La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COMMENTI PER DISPOSIZIONE CUCINA

#1
ciao a tutti sono nuova del forum, anche se vi leggo da molto.
a fine anno cominceremo a ristrutturare la nostra prima casa, quindi mi sono messa già avanti per studiare tutte le soluzioni, in modo da non aver problemi durante i lavori.
la casa è già esistente e non faremo grandi modifiche.
l'unica stanza che verrà stravolta sarà la cucina.
se riesco... vi posto la pianta... e le soluzioni che mi sono venute in mente.
accetto consigli, modifiche, varianti e tutto quanto possa venirvi in mente.
per ora grazie.
PIANTA
Immagine

ANGOLO CUCINA
Immagine
[/img][/url]

#2
Ciao Luna e benvenuta nel forum :wink:
la cucina mi piace..io ho avuto il lavello ad angolo e lo trovavo comodo,anche la cappa d'arredo da sola mi sembra una buona idea se non hai bisogno di più pensili per conservare robe varie.
Come mai il forno non a colonna?credo sarebbe più comodo e sotto potresti inserirvi un cestone da 60 :wink:
a fianco al pc hai la lavstoviglie?

#3
Quoto Savi x quanto riguarda il forno. Per il resto piace anche a me ,forse sposterei il lavello verso sinistra, angolare mi sembra scomodo :wink:

#4
sono d'accordo con le ragazze per una colonna forno, ma chiaramente dipende anche da quanto effettivamente lo utilizzi!
per quanto riguarda il lavello angolare invece sono d'accordo con robina, mi sembra un po' scomodo... e poi esteticamente non mi piace ...ma questa è un'altra storia... la storia dei gusti personali... :wink:

#5
per quanto riguarda la colonna forno, devo ammettere che ci avevo pensato (deve essere molto comodo leggermente rialzato),
ma avendo la porta d'ingresso alla cucina proprio a fianco del forno ho paura che il passaggio sembri più stretto di quello che è in realtà...
muro a sinistra e colonna forno a destra, mi sembrerà di essere in un corridoio.
senza contare che: rubo spazio al piano di lavoro e mi nasconde la cucina.

per quanto riguarda il lavello, invece, l'ho messo ad angolo così non mi ruba spazio utile per cestoni o altro.
perdo solo l'angolo, che alla fine mi interessa poco, perchè odio tutti quegli aggeggi (cestelli, estraibili, ecc.) che servono per infilare la roba in fondo e mi danno l'impressione di rompersi subito.

la lavastoviglie è tra il lavello e il p.c..
l'unico mio dubbio è: sono sufficienti 30 cm davanti al lavello tra basi con cestoni e lavastoviglie aperta per infilare la roba :?: non so se sono stata chiara :?: :?: :!:

#6
dipsosizione perfetta...non farti traviare dalle orribili mezze colonne per carità :wink:

#7
uh sìsì a me poi son sempre piaciuti i lavelli ad angolo.
unico dubbio quei micropensili...sicuramente d'effetto ma così poco capienti...
proseguirei l'angolo dei micropensili e prevederei una paretina a protezione dell'entrata, così mettendo piede in cucina la zona operativa sarà meno a vista...

ma gli attacchi son già lì?
io sposterei la cucina verso il fondo, sulla parete verso il disimpegno...tavolo all'entrata contro la parete e divano due posti da qualche parte...
se ho ben capito son 15mq circa da utilizzare per cucina e soggiorno, giusto?

#8
nooo... questa è solo la cucina!! la porta sulla sinistra porta al soggiorno di 35 mq.
quindi questa è solo la zona per cucinare, ci sarà anche un tavolo ma sarà solo a disposizone della famiglia, quando ho ospiti si va o nel soggiorno, o in taverna giù (che tra l'altro è enorme).
ma avete ragione... posto pianta zona giorno arredata :wink:
gli attacchi sono tutti da fare, infatti vorrei essere sicura prima di cominciare i lavori di quello che vado a fare.
la cappa sarebbe meglio metterla sul muro dove l'ho disegnata ora perchè ho lo stesso muro anche di sopra così me la cavo con un cassonetto esterno nell'angolo della camera su, senza troppe complicazioni.
altrimenti dovrei fare tutto un lavoro con del cartongesso, e sinceramente sono soldi che risparmio mooolto volentieri!!!
(in quanto a tirchiaggine sono moolto molto molto peggio di te rana...) :lol: :lol:


Immagine

#9
ah ecco.
fiùùù così la cosa e la casa van mmmmolto meglio.
...rimane la mia (solita) perplessità...
bella cucina, poco spazio contenitivo...
bho sarà che dopo la pubblica dichiarzione di lilmaul (non avrà MAI ospiti) posso anche mettere in conto la minor necessità d'imboscar roba ma....fo' fatica...

#10
rananera ha scritto:ah ecco.
bho sarà che dopo la pubblica dichiarzione di lilmaul (non avrà MAI ospiti) posso anche mettere in conto la minor necessità d'imboscar roba ma....fo' fatica...
vatti a leggere il prosequio delle mie spiegazioni nell'apposito post...secondo me ti fai due risate!! :wink: ....poi...se si è MOLTO ordinati, come me, non è più di tanta la roba imboscata, fidati... :wink: ...

#11
effettivamente un pò hai ragione... poco spazio contenitivo,
ma ho praticamente due cucine in sta casa...
avevo pensato di mettere anche il doppio pensile sopra...
ma io sono parecchio nana...
non voglio arrampicarmi su per panchetti o scalette tutte le volte che devo farmi un the!
poi facendo paragone con cucina di mia mamma, e considerando quanta roba inutile ha, facendo tutte le proporzioni del caso dovrei starci, mal che vada porto un po' di roba in teverna.

il mio grande dubbio rimane, in 30 cm riesco a predere i piatti dal lavello, girarmi di 90°, piegarmi e infilare i piatti in lavastoviglie? :roll:

#13
come immaginavo!!

ok allora passo al piano B, mi piaceva meno questa soluzione ma penso di non aver alternativa...

così mi rimangono 75 cm, troppo distante lavastoviglie da lavello :?:

Immagine

#14
è la stessa distanza che ho io e secondo me va bene...poi cosi puoi aprire i cassetti anche se sei impegnata ai fornelli :wink:

#15
esteticamente forse era meglio la prima proposta, ma funzionalmente è meglio questa, sia per l'uso della lavastoviglie, sia per l'uso dei cassetti (di quello che c'è dentro ;) ) mentre cucini...