La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina? HELP

#1
Un pò di tempo fa postai la piantina della cucina chiedendo aiuto su come disporre la cucina. A tutt'oggi siamo ancora indecisissimi.
Ci piacerebbe molto l'isola centrale con piano cottura su esso (soprattutto alla moglie! :) ) ma a livello funzionale io sono più propenso ad un tavolo normale.

Sulla piantina qui sotto quali sono i vostri consigli?
Immagine
Diciamo che ho tempo...mmmm....15 ore :shock: visto che domani a pranzo devo andare in cantiere a scegliere gli attacchi! :lol:

#2
immagino che aldila della apertura di 2m ci sia la sala giusto?
le vetrate sono quelle che avevi postato in precedenza? sono scorrevoli?
se mi mandi il file di google sketchup provo....
email in pm
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
A me più di un mobiliere ha sconsigliato il pc sull'isola ... intanto la cappa non può essere ad aspirazione, ma a carboni assorbenti (nn ricordo il nome preciso), e poi ogni volta che devi mettere qualcosa nel lavello fai le strade di gocce per terra ....

E' molto bella l'isola, ma per praticità alla fine è meglio lasciarla all'esposizione!

#4
no vabbè elenapelz...
l'isola può avere la cappa aspirante, basta prvedere un controsoffitto dove far passare il tubo di aspirazione...
e per evitare il problema sgocciolamento basta fare l'isola con sopra sia piano cottura che lavello...
:wink:

il problema vero è che alla fine queste disposizioni son più scenografiche che pratiche...
eso...il tavolo da pranzo deve star qui dentro o nell'altro lato di soggiorno?
ci starebbe una GROSSA isola tanto da poter avere da un lato anche un piano snack? (ma grosso, abbastanza lontano dal piano cottura insomma)....

#5
Rananera, non ho ben capito il tuo ultimo consiglio, ma qui sotto ti posto il primo piano della casa in cui si vede primo piano +cucina
Immagine
A mia moglie piacerebbe avere in cucina un'isola, ma in tal caso mi toccherebbe mettere il tavolo in sala di fronte alla cucina e accanto alla vetrata, mentre il divano andrebbe a in alto a dx accanto alla scala.

Io invece vorrei mettere divano + tv accanto alla vetrata, ma in tal caso il tavolo andrebbe a dx accanto alla scala, diventerebbe così + un tavolo da sala che da cucina, per cui il tavolo in cuicina mi "toccherebbe" proprio...e mi tocca scontentare la moglie :lol:


immagino che aldila della apertura di 2m ci sia la sala giusto?
le vetrate sono quelle che avevi postato in precedenza? sono scorrevoli?
se mi mandi il file di google sketchup provo....
Si, i 2m sono sulla sala e le vetrate (scorrevoli) danno sul giardino.
Ti passo il file :D
Grazie!

#6
ok...ddddunque...
in soldoni hai una cucina di degne misure e una sala che, levando lo spazio occupato dalla scala e dall'entrata è sui 23mq che non son pochi ma nemmeno tantisssimisssimi...sarebbe un peccato doverli ingombrare con un tavolone.
quello deve stare in cucina, eddai, così di là ti puoi sbizzarrire con mega divani, lato tv, librerie, poltrone e pouffff 8)

#7
Anche io la penso così...nonostante mi piacciano molto isole e penisole.
Ma chi lo va a dire alla mogliettina hehe :lol:

#8
Chi si occupa di più della cucina? Cioè, chi dedica più ore a cucinare? Se è tua moglie, lascerei decidere lei; se invece sei tu il cuoco di casa..niente isola, Credo che chi passi tempo a "spignattare" debba avere voce in capitolo riguardo la disposizione della stessa, non trovate? :wink:

#9
Credo che chi passi tempo a "spignattare" debba avere voce in capitolo riguardo la disposizione della stessa, non trovate?
sì sono assssolutamente d'accordo.
ma qui la disposizione della cucina va a modificare pesantemente la disposizione della sala.
...a questo punto non è forse giusto che chi si svaccherà dipppiù in sala ha diritto d'avere maggior voce in capitolo per la sala? :wink: :D :D :D
(eso..per capirci 'sto post qui è mmmmmolto meglio se non lo fai leggere a tua moglie!!!! 8) )

#10
Anche mettendo il tavolo in cucina, Non metteresti ugualmente un tavolo in sala? (certo avendo lo spazio e qui mi sembra che ci sia) Per le cene in compagnia, o le belle riunioni x Natale o Pasqua!? :wink:

#11
Robina ha scritto:Anche mettendo il tavolo in cucina, Non metteresti ugualmente un tavolo in sala? (certo avendo lo spazio e qui mi sembra che ci sia) Per le cene in compagnia, o le belle riunioni x Natale o Pasqua!? :wink:
Ovviamente si, ma diventerebbe + un tavolo "da sala" da usare in qualche occasione. Se invece non metto il tavolo in cucina, quello della sala si avvicina molto ad uso cucina e sarebbe meglio metterlo proprio di fronte ad essa, andando a cozzare contro le mie preferenze di avere zona "svacco" accanto alla vetrata.

Quello che ha detto Robina me l'ha detto proprio stamattina mia moglie in macchina! :shock: (vi conoscete??? :lol:)
Se rimaniamo fermi sulle nostre idee va a finire che in cucina non si fa il tavolo (solo zona snack) e in sala il tavolo va a finire attiguo alla scala.

Beh...per fortuna ho 4 ore per pensarci!!! :roll: :lol:

eso..per capirci 'sto post qui è mmmmmolto meglio se non lo fai leggere a tua moglie!!!!
Ne rimarrà completamente all'oscuro! 8)

#12
ok, salva capra e cavoli.
in cucina isola operativa molto grossa con lato snack da usare tutti i giorni.
in sala tavolone di rappresnetanza...

#13
direi che opteremo proprio per questa soluzione.... :)
Sotto le feste butto giù qualche bozza e la posto, per sentire pareri :)

#14
Le due soluzioni a cui abbiamo pensato sono le seguenti:

prima soluzione:
Immagine
seconda soluzione:
Immagine
La prima è quella che forse ci piace di + ma provando a portarla in 3d ho notato che forse l'impatto visivo dei tre sgabelli quando si entra non è il massimo, essendo peraltro molto vicini all'entrata:
Immagine
Pareri?...grazie! :D

#15
Decisamente la seconda, soprattutto perchè nella prima il piano cottura in quella posizione (lontano dal lavello) è di una scomodità allucinante (testimonianza di chi l'ha fatto così :wink: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta