La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per gli esperti ( patacio, maestro...)

#1
ciao,
mi scuso per aver citato direttamente patacio e maestro, ma essendo del settore, ed avendo una domanda tecnica ...
parlando della cucina con un falegname mi ha consigliato di realizzare la struttura usando il bilaminato...
io so che le scocche delle cucine sono fatte di truciolare nobilitato melaminico;
mi spiegate le differenze?
che mi consigliate?
grazie mille
ciao :D

#2
Ciao,faccio il falegname e posso dirti con sincerita' che se hai un budget adeguato cerca di spenderli in materiali di qualita',quindi ok per il bilaminato purche' sia multistrato di pioppo all'interno con il laminato sulle facce esterne,e non truciolato melaminico.Il multistrato permette di assemblare le basi ed i pensili con molta piu' rigidita' che con il truciolato.

Fammi sapere... :wink:

#3
Ciao ettore,
grazie per la risposta;
io ho visto un pezzo di quello che mi ha consigliato il falegname ed era truciolare dentro e colorato sui due lati: ho visto anche una mazzetta di possibili colori...
ora mi viene il dubbio che mi abbiano spacciato il melaminico per bilaminato !!!
come li posso riconoscere?
grazie e ciao

#4
Oltre ai falegnami, ci sono anche delle ditte che industrialmente ti propongono le scocche in multistrato invece che in truciolare.

#5
ciao,
so che alcune ditte propongono il multistrato e conosco il multistrato come materiale... ma sono in crisi perchè non capisco la differenza tra questo famigerato bilaminato ed il classico nobilitato melaminico
ciao :D

#6
Per quello che ne so, bilaminato vuol dire che il pannello è rivestito da entrambi i lati da un foglio di laminato. Il laminato è un materiale plastico. Questi fogli di laminato dovrebbero essere di spessore abbastanza elevato, tra 0,9 mm e 1,1 mm.
Quando si parla di pannello nobilitato melaminico si parla di una pannello di truciolare rivestito da un foglio di carta melaminica, che non ha niente a che vedere con il laminato, molto più sottile e meno resistente (non per niente si dice "carta"...).
Un bilaminato può essere costituito da un pannello in multistrato rivestito da strati di laminato sulle due facce, ma potrebbe anche essere un pannelllo di truciolare rivestito. Per essere sicuri del materiale, basta guardare bene i forellini per l'aggancio dei ripiani.