dipende dalla marca che sceglierò?

Chissà se sono stata spiegata... :roll:

#11
Silvia_71 ha scritto:Ieri sono andata in cantiere. Pensavo di vedere finalmente le tracce, invece c'erano già tutti gli attacchi che uscivano dal muro... ovviamente quasi tutti sbagliati!

Mi hanno fatto una domanda cui non sapevo rispondere circa la cappa (che sarà a vista).

Mi hanno chiesto a che altezza sarà lo scarico, ossia il buco che c'è dietro al tubo (chiamiamolo così) della cappa, che poi entra nel muro e si collega alla canna fumaria del palazzo (questo per evitare il flessibile a vista).
Questo scarico, a che altezza si trova sul tubo della cappa?
Sono misure standard o, anche qui, dipende dalla marca che sceglierò?

Chissà se sono stata spiegata... :roll:
Più che altro dipende dall'altezza dei pensili che inserirai (se li metterai) in cucina.
Solitamente il foro di uscita fumi viene fatto a 200/205 da terra nel caso di pensili standard e 225/230 con i pensili maxi.

#12
kik ha scritto:
Silvia_71 ha scritto:Ieri sono andata in cantiere. Pensavo di vedere finalmente le tracce, invece c'erano già tutti gli attacchi che uscivano dal muro... ovviamente quasi tutti sbagliati!

Mi hanno fatto una domanda cui non sapevo rispondere circa la cappa (che sarà a vista).

Mi hanno chiesto a che altezza sarà lo scarico, ossia il buco che c'è dietro al tubo (chiamiamolo così) della cappa, che poi entra nel muro e si collega alla canna fumaria del palazzo (questo per evitare il flessibile a vista).
Questo scarico, a che altezza si trova sul tubo della cappa?
Sono misure standard o, anche qui, dipende dalla marca che sceglierò?

Chissà se sono stata spiegata... :roll:
Più che altro dipende dall'altezza dei pensili che inserirai (se li metterai) in cucina.
Solitamente il foro di uscita fumi viene fatto a 200/205 da terra nel caso di pensili standard e 225/230 con i pensili maxi.
Quindi se predo i pensili da 96, dovrò prendere una cappa "adatta", e in quel caso il buco sarà a 225/230 da terra... ho capito bene??

#13
Si, hai capito bene.
La cappa comunque non importa "adatta" anche perchè di solito le cappe a vista (o estetiche, d'arredamento, chiamiamole come si vuole) sono dotate di un camino estensiile per ben adattarsi alle varie altezze dei pensili.

#14
kik ha scritto:
Silvia_71 ha scritto:Ieri sono andata in cantiere. Pensavo di vedere finalmente le tracce, invece c'erano già tutti gli attacchi che uscivano dal muro... ovviamente quasi tutti sbagliati!

Mi hanno fatto una domanda cui non sapevo rispondere circa la cappa (che sarà a vista).

Mi hanno chiesto a che altezza sarà lo scarico, ossia il buco che c'è dietro al tubo (chiamiamolo così) della cappa, che poi entra nel muro e si collega alla canna fumaria del palazzo (questo per evitare il flessibile a vista).
Questo scarico, a che altezza si trova sul tubo della cappa?
Sono misure standard o, anche qui, dipende dalla marca che sceglierò?

Chissà se sono stata spiegata... :roll:
Più che altro dipende dall'altezza dei pensili che inserirai (se li metterai) in cucina.
Solitamente il foro di uscita fumi viene fatto a 200/205 da terra nel caso di pensili standard e 225/230 con i pensili maxi.
attendzione l' altezza delle composizoni e di conseguenza l' altezza di foro uscita cappa dipende dalle dimensioni in altezza del produttore.
Bisogna sapere quanto sono alte le colonne.
Ma il mobiliere non ve le fornisce queste quote?

per la distanza tra cappa e basi bisogna vedere cosa vi è specificato nel libretto di istruzioni dell' apparecchio, di solito le cappe estetiche forniscono una quota che può variare dai 65 min ai 75 max.
Per le cappe da incasso invece bisgona fare delle distinzioni, ci sono le sottopensile con frontale a ribalta, o a carrellino che vanno ad una distanza di 65 cm circa ( dipende sempre dalle dimensioni cucina, cioè altezza dei pensili e dall' altezza colonna ) poi ci sono delle cappe integrate sottopensile che vanno ad una distanza inferiore (anche se specificano sul libretto di rispettare sempre i 65 minimo di distanza) che per intenderci si nascondono totalmente nel pensile.
Poi ci sono ancora dei tipi che sono costruite spioventi proprio per asprare meglio pur essendo montate più basse.
Altra specifica:
la linea dei pensili nelle cucine ha un quota che è compresa tra i 135 e 145 cm da terra dipende molto dai modelli, mentre la linea dela cappa è più alta, cm 155/160 ed ecco spiegato il dente tra i pensili.
In parole povere bisogna valutare le dimensioni del mobile e che tipo di cappa viene monato.
spero sia chiaro.

#15
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:
Silvia_71 ha scritto:Ieri sono andata in cantiere. Pensavo di vedere finalmente le tracce, invece c'erano già tutti gli attacchi che uscivano dal muro... ovviamente quasi tutti sbagliati!

Mi hanno fatto una domanda cui non sapevo rispondere circa la cappa (che sarà a vista).

Mi hanno chiesto a che altezza sarà lo scarico, ossia il buco che c'è dietro al tubo (chiamiamolo così) della cappa, che poi entra nel muro e si collega alla canna fumaria del palazzo (questo per evitare il flessibile a vista).
Questo scarico, a che altezza si trova sul tubo della cappa?
Sono misure standard o, anche qui, dipende dalla marca che sceglierò?

Chissà se sono stata spiegata... :roll:
Più che altro dipende dall'altezza dei pensili che inserirai (se li metterai) in cucina.
Solitamente il foro di uscita fumi viene fatto a 200/205 da terra nel caso di pensili standard e 225/230 con i pensili maxi.
attendzione l' altezza delle composizoni e di conseguenza l' altezza di foro uscita cappa dipende dalle dimensioni in altezza del produttore.
Bisogna sapere quanto sono alte le colonne.
Ma il mobiliere non ve le fornisce queste quote?
Il punto è che io per ora ho solo un'idea di come voglio disporre la cucina, ma non la cucina 8) , sono ancora in giro per preventivi.
Gli operai stanno facendo gli attacchi vari in questi giorni e mi hanno chiesto la posizione di questo benedetto scarico...