La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
brava lia! :D forse ora si apre un dibatitto serio e con senso :D

quoto ela. forse non hanno miglioni di pezzi in magazzino, ma comunque i numeri di vendita (anche su ordinazione) sono altissimi.

inoltre aggiungo che sia da unieuro che da mediaworld che da trony, quando non ho trovato esposto ciò che cercavo, i dipendenti mi hanno aperto i cataloghi e mi hanno fatto scegliere da lì, con tanto di prezzo di listino a vista.

Avevano cataloghi di molte più marche.

Forse lia si riferisce ai negozi di elettrodomestici che non fanno parte di grandi catene? ...ma loro sono soggetti alle stesse problematiche di qualsiasi altro piccolo e medio negoziante, salvaata magari il vantaggio di essere un negozio specializzato.

Altro elemento: la GDO per lo generale, non fa i grandi benefici con le vendite in sè. ecco perché riescono a fare dei prezzi bassissimi. loro hanno altri due grandissimi canali di guadagno:

1º fanno pagare alle aziende la localizzazione all'interno del negozio. coca-cola o barilla non possono permettersi di non trovarsi in bella vista sul ripiano ad altezza media dello scaffale. i produttori di caramelle, non possono permettersi di trovare i propri prodotti su ripiani alti, fuori dalla portata/vista dei bambini (come non possono permetterlo per i cornflakes di kellogg's)... il posto più costoso per piazzare i propri prodotti e davanti alla cassa, dove si fa la coda. certo, alcune aziende (tipo, appunto, kellogg's, coca-cola o barilla) hanno più capacità di trattativa (auchan e carrefour non possono permettersi di non proporre ai clienti quei prodotti, non ci andrebbero più), ma in linea generale, girano parecchi soldi (e sconti sui prezzi di vendita) in torno a queste questioni. Stesso discorso per eldo, trony, euronics, giotto, unieuro, mediaworld, saturn...

2º, e molto più importante, nei supermercati e grandi negozi gira moltissima liquidità. la grande distribuzione vive sui benefici prodotti da questa liquidità (investimenti finanziari di brevissimo termine, generalmente), e non tanto delle vendite. quindi, pur di portare a casa un po' più di soldi, può anche permettersi di portarli a casa in perdite. tanto, in borsa, salda di gran lunga la differenza.

3º non credo tanga il discorso di "a quale paese va il guadagno" possa tenere, visto che si parla comunque dell'acquisto di prodotti che per la maggior parte non sono prodotti di aziende italiane. si difende il made in italy (così, detto in non-italiano) solo per un aspetto della transazione?

4º ma, viste le difficoltà obiettive e strutturali che hanno i mobilieri per essere competitivi sul mercato degli elettrodomestici, viene subito da chiedersi.. ma perché insistono? perché non lasciano stare? così, davanti alla perdita di questo canale di vendita dei propri prodotti, forse i produttori di eldom ci ripensano un attimo. Potrebbero semplicemente limitarsi a "vendere" il servizio di montaggio...

5º io sono proprio quella che ha comprato gli eldom della cucina dal mobiliere. quando in fase di montaggio si è riscontrato un problema con la cappa, che aveva una mollettina diffettuosa, mi è stato detto di rivolgermi al servizio assistenza, proprio come ha fatto trony quando ho trovato problemi con l'asciugatrice. posso anche aggiungere che il mobiliere, pur avendo scelto la cappa senza consultarmi (diversa da quella ordinata, per motivi che non sto a spiegare) non è stato in grado di farmi sapere il nome del modello che mi aveva fatto montare. Il mobiliere non ha saputo consigliarmi su nessun elettrodomestico, che di solito non aveva neanche visto dal vivo.

Inversamente, mi è capitato a trony e a mediaworld (mai a unieuro, eldo, giotto, saturn, synergy, euronics) di torvare quasi sempre adetti alla vendita con grande conoscenze sui prodotti che vendevano e in grado di offrire consigli preziosi.

Per cui, mi sento di dire che la conoscenza e la disponibilità la si trova ovunque, e che i problemi degli acquisti presso i mobilieri sono piuttosto quelli strutturali citati da te (e da me più sopra) e non quelli del "costo del servizio" che fa parte di ciò che fa normalmente chi prende sul serio il proprio mestiere. ;) Anche perché, in realtà, i mobilieri questi "servizi" dicono di farseli pagare sempre, ma non è fino alla fine che il cliente saprà se aveva intenzione/capacità di offirli o meno.

mobilieri

#32
mi sembra che ultimamente la professionalità se ne stia andando dalla piccola distribuzione, parecchi amici che ritengo di assoluta affidabilità stanno lasciando il negozio per spostarsi più "all'interno", verso la produzione, organizzazione, le fasi produttive ecc.. Nel contempo, altri mobilieri prendono il loro posto, più ignoranti, meno organizzati, meno disponibili ... che sta succedendo? E' solo un mio sentire o altri hanno queste impressioni?

Lia
Lia Elka

#33
ciao!!!
ad essere sincera, all'inizio la pensavo come te. poi, acquistando la cucina il prezzo degli eldom è diventato "piccolo". facendo un giro, gli stessi eldom acuistati da mediaworld o euronics mi sarebbero costati 600 euro in più.. valuta bene, forse dipende anche dallo sconto che fa il mobiliere e da eventuali omaggi sugli acquisti monomarca! ciao!!
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#35
io sulla questione elettrodomestici ero piuttoso agguerrito. E' vero che i listini dei mobilieri sono esorbitanti rispetto alle tariffe dei negozi online o dei megastore, però ho voluto verificare personalmente e fare un semplice conto aritmetico.

Il totale costo degli eldom con le tariffe del sito www.elettrodomo.it è risultato superiore a quello del preventivo del mobiliere dal quale ho potuto ottenere per la convenzione REX-Maistri la lavastoviglie a costo zero più uno sconto ulteriore complessivo del 20%. Quindi in definitiva ho speso meno fornendomi dal mobiliere ed ho risparmiato una giornata in più a casa per la consegna. Certo che senza promozione sarebbe invece convenuto prendere gli eldom a parte.

#36
I mobilieri "onesti" che ho incontrato mi hanno sempre proposto delle offerte che vengono fatte solo ai mobilifici che comprendono la "serie" di eltrodomestici (frigo+lavatrice+cappa+pc+lavello+etc.) a un prezzo molto vantaggioso.
In una fabbrica di cucine che vende anche al dettaglio, il mobiliere, mosca bianca, mi ha detto che lui di preferenza utilizza solo Neff e non gli interessa guadagnare sugli eldo: quindi me li vendeva al prezzo che facevano a Lui (e mi ha fatto vedere le fatture con i prezzi!). Peró lui fa cucine tutte su misura in legno massiccio o multistrato marino che non sono proprio regalate :(

Alla fine io ho preso una offerta della SMEG per frigo+lavello+lavastovigle+miscelatore; il PC é Nardi e la cappa Faber (ad incasso totale).

#38
dragoblu1979 ha scritto:io ho pagato circa 4000€ gli eld dal mobiliere, se li avessi presi per conto mio 2700............
:shock: :shock: :shock:
Che brutta sorpresa :( Certo con il top degli eldo si arriva facilemnte a 4000 euro, ma sono i 1300 di sovraprezzo che sono ESAGERATI!

#39
Io ai tempi dell'ordine dal mobiliere (dicembre06/gennaio07) ho guardato gli elettrodomestici che potevano interessarmi sia nelle catene grande distribuzione che sui vari elettrodomo/bigprice/eprice etc... quando sono andato dal mobiliere con l'elenco su alcune cose mi ha offerto modelli e marche più "prestigiose" rispetto alle mie scelte e il prezzo è stato o inferiore o praticamente uguale (ma con prodotto migliore) a quello portato da me su altre mi ha detto che non era competitiva e mi ha lasciato libertà di prendere dove volevo...oggi per curiosità ho rifatto il giro dei vari siti e sulla carta il risparmio è stato:
Lavastoviglie: Mobiliere= 750 - Elettrodomo= 764 + trasp e consegn
Piano Cottura: Mobiliere= 370 - Libertybusiness: 392 + trasp e consegn
Forno: Negozio Whirlpool= 370 - Vinthouse 739 + trasp e consegn
Lavatrice: Expert Torino= 490 - Eprice= 510 + trasp e consegn
Frigo: Uniero=559 - Eprices 880 + trasp e consegn

Alla fine girando un pò qua un pò la e grazie all'onestà del mobiliere che non mi ha fatto storie per gli elettro comprati da me qualcosa ho comunque risparmito rispetto all'acquisto si internet...senza calcolare che tutti gli elettrodomestici mi sono stati portati in casa (frigo, forno, lavatrice) e quelli del mobiliere li porterà lui...fino al 4° piano...su internet comunque avrei comunque preso qualcosa che poi mi sarei dovuto portare su da solo...

Conclusione sono soddifatto così...