La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINE OLDLINE - DOMANDE TECNICHE

#1
per tutti gli esperti...
sono stata a farmi fare un preventivo per Tela Yo Oldline.
prezzo semi-abbordabile... ma il rivenditore non è riuscito a darmi alcune risposte alle mie domande.
provo con voi se riuscite...
ho chiesto se era possibile avere i cassetti e cestoni con chiusura rallentata... (non so come si chiama :oops: :oops: ) insomma... che se li spingi forte non sbattono...
lui mi ha detto "probabilmente no... non so... sai essendo in legno..." ma è vero?
se si... mi piacerebbe sapere perchè?
che ferramenta monta questa ditta? è buona?
la cucina mi sembra spettacolare... io ho visto dal vivo solo il modello eko e lui mi ha garantito che telayo è costruita con stesso sistema... vero anche questo??
il fatto di comprare senza vedere mi fa stare un po' in ansia... io ho tempo ancora... però non ci sono molti rivenditori di questa marca...
oltre questo, dove sono già stata, ho chiesto in ditta ed il più vicino è a 70 Km da casa mia...

#2
Non conosco nè la marca nè il modello, quindi non so darti informazioni.
Però ho una cucina di produzione artigianale, tutta in legno massello, con i bluemotion dappertutto.

Penny

#3
confermo...i "rallenta cassetti" ormai li mettono ovunque..ikea comrpesa... :wink:

#4
Credo che i blumotion si possano avere su tutti i tipi di cucine... informati bene prima di ordinarla... anzi.... PRETENDILO... è troppo comodo :wink: :wink:

Penny01 ha scritto:Non conosco nè la marca nè il modello, quindi non so darti informazioni.
Però ho una cucina di produzione artigianale, tutta in legno massello, con i bluemotion dappertutto.

Penny
Ciao Penny....
forse sono un po' o.t. (chiedo scusa :oops: ) ma vorrei sapere se la tua cucina è stata fatta da un falegname oppure se l'hai acquistata...

Io ho preso le basi senza frontali (anche i cestoni con blumotion) e vorrei farmi fare i frontali dei cestoni e le antine in legno massello dal falegname che sta facendo il resto...

però mi ha detto che non può farmi le ante liscie (ovvero senza nessuna cornice/pannello) in quanto il legno massello rischierebbe di imbarcarsi percui deve fare un telaio nel quale verrà inserito il pannello... io le avrei volute completamente squadrate e senza niente... in pratica facendo così avrebbero una cornice attorno e il pannello liscio all'interno... non sono orribili... ma io le preferivo semplicissime e in un unico blocco.

le tue come sono? Dici che devo dar retta al falegname?

Grazie mille e chiedo scusa per l'o.t....

#5
fede.2 ha scritto:però mi ha detto che non può farmi le ante liscie (ovvero senza nessuna cornice/pannello) in quanto il legno massello rischierebbe di imbarcarsi percui deve fare un telaio nel quale verrà inserito il pannello... io le avrei volute completamente squadrate e senza niente... in pratica facendo così avrebbero una cornice attorno e il pannello liscio all'interno... non sono orribili... ma io le preferivo semplicissime e in un unico blocco.
dipende dal legno massello! :wink:
mi spiego meglio: a te sarebbe piaciuto vedere una semplice "fetta" di legno a vista, se ho capito bene.

se lo fai in abete stagionato due anni, hai il 100% di possibilità che ti si imbarchi (cucina=locale umido).
Certo, se scegli un noce, o un rovere, stagionato 10 anni, questa possibilità ti si riduce di molto.

Tieni conto però che l'ebanisteria, da secoli, ha studiato regole e maniere per contrastare i movimenti inevitabili in un materiale vivo come il legno.
Uno di questi è la costruzione "a pannello inserito in una cornice più spessa", ovvero una specchiatura.

altrimenti potresti chiedergli di fare una specchiatura dello stesso spessore della cornice, che verrebbe così liscia.

Attenta, però, che un frontale così PESA, è per quello che hanno inventato le specchiature a pannello...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
La cucina l'ho acquistata e le ante hanno la bugna, tipo così
Immagine
Per l'armadio guardaroba di mia figlia, lo stesso artigiano mi ha sconsigliato l'anta completamente liscia, per il motivo che hanno detto a te; in quel caso però si trattava di ante alte 270 cm, quindi il rischio che si imbarcassero era davvero alto, indipendentemente dal tipo di legno.

Penny

#7
Fresno ha scritto:
fede.2 ha scritto:però mi ha detto che non può farmi le ante liscie (ovvero senza nessuna cornice/pannello) in quanto il legno massello rischierebbe di imbarcarsi percui deve fare un telaio nel quale verrà inserito il pannello... io le avrei volute completamente squadrate e senza niente... in pratica facendo così avrebbero una cornice attorno e il pannello liscio all'interno... non sono orribili... ma io le preferivo semplicissime e in un unico blocco.
dipende dal legno massello! :wink:
mi spiego meglio: a te sarebbe piaciuto vedere una semplice "fetta" di legno a vista, se ho capito bene.

se lo fai in abete stagionato due anni, hai il 100% di possibilità che ti si imbarchi (cucina=locale umido).
Certo, se scegli un noce, o un rovere, stagionato 10 anni, questa possibilità ti si riduce di molto.

Tieni conto però che l'ebanisteria, da secoli, ha studiato regole e maniere per contrastare i movimenti inevitabili in un materiale vivo come il legno.
Uno di questi è la costruzione "a pannello inserito in una cornice più spessa", ovvero una specchiatura.

altrimenti potresti chiedergli di fare una specchiatura dello stesso spessore della cornice, che verrebbe così liscia.

Attenta, però, che un frontale così PESA, è per quello che hanno inventato le specchiature a pannello...
Hai capito perfettamente quello che piacerebbe a me...

ma visto che mi hai anche confermato che la teoria del falegname è giusta... per non rischiare di avere le ante imbarcate (soprattutto quelle dei cestoni da 120 cm.) è meglio dar retta al mio mastro Geppetto... :?
Le farò con il sistema della specchiatura (bordo spesso + pannello sottile)... sperando che con le maniglie tubolari in acciaio che ho preso stiano bene... :roll:
dovremo applicarle sul bordo spesso giusto...??

Grazie mille..... :P :P :P

#8
Penny01 ha scritto:La cucina l'ho acquistata e le ante hanno la bugna, tipo così
Immagine
Per l'armadio guardaroba di mia figlia, lo stesso artigiano mi ha sconsigliato l'anta completamente liscia, per il motivo che hanno detto a te; in quel caso però si trattava di ante alte 270 cm, quindi il rischio che si imbarcassero era davvero alto, indipendentemente dal tipo di legno.

Penny
Grazie anche a te Penny....

in effetti è meglio non rischiare... anche perchè le ante dei cestoni sotto i fuochi sono da 120 cm... rischierebbero troppo...

Ora posso mettermi l'anima in pace
:wink: :wink: :wink:

#9
fede.2 ha scritto: Hai capito perfettamente quello che piacerebbe a me...

ma visto che mi hai anche confermato che la teoria del falegname è giusta... per non rischiare di avere le ante imbarcate (soprattutto quelle dei cestoni da 120 cm.) è meglio dar retta al mio mastro Geppetto... :?
Le farò con il sistema della specchiatura (bordo spesso + pannello sottile)... sperando che con le maniglie tubolari in acciaio che ho preso stiano bene... :roll:
dovremo applicarle sul bordo spesso giusto...??

Grazie mille..... :P :P :P
yessss, darling... SOLO sul bordo spesso ;)

oppure, ma qui si va nel campo dell'eresia ;) potresti fatrle sottili, lisce e... impiallacciate!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: CUCINE OLDLINE - DOMANDE TECNICHE

#10
luna538 ha scritto:per tutti gli esperti...
sono stata a farmi fare un preventivo per Tela Yo Oldline.
prezzo semi-abbordabile... ma il rivenditore non è riuscito a darmi alcune risposte alle mie domande.
provo con voi se riuscite...
ho chiesto se era possibile avere i cassetti e cestoni con chiusura rallentata... (non so come si chiama :oops: :oops: ) insomma... che se li spingi forte non sbattono...
lui mi ha detto "probabilmente no... non so... sai essendo in legno..." ma è vero?
se si... mi piacerebbe sapere perchè?
che ferramenta monta questa ditta? è buona?
la cucina mi sembra spettacolare... io ho visto dal vivo solo il modello eko e lui mi ha garantito che telayo è costruita con stesso sistema... vero anche questo??
il fatto di comprare senza vedere mi fa stare un po' in ansia... io ho tempo ancora... però non ci sono molti rivenditori di questa marca...
oltre questo, dove sono già stata, ho chiesto in ditta ed il più vicino è a 70 Km da casa mia...
- assolutamente si... oldline monta i tandembox plus della Blum (a scomparsa) disponibili anche con chiusura rallentata...

-usa guide cassetti blum e cerniere salice faa...

- tela-yo è un'anta a telaio come la eko ma di spessore maggiore 30 mm....

#11
Fresno ha scritto: oppure, ma qui si va nel campo dell'eresia ;) potresti fatrle sottili, lisce e... impiallacciate!
Abbiamo delle travi di noce e volevamo usarle per le antine.... se propongo di farle impiallacciate mi uccidono :shock: :shock:

Grazie ancora... :P

#12
grazie a tutti per le risposte...
e grazie soprattutto a ccd... confidavo proprio in una tua risposta... :wink:
ho scoperto questa cucina grazie a te, e me ne sono innamorata subito :P
quindi 30 mm... ancora più massiccia di quella che ho visto?

... :roll: sempre più innamorata ...

tanto che ci siamo... un'altra domanda...
mi è venuto un dubbio... i cestoni da 90 cm potrebbero dare problemi di stabilità con il tempo?
meglio farli da 60 cm?
o non c'è nessun problema/differenza?

#13
luna538 ha scritto:grazie a tutti per le risposte...
e grazie soprattutto a ccd... confidavo proprio in una tua risposta... :wink:
ho scoperto questa cucina grazie a te, e me ne sono innamorata subito :P
quindi 30 mm... ancora più massiccia di quella che ho visto?

... :roll: sempre più innamorata ...

tanto che ci siamo... un'altra domanda...
mi è venuto un dubbio... i cestoni da 90 cm potrebbero dare problemi di stabilità con il tempo?
meglio farli da 60 cm?
o non c'è nessun problema/differenza?
lieto d'esserti stato utile :)

si, l'anta della eko è da 26 mm. mentre quella della tela-yo è da 30 mm...

i cestoni da 90 non danno problemi, con un telaio da 30 mm. non si muovono di certo... se poi ci hai fatto caso in esposizione, internamente il telaio ha un'altezza maggiore che all'esterno, è da 55 mm. su tutti i lati...

se posso muovere un appunto a favore dei cestoni da 60, è che uno dei tratti distintivi di questo modello è proprio la ripetizione dell'elemento, quindi, moduli da 60 fino a chiudere... in caso contrario, l'impatto estetico cambia...

nel caso decidessi per i moduli da 60 ti consiglierei anche i pensili larghi 60 e alti 60... ci sono anche alti 44,5 cm., ma al tuo posto preferirei quelli da 60 per questioni estetiche e di capienza...

#14
grazie ccd, veramente non avevo fatto caso alla differenza di telaio interno.
forse sulla eko non si nota tanto???
per il consiglio modulo da 60 cm... forse ti sei perso il mio precedente topic...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

se non chiedo troppo... consigli per questa disposizione?

non mi dispiace così... ma non mi finisce al 100%

grazie troppo gentile... :wink:

#15
Sono così contenta che ci sia qualcun'altro a cui piace la cucina che io ho già ordinato, mi rincuora molto, soprattutto perchè neppure io ho potuto vederla dal vivo.
Comunque a me dovrebbe arrivare per i primi di maggio.
Che colore la sceglierai?
Io ho preso basi e colonne rovere e pensili con struttura tabacco e fronte in vetro.